Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Competenze trasversali

Le Soft Skills, o competenze trasversali, sono delle abilità relazionali e interpersonali (es: capacità di lavorare in gruppo, pensiero critico, capacità di analizzare e risolvere problemi, creatività) che fanno parte del bagaglio di conoscenze e abilità che spesso vengono richieste dal mondo del lavoro sia in ambito pubblico che privato.
Si tratta quindi di abilità che completano le abilità più specificatamente tecniche e disciplinari che vengono generalmente acquisite nell'ambito di corsi di studio curriculari e di alta formazione.
La rilevanza di queste abilità nel mondo del lavoro è stata sottolineata in vari documenti internazionali, quali anche il report "The future of jobs 2020" elaborato dal World Economic Forum ed i documenti EU- Commission 2020: Employment, Social Affairs & Inclusion

Offerta corsi di competenze trasversali

Anno Accademico 2023/2024
L'offerta dell'anno accademico 2023/2024 prevede 2 moduli rispettivamente di 38 e 36 ore (3 CFU) ognuno con verifica delle competenze acquisite:

- Cultura di genere (26 febbraio - maggio 2024) - il termine di presentazione delle domande è scaduto il 7 febbraio 2024. Leggi l'avviso, leggi l'avviso su posticipo incontri,  scarica il modulo di iscrizione da compilare.
- Scarica il programma degli incontri
- Candidati ammessi

- Soft Skills e orientamento al lavoro (15 febbraio - maggio 2024) - il termine di presentazione delle domande è scaduto il 7 febbraio 2024. Leggi l'avviso, leggi l'avviso su posticipo inizio incontri, scarica il modulo di iscrizione da compilare.
- Scarica il programma degli incontri
- Candidati ammessi.

 

Precedenti edizioni

- Corsi di competenze trasversali a.a. 2022/2023
- Corsi di competenze trasversali a.a. 2021/2022