Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Servizio gratuito di check-up della proprietà industriale

Dal 2018, su iniziativa del MISE-UIBM, è attivo un servizio completamente gratuito a favore per le imprese del territorio per la diagnosi, identificazione, protezione e valorizzazione della proprietà intellettuale detenuta dalle aziende, con lo scopo di fornire utili suggerimenti per la relativa valorizzazione.

Le aziende interessate possono richiedere un appuntamento direttamente dal personale dell’Ufficio di Trasferimento tecnologico dell’Università dell’Aquila.

Una volta fissato l'appuntamento, l'azienda beneficerà di una visita da parte personale del progetto ProMISE-Univaq, della durata massima di un’ora, per un confronto sui temi della conoscenza, tutela, gestione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale.

Vantaggi per le imprese

  • L’impresa riceve uno specifico report nel quale sono riepilogate in forma organica le informazioni inerenti lo stato aziendale, riguardo la consapevolezza, la tutela e la gestione della proprietà industriale. 
  • Vengono suggeriti possibili percorsi di valorizzazione dei titoli di proprietà industriale dell'azienda
  • L’impresa ha la possibilità di conoscere i servizi che, a titolo gratuito, l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi fornisce alle imprese in tema di info-formazione di supporto al deposito delle domande per l'ottenimento della tutela tramite brevetti, marchi e disegni, di assistenza per l'ingresso in mercati esteri; sulle tecnologie anticontraffazione; sull'accesso agli incentivi dedicati alla proprietà industriale.
  • L’impresa ha la possibilità di conoscere le opportunità di finanziamento e i contributi accessibili ricorrenti agli strumenti della PI, in particolare quelli messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico (es. Bandi Brevetti+, Modelli+, Marchi+) e dall'EUIPO (Fondo per le PMI).
  • L’impresa ha la possibilità di avviare una collaborazione con l’Università per risolvere specifiche esigenze tecnologiche/di mercato o per partecipare a progetti e bandi di finanziamento.

Modalità di attivazione

Le aziende che intendono attivare il servizio, completamente gratuito, possono comunicare: Ragione sociale, Nominativo Referente e recapiti (telefono ed email) al seguente indirizzo:

 

Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio competente