Autenticazione multi-fattore (Multi-Factor Authentication o MFA)
Tempo medio totale per leggere le istruzioni e attivare il servizio MFA: 5 minuti
L'autenticazione multi-fattore (MFA) è una metodologia di sicurezza che richiede l'utilizzo di più elementi di verifica per accedere a un sito web, a un'applicazione o a un sistema. Questa autenticazione si aggiunge ai consueti nome utente e password, specialmente quando questi non sono più sufficienti a garantire la protezione dell'account. Anche una password robusta può essere compromessa o scoperta, portando così al furto d'identità e all'accesso non autorizzato all'account e alle sue informazioni sensibili.
MFA in UnivAQ
Al fine di aumentare il grado di sicurezza per l’accesso ai servizi UnivAQ, è stata predisposta la Multi Factor Authentication (MFA) sui seguenti servizi (elenco in continuo aggiornamento):
- accesso alla posta elettronica di Ateneo
- accesso agli applicativi Microsoft 365 (Word, Excel, Outlook, Power Point, etc...)
- accesso al protocollo Titulus
- accesso alla piattaforma di dematerializzazione
- agenda2030
- stampa appelli ESSE3
- gestione e prenotazione aule
- gestione dei procedimenti Cartesio
- censimento competenze
- portale dei dati open-source OpenData
- portale esami on line
- portale finanziamenti
- Moodle
- presenze studenti
- servizi alle segreterie didattiche SAD, docenti e personale
- EXProxy per l’accesso alle risorse elettroniche di Ateneo
- area di prevenzione e protezione SafetySuite
L’accesso ai servizi con MFA prevede l’inserimento di un codice temporaneo subito dopo l’inserimento di nome utente e password. Per ricevere il codice temporaneo si può utilizzare:
- l’app Microsoft Authenticator, scaricabile gratuitamente su tutti gli smartphone Android e iOS (soluzione raccomandata)
- una app di autenticazione di terze parti per dispositivi mobili (es. Google Authenticator per Android e iOS), un'estensione del browser web (es. https://authenticator.cc) oppure qualsiasi altra applicazione mobile/desktop compatibile con lo standard TOTP.
Dopo avere configurato una di queste APP è consigliato anche definire metodi alternativi, come:
- ricezione del codice temporaneo tramite SMS su un numero di telefono mobile, personale o aziendale
- chiamata telefonica su un numero fisso o mobile, personale o aziendale
Per permettere un graduale approccio all'utilizzo della MFA per tutti gli utenti dell'Ateneo (personale TAB, docenti, collaboratori, dottorandi, studenti, etc...), l'attivazione della funzionalità sarà effettuata in due fasi:
Utenza | Attivazione volontaria | Attivazione obbligatoria |
Personale TAB, docenti, collaboratori esterni, assegnisti, etc... - @univaq.it - @guest.univaq.it |
fino al 18 febbraio 2025 | dal 19 febbraio 2025 |
Studenti - @student.univaq.it - @graduate.univaq.it |
fino al 10 marzo 2025 |
dall'11 marzo 2025 |
L’attivazione obbligatoria comporta l'imposizione della MFA per tutti gli utenti appartenenti alle categorie specificate. Gli utenti che non avranno configurato la MFA nel periodo di attivazione volontaria, saranno tenuti a farlo al momento del primo accesso, con la possibilità di una temporanea impossibilità di accedere al servizio richiesto fino al completamento della configurazione.
Attivazione volontaria della MFA
Per attivare la MFA e garantire maggiore sicurezza al tuo account UnivAQ, segui questi passaggi:
1.scarica e installa un'applicazione TOTP (Time-Based One-Time Password), come Microsoft Authenticator o strumenti simili e segui le istruzioni dettagliate di attivazione nella procedura di attivazione MFA
In alternativa, solo se non disponi di uno smartphone
1. utilizza l'estensione del tuo browser web. Segui la procedura di installazione attivazione MFA con estensione browser
2. configura l'opzione MFA sul portale Microsoft usando il link https://aka.ms/MFASetup
3. dopo avere completato la configurazione, compila il modulo di conferma disponibile al seguente link: https://forms.office.com/e/SGTPZVwzay
L'accesso con opzione MFA si attiverà entro un massimo di 48 ore dall'invio del modulo al punto 3.
Assistenza per il personale amministrativo, tecnico e bibliotecario in caso di problemi o per ulteriori informazioni
Dal 30 gennaio al 21 febbraio 2025 sarà disponibile un supporto all'attivazione della MFA nella fascia oraria 9.30-12.30 e 14.30-17.30 dal lunedì al venerdì tramite:
- e-mail, all’indirizzo supportomfa@univaq.it
- telefono, al numero: 0862 432444