L'Università degli Studi dell’Aquila organizza molteplici attività e progetti di orientamento dirette alle scuole secondarie di secondo grado, rientranti in tre grandi azioni:
Orientamento 2026 - Orientamento attivo nella transizione Scuola-Università
I Corsi di orientamento attivo nella transizione Scuola-Università si rivolgono alle alunne e agli alunni iscritti alle classi terze, quarte e quinte della Scuola secondaria di secondo grado.
I corsi si inseriscono nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR, Missione 4 “Istruzione e ricerca”, Investimento 1.6, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU” e possono essere integrati nelle 30 ore di orientamento curriculari previste dalla Riforma ministeriale e dalle Linee guida sull’orientamento. Qualora le attività che verranno svolte nell’ambito del progetto Orientamento 2026 dovessero essere rendicontate come attività PCTO andrà compilata e trasmessa anche la convenzione PCTO.
Sulla base di accordi con gli Istituti scolastici, ciascun corso avrà una durata di 15 ore e verrà somministrato secondo il relativo programma e, per almeno 2/3, in presenza.
Per l’anno scolastico 2023/2024 sono attive le convenzioni con i seguenti istituti scolastici:
- Convitto Nazionale “Domenico Cotugno”, L’Aquila
- Istituto Istruzione Superiore "Amedeo d'Aosta", L’Aquila
- Istituto Statale di Istruzione Superiore “Andrea Bafile”, L’Aquila
- Istituto di Istruzione Superiore "Leonardo da Vinci – Ottavio Colecchi", L’Aquila
- Istituto di Istruzione Superiore "Alessandro Torlonia", Avezzano (AQ)
- Liceo Scientifico Statale "Marco Vitruvio Pollione", Avezzano (AQ)
- Istituto Istruzione Superiore "Ettore Majorana”, Avezzano (AQ)
- Istituto d'Istruzione Superiore "Galileo Galilei”, Avezzano (AQ)
- Istituto Istruzione Superiore “Ovidio”, Sulmona (AQ)
- Istituto Istruzione Superiore "Enrico Fermi”, Sulmona (AQ)
- Istituto di Istruzione Superiore "Patini-Liberatore", Castel Di Sangro (AQ)
Per aderire al progetto, rivolgersi al Settore Cittadinanza studentesca, orientamento e placement al seguente indirizzo e-mail: agstud@strutture.univaq.it
Piano Lauree Scientifiche (PLS) e Piani per l'Orientamento e il Tutorato (POT)
Il Piano Lauree Scientifiche - PLS e i Piani per l'Orientamento e il Tutorato - POT sono azioni che le Università realizzano nell'ambito della formazione finalizzata all'orientamento agli studi universitari e attività di tutorato per il completamento con successo dei Corsi di studio, in particolare per sostenere le giovani e i giovani diplomati al momento della scelta del percorso di studi universitari e nei primi anni di studio universitario, siano essi scientifici (come nel caso del PLS) o relativi ad altri ambiti del sapere (come nel caso dei POT). Come da indicazioni ministeriali, le attività proposte saranno riconducibili a PLS/POT, integrati nelle 30 ore di orientamento curricolare ma posteriori al completamento delle 15 ore del DM 934/22. Qualora le attività che verranno svolte nell’ambito dei progetti PLS e/o POT dovessero essere rendicontate come attività dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento - PCTO, andrà compilata e trasmessa anche la convenzione PCTO.
Piano Lauree Scientifiche - PLS
Il Piano lauree scientifiche è un piano di intervento nazionale volto a:
- promuovere le immatricolazioni ai corsi di laurea scientifici, puntando anche a favorire un equilibrio di genere, mediante l'offerta di occasioni di orientamento attivo che pongano gli studenti delle Scuole secondarie superiori come soggetti di fronte alle discipline scientifiche;
- ridurre gli abbandoni universitari e migliorare le carriere degli studenti mediante l’introduzione di strumenti e metodologie didattiche innovative coerenti con l’approccio dello studente al centro delle attività di apprendimento;
- realizzare iniziative di formazione, supporto e monitoraggio delle attività dei tutor che affiancano i corsi di base dei primi anni;
- realizzare attività di autovalutazione degli studenti delle Scuole secondarie superiori con l’obiettivo di verificare la preparazione all’ingresso nelle Università in relazione ai requisiti richiesti e di accrescere la consapevolezza delle loro conoscenze ai fini della scelta del percorso formativo;
- fornire agli insegnanti in servizio delle discipline scientifiche occasioni di crescita professionale mediante la partecipazione attiva alla progettazione delle attività realizzate congiuntamente con l’Università.
La “metodologia PLS” propone che gli studenti, nelle attività di orientamento e di autovalutazione, e gli insegnanti, in quelle di formazione, non si limitino alla partecipazione passiva alle attività proposte ma svolgano un ruolo attivo. Lo strumento per il raggiungimento di questo obiettivo è costituito dal laboratorio.
Obiettivi principali:
PLS offerti dall'Università degli Studi dell'Aquila
Biologia e Biotecnologie
Corsi di studio coinvolti: Biotecnologie (classe di laurea L-2) e Scienze Biologiche (classe di laurea L-13)
Referente: Prof.ssa Daniela Grifoni: daniela.grifoni@univaq.it
Chimica
Corso di studio coinvolto: Scienze e tecnologie chimiche (classe di laurea L-27)
Referente: Prof. Fabrizio Ruggieri: fabrizio.ruggieri@univaq.it
Fisica
Corso di studio coinvolto: Scienze e tecnologie fisiche (classe di laurea L-30)
Referente: Prof. Francesco Salamida: francesco.salamida@univaq.it
Informatica
Corso di studio coinvolto: Scienze e tecnologie informatiche (classe di laurea L-31)
Referente: Prof. Luca Forlizzi: luca.forlizzi@univaq.it
Matematica
Corso di studio coinvolto: Scienze matematiche (classe di laurea L-35)
Referente: Prof.ssa Maria Rosaria Enea, mariarosaria.enea@univaq.it
Scienze naturali e ambientali
Corso di studio coinvolto: Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura (classe di laurea L-32)
Referente: Prof. Marco Leonardi: marco.leonardi@univaq.it
POT – Piano per l’Orientamento e il Tutorato
Ingegneria
Corsi di studio coinvolti: Ingegneria civile e ambientale (classe di laurea L-7), Ingegneria dell’informazione (classe di laurea L-8), Ingegneria industriale (classe di laurea L-9), Professioni tecniche per l’edilizia e il territorio (classe di laurea L-P01)
Referente: Prof. Giulio Antonini: giulio.antonini@univaq.it
MOOD - MedOdontOrientaDomain
Corsi di studio coinvolti: Medicina e Chirurgia (classe di laurea LM-41), Odontoiatria e protesi dentaria (classe di laurea LM-46)
Referente: Prof.ssa Dina Di Giacomo: dina.digiacomo@univaq.it
Professioni sanitarie
Corsi di studio coinvolti: Professioni sanitarie, Infermieristiche e Professione sanitaria ostetrica (classe di laurea L/SNT1), Professioni sanitarie della riabilitazione (classe di laurea L/SNT2), Professioni sanitarie tecniche (classe di laurea L/SNT3), Professioni sanitarie della prevenzione (classe di laurea L/SNT4)
Referente: Prof.ssa Benedetta Cinque: benedetta.cinque@univaq.it
Scienze motorie
Corso di studio coinvolto: Scienze delle attività motorie e sportive (classe di laurea L-22)
Referente: Prof.ssa Maria Giulia Vinciguerra: mariagiulia.vinciguerra@univaq.it
Servizio Sociale.POT
Corso di studio coinvolto: Scienze del servizio sociale (classe di laurea L-39)
Referente: Prof.ssa Francesca Colella: francesca.colella1@univaq.it
SUL – Scuola e Univeristà per Lettere
Corso di studio coinvolto: Lettere (classe di laurea L-10)
Referente: Prof. Mirko Lino: mirko.lino@univaq.it
UniSco-Azioni integrate università-scuola per le competenze in lingue, letterature, mediazione linguistica
Corso di studio coinvolto: Mediazione linguistica (classe di laurea L-12)
Referente: Prof.ssa Maria Pilar Martinez Benedi: mariapilar.martinezbenedi@univaq.it
Università, scuole e territorio in rete per il patrimonio culturale materiale e immateriale: partecipazione, inclusione, valorizzazione
Corso di studio coinvolto: Filosofia (classe di laurea L-5)
Referente: Prof. Andrea Bernardoni: andrea.bernardoni@univaq.it
VERSO - Sistemi di orientamento e tutorato per le professioni educative e formative
Corso di studio coinvolto: Scienze dell’educazione e della formazione (classe di laurea L-19)
Referente: Prof.ssa Francesca Colella: francesca.colella1@univaq.it
Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO)
I percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento – PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) sono una modalità didattica che, attraverso l’esperienza pratica, coadiuva gli studenti delle scuole superiori nel consolidamento delle conoscenze acquisite a scuola, facendo testare sul campo le singole attitudini, arricchendone la formazione e orientandone quindi il progetto di vita.
Per tutti gli studenti è obbligatorio accumulare ore di PCTO durante il triennio finale (dal terzo al quinto anno di scuola superiore) secondo il seguente schema:
- non inferiore a 210 ore nel triennio terminale del percorso di studi degli istituti professionali;
- non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi degli istituti tecnici;
- non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei.
L'Univeristà degli Studi dell’Aquila offre sia una serie di attività laboratoriali da svolgersi in presenza presso le sedi dell’Università che presso gli istituti.
Per maggiori informazioni e per attivare i percorsi PCTO con la sottoscrizione della relativa convenzione, rivolgersi al "Settore Cittadinanza studentesca, orientamento e placement" al seguente indirizzo e-mail: agstud@strutture.univaq.it