L’Università degli Studi dell’Aquila, nell’anno accademico 2022/2023, partecipa ai seguenti Dottorati Nazionali nei quali sono coinvolte le principali Università italiane ed importanti Enti di ricerca.
ll Dottorato Nazionale in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico (SDC), è istituito dalla Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, in convenzione con oltre 50 Atenei italiani.
I Dipartimenti dell'Università degli Studi dell'Aquila coinvolti sono il Dipartimento di Medicina clinica, sanità pubblica, scienze della vita e dell'ambiente e il Dipartimento di Scienze fisiche e chimiche.
Il tema del progetto di ricerca che coinvolge il Dipartimento di Medicina clinica, sanità pubblica, scienze della vita e dell'ambiente è “Utilizzo delle microalghe per il trattamento sostenibile delle acque reflue e come fonte rinnovabile di biostimolanti per la protezione delle piante”.
La lingua ufficiale del corso è la lingua inglese.
Le microalghe sono oggetto di un crescente interesse nell'ambito del trattamento delle acque reflue, poiché la loro coltivazione fornisce preziosa biomassa per diversi settori industriali, come fonte di composti biologici innovativi da utilizzare in prodotti farmaceutici, biofertilizzanti/biostimolanti per l'agricoltura, cosmetici e prodotti della chimica fine. L'obiettivo del progetto di ricerca è quello di utilizzare le microalghe coltivate nelle acque reflue di caseifici per ottenere un prodotto biostimolante per il settore agricolo, in grado di sostituire fertilizzanti chimici e pesticidi. Verrà impiegato un approccio multidisciplinare con la combinazione di scienze ambientali, fisiologia e biotecnologie vegetali, biochimica e biologia strutturale.
Per il Dipartimento di Scienze fisiche e chimiche il tema del progetto di ricerca è “Ottimizzazione delle condizioni di sintesi di materiali per l’adsorbimento di inquinanti medianti tecniche chemiometriche”.
Lo scopo di questo progetto di ricerca è quello di esplorare approcci innovativi per la preparazione di materiali nanostrutturati e di utilizzare questi materiali per rimuovere inquinanti organici e metalli pesanti presenti nei suoli o nelle acque. Le condizioni sperimentali utilizzate nella preparazione dei materiali saranno ottimizzate mediante strumenti chemiometrici. Tecniche analitiche cromatografiche e spettroscopiche saranno utilizzate per valutare l'efficienza di rimozione degli inquinanti. In particolare, durante il progetto, saranno implementati anche metodi analitici per la determinazione di inquinanti dalle matrici studiate.
Il bando è disponibile al seguente link https://www.phd-sdc.it/#Timeline
Le domande per la partecipazione al concorso dovranno essere presentate alla Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia mediante piattaforma web https://www.phd-sdc.it/ - entro le ore 13:00 (ora italiana) del 5 agosto 2022
Il Dottorato Nazionale in Intelligenza Artificiale (AI), prima iniziativa nazionale su questa tematica, avviato nel luglio 2020 dalla collaborazione tra il CNR e l’Università di Pisa. Il corso è articolato in cinque dottorati federati fra loro che raggruppano 61 Università ed Enti di ricerca. Ciascun corso è specializzato in un settore strategico specifico di sviluppo e applicazione delle tecnologie AI e fa riferimento ad un Ateneo capofila, in collaborazione con il CNR:
- Salute e le scienze della vita, Università Campus Bio-Medico di Roma
- Agricoltura (agrifood) e ambiente, Università degli Studi di Napoli Federico II
- Sicurezza e cybersecurity, Sapienza Università di Roma
- Industria 4.0, Politecnico di Torino
- Società, Università di Pisa
I bandi sono disponibili al seguente link https://www.phd-ai.it/
Il Dipartimento di Ingegneria e scienze dell'informazione e matematica dell'Università degli Studi dell'Aquila partecipa, anche con il finanziamento di borse di studio, ai seguenti dottorati:
- Industria 4.0, Politecnico di Torino
Il bando è disponibile al seguente link: http://dottorato.polito.it/it/intelligenza_artificiale
Le domande per la partecipazione al concorso dovranno essere presentate al Politecnico di Torino, mediante piattaforma web https://apply.polito.it/ - entro le ore 13:00 (ora italiana) del 29 luglio 2022
- Società, Università di Pisa
Il bando è disponibile al seguente link https://phd-ai-society.di.unipi.it/application/
Le domande per la partecipazione al concorso dovranno essere presentate all’Università di Pisa - entro le ore 13:00 (ora italiana) dell’8 agosto 2022.
Il Dottorato Nazionale in “Autonomous Systems” (DAuSy), è istituito dal Politecnico di Bari in convenzione con 26 Atenei italiani.
Il Dottorato mira a fornire competenze di alto profilo e una formazione di ricerca rigorosa per preparare i dottorandi a diventare ricercatori competenti e professionisti versatili.
I Sistemi Autonomi sono in grado di apprendere automaticamente, prendere decisioni, e funzionare correttamente in modo autonomo, e costituiscono una delle tecnologie abilitanti centrali per applicazioni quali la fabbrica intelligente, i veicoli autonomi, i droni, le smart grids.
Il Dottorato è organizzato in 3 curricula che affrontano in maniera specifica tematiche e ambiti applicativi diversi, e che si differenziano e complementano in termini tecnologici e metodologici: Autonomous Systems for 1) Automation, 2) Smart Environment, 3) Monitoring and Security.
Il Dipartimento coinvolto dell’Università degli Studi dell’Aquila è il Dipartimento di Ingegneria e scienze dell’informazione e matematica.
Il bando è disponibile al seguente link: https://www.poliba.it/sites/default/files/dottorati/dr_688_bando_corsi_di_dottorato_xxxviii_ciclo_signed_0.pdf.
Le domande per la partecipazione al concorso dovranno essere presentate sul portale Esse3 del Politecnico di Bari unicamente attraverso la procedura informatica all’indirizzo web poliba.esse3.cineca.it - entro le ore 09:00 (ora italiana) del 5 settembre 2022.
Il Dottorato Nazionale in “Blockchain e Distributed Ledger Technology”, è istituito dall’Università di Camerino.
Il Dottorato Nazionale in "Blockchain and Distributed Ledger Technology" mira a educare e formare una nuova generazione di ricercatori, professionisti e innovatori in grado di fornire risposte adeguate alle relative sfide scientifiche e di innovazione.
Le tecnologie Blockchain e Distributed Ledger forniscono elementi costitutivi della cosiddetta “Internet of Value”, poiché consentono di registrare le interazioni e trasferire “valore” registrando qualsiasi cambiamento nella proprietà di un bene, nonché di qualsiasi altro specifico dato personale.
Il Dipartimento coinvolto dell’Università degli Studi dell’Aquila è il Dipartimento di Ingegneria e scienze dell’informazione e matematica.
Il bando è disponibile al seguente link: https://www.unicam.it/bandi/bando-50170-del-15-luglio-2022
Le domande per la partecipazione al concorso dovranno essere presentate esclusivamente all’Università di Camerino (pena esclusione dalla procedura di selezione/ammissione) sul format accessibile dal sito web https://vele.unicam.it/CallforApplication/?st=2 - entro venerdì 26 agosto 2022.
Il Dottorato Nazionale in “Defense against natural risks and ecological transaction of build environment”, è istituito dall’Università di Catania.
Il Dottorato Nazionale ha come obiettivo formare esperti e ricercatori in grado di affrontare le problematiche poste dalla prevenzione e gestione degli effetti di eventi naturali pericolosi promuovendo soluzioni innovative e efficienti. Il dottorato è articolato in 4 curricula.
Il Dipartimento coinvolto dell’Università degli Studi dell’Aquila è il Dipartimento di Ingegneria civile, edile-architettura e ambientale. È coinvolto inoltre il Centro internazionale di ricerca per la matematica & meccanica dei sistemi complessi - M&MOCS.
L’Università degli Studi dell’Aquila finanzia due borse di studio sui seguenti temi:
· “Monitoraggio di infrastrutture di trasporto e analisi previsionali del degrado” cofinanziata da Aisico S.r.l.
· “Protezione di infrastrutture dalle azioni naturali e antropiche”. La ricerca sarà rivolta alla definizione di modelli matematici che descrivano il comportamento meccanico di strutture e infrastrutture civili, quali ponti, viadotti, linee elettriche, condutture del gas, sottoservizi e smart tunnel per la distribuzione delle utenze, e che possano contemplare sistemi innovativi di protezione dalle azioni ambientali o antropiche. I modelli matematici saranno rigorosi ma al tempo stesso semplici, maneggevoli, definibili in via parametrica, facilmente generalizzabili e suscettibili di graduali arricchimenti. Le azioni considerate riguarderanno fenomeni naturali quali sisma, vento, usura, o antropici, quali traffico veicolare, sovraccarichi, impatti, esplosioni ecc.
Il Centro internazionale di ricerca per la matematica & meccanica dei sistemi complessi - M&MOCS finanzia una borsa di studio per la seguente tematica:
· “Modelli variazionali per lo studio e la sintesi di metamateriali innovativi complessi”. La ricerca ha due principali aspetti: un aspetto teorico e numerico (modellazione del materiale innovativo a partire dall’architettura di base) e un aspetto meramente pratico (progettazione e produzione di metamateriali utilizzabili nelle applicazioni dei diversi campi dell’ingegneria). Un’ampia parte della ricerca proposta riguarda dunque lo sviluppo di modelli matematici, basati su principi variazionali, per la descrizione e la progettazione di materiali “intelligenti”.
Il bando è disponibile al seguente link https://www.unict.it/it/bandi/dottorati-di-ricerca/2022-2023/dottorato-nazionale-difesa-dai-rischi-naturali-e-transizione
Le domande per la partecipazione al concorso dovranno essere presentate esclusivamente online, accedendo al sito web https://studenti.smartedu.unict.it/NewAccount e seguendo la procedura descritta al comma 9, art. 3 del Bando, entro le ore 12:00 (ora italiana) del 9 agosto 2022.
Il Dottorato Nazionale in “Heritage Science”, è istituito da Sapienza Università di Roma.
Il Dottorato Nazionale in “Heritage Science” ha l’obiettivo di favorire il coordinamento, superare la frammentazione del sistema dell’alta formazione nel campo della ricerca applicata al patrimonio culturale e creare una nuova generazione di ricercatori e professionisti operanti nel settore, in grado di collaborare e competere nei contesti delle più prestigiose iniziative europee e internazionali. Il Dottorato è articolato in curriculum e prevede la mobilità dei dottorandi e dei docenti fra le diverse sedi all’interno dello stesso curriculum e, quando possibile, tra più curricula interdisciplinari.
Il Dipartimento dell’Università degli Studi dell’Aquila coinvolto è il Dipartimento di Ingegneria civile, edile-architettura e ambientale.
Il bando è disponibile al seguente link https://www.uniroma1.it/sites/default/files/field_file_allegati/bando_hs_web_0.pdf
Le domande per la partecipazione al concorso dovranno essere presentate a Sapienza Università di Roma mediante piattaforma web https://www.studenti.uniroma1.it/phoenix/#/login - entro le ore 14:00 (ora locale) del 25 agosto 2022.
Il Dottorato Nazionale in “Photovoltaics”, è istituito dall’Università degli Studi di Salerno in convenzione con 22 Università italiane. E' organizzato in sei distinti curricula, che riguardano i seguenti aspetti:
· Curriculum A - “Tecnologie e ciclo di vita delle celle solari”
· Curriculum B - “Progettazione e integrazione di moduli e sistemi”
· Curriculum C - “Monitoraggio e Diagnosi”
· Curriculum D – “Elettronica di potenza e controllo”
· Curriculum E - “Intermittenza solare ed accumulo”
· Curriculum F - “Generazione distribuita e connessione alla rete”.
L’energia fotovoltaica rappresenta uno dei pilastri della transizione energetica ed è determinante nel raggiungimento degli obiettivi che si è posti la Comunità Europea. La recente crisi internazionale ed i suoi effetti sull'offerta europea di combustibili fossili sta portando a un'ulteriore accelerazione della transizione, a vantaggio di tecnologie, tra cui il fotovoltaico, che hanno raggiunto la maturità tecnologica e che possono fornire rapide e concrete risposte alla domanda di energia. Di conseguenza, lo sforzo dell’Europa in termini di ricerca e sviluppo e di produzione è massimo e si prevede di raggiungere 1 TWp di capacità fotovoltaica entro il 2030, con la creazione di 178.000 nuovi posti di lavoro.
Il Dipartimento coinvolto dell’Università degli Studi dell’Aquila è il Dipartimento di Ingegneria e scienze dell’informazione e matematica.
L'Università degli Studi dell'Aquila partecipa alle attività generali della rete e finanzia una borsa di studio per il Curriculum D “Elettronica di potenza e controllo"
Il bando è disponibile al seguente link https://web.unisa.it/didattica/dottorati/bandi?anno=2022
Le domande per la partecipazione al concorso dovranno essere presentate all'Università degli Studi di Salerno per via telematica, seguendo la procedura riportata all’art. 3 del Bando - entro le ore 15:00 (ora italiana) del 14 luglio 2022.
Il Dottorato Nazionale in “Space Science and Technology (SST)” è istituito dall'Università di Trento con il coinvolgimento di 26 tra Università ed Enti di ricerca italiani.
Il Dottorato Nazionale in “Space Science and Technology” ha lo scopo di fornire un'alta formazione su 7 temi collegati alle attività spaziali, garantendo qualità ed eccellenza nei contenuti e allo stesso tempo una grande varietà di profili per i dottorandi. Dei 7 curricula in cui si articola, il 4° “Astrobiologia, Scienze della Vita e Medicina Spaziale” vede un Docente dell'Ateneo aquilano quale Referente nazionale.
Il bando è disponibile al seguente link https://www.unitn.it/ateneo/107289/concorso-di-ammissione
Le domande per la partecipazione al concorso dovranno essere presentate all'Università di Trento mediante piattaforma web https://webapps.unitn.it/Apply/it/Web/Home/dott - entro le ore 16:00 dell'8 agosto 2022.