Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Come accedere al servizio di prestito digitale di Pandoracampus

apre nuova pagina

 

Come accedere al servizio di prestito digitale di Pandoracampus



Accedere a https://www.pandoracampus.it/lending, cliccare su Accedi e poi su "Login con Idem" (NO Facebook! NO Google!).

Nella finestra di login, selezionare l'Università degli Studi dell’Aquila nella lista delle istituzioni ed inserire le proprie credenziali istituzionali. Una volta effettuato l'accesso, è possibile consultare il catalogo e individuare il testo di interesse consultando l'elenco dei testi disponibili o utilizzando la barra di ricerca.

Una volta individuato il testo cliccare su "Richiedi prestito" e attendere l’arrivo di un’e-mail di conferma nella propria casella “student.univaq.it”.

Ricevuta l'abilitazione all’accesso, il testo resterà a disposizione nell'area I miei libri per 3 mesi; sarà possibile:

  • restituire anticipatamente il testo dopo 60 giorni (2 mesi) cliccando su "Profilo" > "Abbonamenti attivi" e quindi sul pulsante "Cessa";
  • prolungare il prestito fino a 4 mesi cliccando sul pulsante "Estendi", che comparirà sotto il pulsante "Cessa" poco prima della scadenza.
  • chiedere una revoca del prestito entro 7 giorni dall'attivazione scrivendo a: helpdesksba@univaq.it.

Ciascun utente può ottenere fino a 2 testi alla volta e ogni volume può essere preso in prestito da 12 utenti in contemporanea.

 

Come studiare su Pandoracampus

  • Su Pandoracampus è possibile evidenziare il testo, prendere appunti, inserire segnalibri, porre domande agli altri utenti che stanno leggendo il libro, ascoltare il testo e utilizzare gli strumenti di organizzazione dello studio (servizio “programma l’esame”, timer).
  • Per molti libri sono a disposizione dello studente dei materiali di approfondimento e verifica come grafici interattivi, video, flashcards, esercizi a scelta multipla etc. 
  • Disponibile un breve tutorial per le modalità di richiesta del prestito e delle schede di approfondimento sull'utilizzo della risorsa per lo studio.
  • Pandoracampus è accessibile secondo gli standard previsti dalla Fondazione LIA (Libri Italiani Accessibili) e utilizza strumenti di lettura integrati nella piattaforma sia per non vedenti sia per dislessici  (https://www.pandoracampus.it/accessibility).
  • L'accesso è in streaming da computer (la piattaforma è ottimizzata per l’uso di Chrome e compatibile con le versioni più recenti degli altri browser) ma è possibile accedere anche da mobile.

Ulteriori informazioni e approfondimenti nel Manuale d’uso di Pandoracampus.