Corsi di specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità - VII ciclo - a.a. 2021-2022
La segreteria post lauream ha predisposto un elenco di F.A.Q. per rispondere velocemente ai quesiti maggiormente richiesti
Didattica
Per gli avvisi relativi a orari, lezioni, esami, ecc. si prega di cliccare qui e consultare la sezione Avvisi attività didattica Sostegno |
Procedura concorsuale
- Bando (scadenza il 3 maggio 2022)
- Calendario prove
- Elenco candidati ammessi alle prove
- Avviso per i candidati esonerati dal test preselettivo (secondaria II grado), e gli esclusi dalla procedura concorsuale
- Prova del 27 maggio 2022, secondaria II grado: ripartizione dei candidati nelle aule
- Calendario prove scritte e orali
- Commissione giudicatrice
- Esito prova selettiva del 27.05.2022 - secondaria II grado
- Prove scritte del 13 giugno 2022 per infanzia e primaria; prove scritte del 14 giugno 2022 per secondaria I e II grado: ripartizione dei candidati nelle aule
- Verbale preliminare - Infanzia e Primaria del 06.06.2022
- Verbale preliminare - I e II grado del 06.06.2022
- Commissione giudicatrice
- Esiti prove scritte infanzia e primaria
- Esiti prove scritte secondaria I e II grado
- Tracce prove scritte
- Prove orali del 5 e 6 luglio per infanzia e primaria
- Prove orali del 5 e 6 luglio per infanzia e primaria - rettifica
- Posticipo prove orali, 15 e 18 luglio, solo per scuola secondaria di I e II grado
- Decreto Rettorale - Candidati ammessi alla prova orale
- Ripartizione candidati nelle aule - prove orali 15 e 18 luglio, scuola secondaria I e II grado
- Esiti prova orale infanzia e primaria
- Esiti prova orale scuola secondaria di I e II grado
- Graduatorie provvisorie
- Graduatorie definitive
- Procedure di immatricolazione - le procedure sono aperte dal 29 agosto al 9 settembre 2022
- Avviso urgente sulle procedure di immatricolazione
- Riapertura termini VII ciclo Infanzia, Primaria e Secondaria primo grado
- Avviso primo scorrimento secondaria secondo grado
- Avviso secondo scorrimento secondaria secondo grado
- Integrazione graduatorie infanzia, primaria e secondaria I grado
- Immatricolazioni per integrazione graduatorie Infanzia, Primaria e Secondaria
- Integrazione delle graduatorie per la Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado
- Commissioni giudicatrici degli esami di abilitazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, a.a 2021/2022
- Integrazione Commissione esami di specializzazione sostegno VII ciclo con membri USR
Procedure riservate ai soprannumerari
- Nulla osta in uscita
- Avviso iscrizioni
- Iscrizioni soprannumerari con percorso ordinario e abbreviato
- Decreto Rettorale - Candidati ammessi al percorso di formazione
- Avviso - modalità di perfezionamento dell'iscrizioni
- Avviso immatricolazioni soprannumerari a.a. 2021/2022
- Avviso immatricolazioni soprannumerari a.a. 2021/2022 - rettifica
Convenzioni con gli Istituti scolastici per lo svolgimento del tirocinio diretto
Normativa nazionale
- D.M. n. 249 del 10/09/2010, come modificato dal D.M. n. 81 del 25 marzo 2013, recante il regolamento concernente: "Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, ai sensi dell'art. 2,comma 416, della Legge n. 244 del 24/12/2007"
- D.M. 30 settembre 2011 “Criteri e modalità per lo svolgimento dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, ai sensi degli articoli 5 e 13 del decreto 10 settembre 2010, n. 249” (G.U. n. 78 del 2.4.2012)
- D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 59 (decreto attuativo della Legge 13 luglio 2015, n. 107)"Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera b), della legge 13 luglio 2015, n. 107"
- Modifiche e integrazioni al D.Lgs. 59/2017 (dal comma 792 al comma 796 della L. 145/2018) Legge 30 dicembre 2018, n. 145 "Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021"
- D.M. 8 febbraio 2019, n. 92 “Disposizioni concernenti le procedure di specializzazione sul sostegno di cui al decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249 e successive modificazioni”
- Legge 6.06.2020 n. 41 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22, recante misure urgenti sulla regolare conclusione e l'ordinato avvio dell'anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato. (20G00059) - Esenzione test preselettivo con tre anni di servizio
- DR. n. 90 del 07.08.2020 - Disposizioni concernenti le prove di accesso ai percorsi di specializzazione sul sostegno agli alunni con disabilità. - Esenzione test preselettivo con tre anni di servizio
- DM 333 del 31.03.2022 - Attivazione dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno scolastico TFA a.a. 2021/2022 - Allegato A - Tabella riassuntiva
Normativa classi di concorso
- D.M. 9 maggio 2017 n. 259 - Decreto di revisione e aggiornamento delle classi di concorso
- D.P.R. 14 febbraio 2016, n. 19 “Regolamento recante disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento, a norma dell'articolo 64, comma 4, lettera a), del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133”
Comitato ordinatore per l'a.a. 2021/2022
Dove rivolgersi: Segreteria post lauream
Indirizzo: Piazzale Salvatore Tommasi 1, 67100 Coppito (AQ) |
Assistenza online: Help Point |
Orario al pubblico: lunedì, mercoledì, venerdi dalle ore 10.00 alle ore 13.00; martedì e giovedì dalle 14.00 alle 15.30 |
Per gli avvisi relativi a orari, lezioni, esami, ecc. si prega di cliccare qui e consultare la sezione Avvisi attività didattica Sostegno |