Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Attività culturali 2022

 


Autunno/inverno 2022-2023

 

Testo generico  da creare -  l'Università dell'Aquila ha studiato alcune anteprime primaverili. La prima, letteraria, prevede due incontri letterari vivacemente legati all'attualità.  Organizzazione: Gianluigi Simonetti, Rosaria Caruso

 

MAGGIO 2022

  • Walter Siti, Pasolini, Eros e forma
    9 maggio 2022, 18.30 Aula Magna «Alessandro Clementi»
    • UnivAQ partecipa alle celebrazioni del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini discutendone con il suo maggiore esperto italiano, Walter Siti. Appena uscite per Garzanti la sua nuova edizione di Petrolio (curata insieme a Maria Careri) e per RIzzoli la raccolta di tutti i suoi saggi pasoliniani, col titolo di Quindici riprese, oltre al podcast Perché Pasolini? prodotto da Chora Media.
    • In dialogo con Massimo Fusillo e Gianluigi Simonetti, Walter Siti parlerà, da saggista e romanziere, del suo Pasolini, sperimentale per vocazione e per disperazione; ma anche del nostro modo di vedere, leggere e conoscere un'opera, un personaggio, una mitologia letteraria.
    • Programma - Locandina

 

  • Francesco Pacifico "Solo storie di sesso"
    25 maggio, 18.30, Libreria «Colacchi»
    • Tra gli scrittori italiani più in forma di questi anni, Francesco Pacifico porta all'Aquila il suo nuovo libro di racconti, appena uscito per Nottetempo. Non una presentazione tradizionale, ma una performance, un reading, uno spettacolo interattivo, con musica e visioni; non il solito racconto italiano dell'eros come iniziazione o maledizione, ma l'immagine contemporanea di un sesso sempre più strano e contorto, specchio della nostra voglia di vivere e insieme della nostra confusione. Con Eleonora Santamaria e Sofia Torre.
    • Programma - Locandina