Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Centro universitario per la formazione all'insegnamento secondario - CUFIS

Il Centro di formazione all'insegnamento secondario "CUFIS" è un Centro servizi di Ateneo di natura interdipartimentale, ha la funzione di organizzare ed erogare percorsi universitari di formazione iniziale degli insegnanti della scuola secondaria in corsi da 60 CFU e, in via transitoria, da 30 e da 36 CFU, in ottemperanza a quanto stabilito dal Decreto del 4 agosto 2023.
Le sue funzioni possono essere estese anche ad attività di formazione continua e post-universitaria (corsi di perfezionamento e master) rivolte alla professionalità docente, alla dirigenza, al personale scolastico in genere, alle attività di Faculty Development. Al suo interno operano docenti di area pedagogico-didattica, di area psico-socio-antropologica, di area linguistico-digitale e di area giuridica direttamente coinvolti nelle attività di formazione dei docenti della scuola secondaria.
Risponde ai requisiti previsti dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 agosto 2023 (DPCM del 4.08.2023 pubblicato sulla G.U. n. 224 del 25.09.2023 concernente la definizione del percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di secondo grado, ai fini del rispetto degli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza)

Regolamento del Centro universitario per la formazione all'insegnamento secondario - CUFIS
Decreto di nomina delle direttrici e dei direttori
Decreto di modifica delle nomine

La gestione del Centro di formazione all'insegnamento secondario "CUFIS" è assegnata alla Segreteria master del nostro Ateneo.