Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Springer

  • Durata: 2020-2024
  • Contratto: copre le spese per l’accesso a 1600 riviste presenti sulla piattaforma SpringerLink nonché per la pubblicazione in Open Access sulle riviste ibride dell’editore, senza costi aggiuntivi per gli autori. 
  • Requisiti per usufruire dell’agevolazione economica: affiliazione del corresponding author all’Università degli Studi dell’Aquila; l’autore sarà identificabile dall’editore attraverso email istituzionale o nome dell’istituzione. Il contratto prevede che l'editore richieda al Sistema Bibliotecario di Ateneo la verifica dell’affiliazione dell’autore all’istituzione.
  • Dove è possibile pubblicare: in tutte le riviste ibride incluse nella collezione sottoscritta dal Sistema Bibliotecario di Ateneo. Sono escluse dal contratto le riviste Gold Open Access (totalmente ad accesso aperto) e le riviste del gruppo Nature.
  • Licenza di pubblicazione: CC-BY (salvo alcuni journals che prevedono CC BY NC); il copyright resta all’autore.
  • Pubblicazioni coperte dal contratto: original papers e review papers. Sono escluse altre tipologie di contributi.
  • Costi coperti dal contratto: CARE-CRUI annualmente mette a disposizione di tutti gli enti che aderiscono al contratto un numero di pubblicazioni in accesso aperto. Non è prevista una ripartizione precostituita delle pubblicazioni tra le istituzioni a livello nazionale. Gli autori potranno pubblicare in accesso aperto nei limiti della capienza della disponibilità complessiva annuale delle APC.
L'editore Springer comunica che è stato raggiunto il limite dei Voucher assegnati per il 2023. 
Pertanto, la possibilità di pubblicazione in Open Access è stata disattivata.
A partire da gennaio 2024 i voucher saranno di nuovo disponibili.