La policy di Ateneo per l'accesso aperto alle pubblicazioni e ai dati e prodotti della ricerca
Open Science è un movimento nato con l'intento di rendere la ricerca scientifica e la sua divulgazione accessibili alla comunità scientifica e ai cittadini.
È una priorità politica per la Commissione Europea e il metodo standard di lavoro nei suoi programmi di finanziamento alla ricerca e all'innovazione, con l'obiettivo di migliorare la qualità, l'efficienza e la capacità di risposta della ricerca. La Commissione Europea ha individuato otto pilastri su cui si fondano gli obiettivi dell'Open Science: FAIR Data, Research Integrity, Next Generation Metrics, Future of Scholarly Communication, Citizen Science, Education and Skills, Rewards and Incentives e European Open Science Cloud (EOSC).
https://research-and-innovation.ec.europa.eu/strategy/strategy-2020-2024/our-digital-future/open-science_en
L'obiettivo è aprire la conoscenza scientifica alla partecipazione e alla valutazione esterne, in modo che possa essere migliorata e riutilizzata, a beneficio dell'intera società.
Gli ambiti di applicazione dei principi dell'Open Science sono molteplici, riguardando sia la accessibilità delle pubblicazioni e dei dati di ricerca, ma anche dei processi di ricerca che portano a questi risultati. Open Science comprende quindi tutti gli aspetti che amplificano l'impatto della ricerca sulla nostra società: risorse educative aperte, software, hardware, infrastrutture aperte per la creazione e la condivisione della conoscenza, il coinvolgimento dei cittadini e di altri attori sociali, e tutte le forme di divulgazione.
L'Università dell'Aquila condivide pienamente i principi della Scienza aperta [link-1]. La ricerca tutta, senza distinzione tra applicata e di base, è fondamentale per affrontare le grandi sfide globali, ma le idee innovative possono produrre lo sperato progresso della società solo se vengono condivise.
Realizzare la Scienza Aperta (Open Science spesso denominata Open Scholarship) richiede un cambiamento culturale di tutti gli attori del mondo della ricerca nel modo di creare, archiviare, condividere, e comunicare i risultati, e quindi contribuire a realizzare un vero Accesso Aperto [link-2] alle pubblicazioni e ai dati e prodotti della ricerca.
Per le Università, adottare i principi, le politiche e le pratiche della Scienza Aperta significa promuovere e gestire un processo di transizione complesso e multi-dimensionale, che necessariamente è diverso da istituzione a istituzione.
L'Università degli Studi dell'Aquila è impegnata nel percorso di costruzione di una Scienza aperta, trasparente e condivisa, e promuove e supporta questo percorso attraverso l’attuazione della “Policy di Ateneo per l’accesso aperto alle pubblicazioni e ai dati e prodotti della ricerca” [link-3] Politiche]
L’Università degli Studi dell’Aquila è impegnata a elaborare direttive e linee guida per promuovere e supportare la scienza aperta tra i ricercatori. Queste linee guida, in via di continuo aggiornamento e completamento, possono includere una serie di pratiche e politiche volte a promuovere la trasparenza, la riproducibilità e l'accessibilità dei risultati della ricerca. [link-4 Linee guida UNIVAQ]
L’Università degli Studi dell’Aquila si impegna pienamente verso i principi della Scienza aperta anche attraverso la creazione di una piattaforma di riviste open access diamond. Riconosce l'importanza dell'accessibilità della ricerca, la trasparenza nei processi di validazione e valutazione, e la necessità di rendere visibili a tutti i risultati della ricerca svolta in Ateneo, anche al di fuori dei canali di pubblicazione tradizionali. [link-5 Riviste e iniziative Open Access UNIVAQ]
1) Cosa si intende per "Open Science" Scienza aperta
2) Cosa si intende per "Open Access" e le sue diverse forme
3) Policy di Ateneo per l'accesso aperto alle pubblicazioni e ai dati e prodotti della ricerca
4) Linee guida UNIVAQ
5) Riviste e iniziative "Open Access UNIVAQ”