Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Costituzione di aziende Spin-off

L'Università, per il perseguimento delle proprie finalità statutarie di sviluppo locale, può partecipare alla costituzione di società di capitali per favorire la valorizzazione dei risultati della ricerca di Ateneo, nonché il trasferimento tecnologico.

La costituzione di uno Spin-off deve essere formalmente ed esclusivamente proposta da personale dipendente dell’Università.

Alla società possono partecipare anche persone fisiche non dipendenti dell'Università e/o giuridiche (aziende), interessate a sostenere e promuovere lo Spin-off.

Due sono le tipologie attivabili:

  • Spin-off universitari, in cui è prevista anche la partecipazione dell’Ateneo alla compagine sociale;
  • Spin-off accademici, in cui non è prevista la partecipazione dell’Ateneo nel capitale sociale, ma di docenti, ricercatori e altro personale accademico strutturato.

Ai sensi del Decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, attualmente la forma consigliata è quella dello Spin-off accademico.

Vantaggi per i ricercatori e per l'Ateneo:

  • possibilità di valorizzazione in forma imprenditoriale dei risultati della ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti o servizi innovativi
  • possibilità di usufruire di condizioni vantaggiose nel periodo di incubazione
  • opportunità di impiego per studenti e laureati

Modalità di attivazione

Le proposte vanno presentate al Settore trasferimento tecnologico e partecipazioni che istruisce la pratica per la Commissione Spin-off, la quale fornisce agli organi il proprio parere.
La proposta viene poi sottoposta all'approvazione del Consiglio di amministrazione previo parere del Senato accademico.
Le proposte vengono valutate dagli organi decisionali sulla base delle informazioni fornite dai proponenti attraverso la compilazione dei form di seguito allegati, in aderenza alle disposizioni del regolamento Spin-off sotto riportato.
 
Documentazione da consegnare per la proposta di Spin-off accademico:

Documentazione da consegnare per la proposta di Spin-off universitario:

Elenco Spin-off dell'Università degli Studi dell'Aquila

È possibile consultare l'elenco delle aziende Spin-off attive in Ateneo a questo link

Forme di assistenza

Il Settore trasferimento tecnologico e partecipazioni affianca i ricercatori nella preparazione della documentazione necessaria per presentare la proposta alla Commissione Spin-off d’Ateneo

Si segnala che in Ateneo è attivo il progetto ProMISE, finanziato dal MISE-UIBM, che affianca i ricercatori nella fase di definizione del Business Plan. Per conoscere i servizi offerti è possibile consultare questa pagina

Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio di Ateneo competente

RIFERIMENTI NORMATIVI E LINK UTILI

Regolamenti UnivAQ

Riferimenti normativi

  • D. Lgs. 297/1999 - Riordino della disciplina e snellimento delle procedure per il sostegno della ricerca scientifica e tecnologica, per la diffusione delle tecnologie, per la mobilità dei ricercatori, articolo 2, comma 1, lettera e)
  • D.M. 593/2000
  • Legge 240/2010