L'Università degli Studi dell'Aquila promuove diverse tipologie di Residenze artistiche e di Arte partecipata, presentandole all'interno del programma di Aria – Festival di Teatro e nell'ambito delle attività dell'Incubatore di creatività.
L'obiettivo è sostenere la creazione di nuove opere e il lavoro di artiste e artisti della scena contemporanea. La scelta dell’Ateneo di investire in progetti residenziali, e non unicamente in una rassegna di spettacoli, incoraggia modalità più dinamiche e pratiche dell’arte, mirando alla valorizzazione e la diffusione sul territorio non solo delle pratiche sceniche ma anche dei processi che le permettono.
Di seguito gli eventi delle ultime edizioni.
Dance in-it (2024)
Dal 23 al 29 maggio ARIA – Festival di teatro, ha ospitato la residenza artistica del progetto DANCE IN-IT nato dalla convergenza di esperienze professionali decennali di alcune performer italiane appartenenti a diverse tradizioni di teatro-danza classica indiana: Stella Penzo, Cristiana Alfonsetti, Lucrezia Ottoboni, Antonietta Fusco.
Nei giorni di permanenza nella città le attrici-danzatrici si sono dedicate alla ricerca mettendo in dialogo i linguaggi performativi e le specificità di ognuna, stimolando al contempo una relazione viva con il tessuto sociale del territorio e i diversi ambiti culturali. A termine della residenza, una performance itinerante all’interno di Palazzo Camponeschi, è stata l’occasione per osservare da vicino il loro lavoro. Locandina
Call: Candidature per Conventus (2024)
Nel 2024 il nostro Ateneo è stato partner del progetto C.On.Ven.T.U.S voluto dalla Cooperativa di Comunità “Oro Rosso”, sostenuto da Creative Living Lab Edizione 5, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Scritto e coordinato da Federico Toso (OCA Doc) e da Sara Gagliarducci (TeatroVagante), il progetto si è sviluppato in 12 mesi portando al centro dell’attenzione la piccola frazione di Navelli, Civitaretenga e il suo prezioso ex Convento di Sant’Antonio, ora Ostello sul Tratturo. COnVenTUS si è sviluppato attraverso un fitto programma di eventi: laboratori di teatro di comunità, residenze artistiche, giornate di studio, realizzazione di installazioni di arte contemporanea, un viaggio d’arte aperto a partecipanti da tutta Italia.
Il progetto è stato realizzato realizzato da un partenariato composto da Coooperativa di Comunità Oro Rosso, Comune di Navelli, Università degli Studi dell’Aquila, Teatro Stabile d’Abruzzo e Fondazione Silvio Salvatore Sarra ed è stato supportato da Federazione Nazionale Arti in Strada, Outdoor Arts. Circo di Doc Servizi e TeatroVagante. Tutte le attività si sono svolte nell’ex convento di Sant’Antonio di Civitaretenga in provincia dell'Aquila.
Terre Sonanti. Canti storie e paesi in festa. Laboratori, performance, spettacoli (2023)
Tra maggio e giugno del 2023 il paese di Fontecchio, piccolo borgo in provincia dell’Aquila, ha ospitato il progetto di teatro comunitario Terre Sonanti. Canti storie e paesi in festa, ideato dalla Libera Pupazzeria e sostenuto da Aria – Festival di teatro dell’Università dell’Aquila, dall’Incubatore di creatività, e dal comune stesso.
I laboratori sono stati condotti da artisti in residenza dalle provenienze più disparate: Arrington De Dionyso sperimentatore vocale e musicale; Enza Alejandra Prestia cantante, musicista ed esploratrice di suoni; Massimo Piunti artista e creatore di pupazze; Andrea Cosentino attore e regista teatrale. Programma
Quando la terra dorme (2023)
24-28 luglio 2023 - "Quando la terra dorme" Viaggio d'arte alla scoperta di luoghi e persone
La Carovana, composta da 8 studenti e studentesse e guidata dal TeatroVagante, ha raggiunto il paese di Civitaretenga nel mese di luglio 2023 per incontrare la popolazione e realizzare insieme la performance di restituzione finale della residenza: una festa spettacolo, organizzata insieme alla comunità e aperta a tutti. Parallelamente e intrecciandosi con il laboratorio teatrale, i partecipanti sono stati coinvolti in un laboratorio di scrittura, raccolta e produzione di materiale che ha avuto come esito la realizzazione di un di diario di viaggio, traccia e memoria comune dell’esperienza di quelle giornate.
Luoghi coinvolti: L’Aquila-Università, Museo MAXXI L’Aquila, Teatro Comunale /Navelli, frazione di Civitaretenga-Ostello sul Tratturo (ex convento di San Domenico), il quartiere ebraico, il borgo in tutti i suoi spazi pubblici.
Partner e sostenitori: Università degli studi dell’Aquila, Teatro Stabile d’Abruzzo, Onlus Antonio Padovani, Cooperativa Oro Rosso, Fondazione Silvio Salvatore Sarra, Museo MAXXI L’Aquila, Banca di Credito Cooperativo di Roma, Oca Critica, ESN-Erasmus Students Network L’Aquila, FNAS: Federazione Nazionale Arti di Strada, con il patrocinio del Comune di Navelli
Ideazione e direzione artistica Sara Gagliarducci e Valentina Nibid, TeatroVagante
Il progetto è stato sostenuto dall’Incubatore di creatività.
Viaggio teatrale “100 anni dopo sulle tracce di Estella Canziani” (2022)
5 maggio al 7 luglio 2022 - Viaggio teatrale “100 anni dopo sulle tracce di Estella Canziani”
Ideazione e direzione artistica Sara Gagliarducci e Valentina Nibid, TeatroVagante
Dal 28 giugno al 1 luglio una Carovana composta da studenti, ricercatori, teatranti e asini ha percorso le Terre della Baronia sulle tracce di Estella Canziani, antropologa e artista, attraverso un viaggio d’arte.
Durante il viaggio Estella’s Caravan ha realizzato un baratto culturale con gli abitanti dei borghi visitati e diversi incontri spettacolari aperti al pubblico inspirati alla figura della scrittrice Estella Canziani.
Il progetto è stato sostenuto dall’Incubatore di creatività.
Teatro Vagante: Diario di un viaggio teatrale alla scoperta dell'Abruzzo (2021)
Nell’estate del 2021 un gruppo di studentesse e studenti dell’università dell’Aquila, accompagnate da due viaggiattrici, Sara Gagliarducci e Valentina Nibid di Teatro Vagante, ha attraversato tre borghi dell’Abruzzo interno: Navelli, Carapelle Calvisio, Castelvecchio Calvisio. In questo contesto la relazione con le comunità locali si è sviluppata seguendo la pratica del “baratto”, fondamentale per creare da subito un interesse reciproco: performance in cambio di ospitalità e momenti di condivisione.
Il progetto è stato finanziato e promosso dall’Incubatore di Creatività dell’Università degli Studi dell’Aquila, in collaborazione con Doc Servizi e TeatroVagante (Sara Gagliarducci e Valentina Nibid) e con il sostegno dei Comuni che accolgono il progetto: Navelli, Castelvecchio Calvisio, Carapelle Calvisio (AQ).
"MURMUR" - Laboratorio di teatro partecipato con Rita Maffei (2020)
Il laboratorio condotto dall’artista in residenza Rita Maffei e in collaborazione con Urban Center dell’Aquila ha coinvolto cittadine e cittadini, studentesse e studenti dell’Aquila.
Il “teatro partecipato” si fonda sull’ascolto dei luoghi e sulle biografie delle persone che ne prendono parte, nelle condizioni eccezionali di una comunità in costruzione.
Il lavoro ha preso spunto dalle tematiche legate ai muri e ad altre barriere, per trattare poi delle frontiere, dei confini e degli sbarramenti immateriali che si pongono tra gli individui e tra i gruppi di persone.
Attraverso le tecniche del teatro partecipato, esercizi collettivi e individuali e proposte personali per i partecipanti al laboratorio hanno indagato forme e modi per esprimersi come “esperti di vita quotidiana”. Programma