Cos'è il progetto Match
Il progetto denominato “Match” è una nuova iniziativa di placement del nostro Ateneo che ha l'obiettivo di coniugare le necessità delle Imprese con le competenze dei nostri laureati, diminuendo il gap tra le aspettative attese e quelle fornite dalla preparazione universitaria in termini di competenze trasversali, conoscenza delle dinamiche aziendali e inserimento nel mondo del lavoro.
Sarà attivato come progetto pilota il prossimo anno accademico con un numero massimo di 50 partecipanti. I beneficiari dell’iniziativa sono tutte le studentesse e gli studenti iscritte/i al nostro ateneo.
Le attività avranno una durata complessiva di 90 ore e la frequenza al corso da diritto alla richiesta riconoscimento di CFU.
Il progetto è articolato in 60 ore di attività formative sulla formazione trasversale e l’orientamento al lavoro; 14 ore di workshop professionalizzanti per aree tematiche con referenti del mondo imprenditoriale o responsabili delle aziende partner, 16 ore di esperienze in 2 aziende del territorio.
Il progetto prevede il rilascio di Open Badge e il conseguimento di una certificazione digitale al completamento del percorso formativo.
La proposta progettuale è stata preparata con la collaborazione della Prof.ssa Alessandra Continenza, del Prof. Luciano Fratocchi e della Dott.ssa Gianna Fattore. Saranno coinvolti attivamente nel progetto anche gli uffici Cittadinanza Studentesca, Orientamento e Placement, l'Ufficio Trasferimento Tecnologico e Partecipazioni e l'Ufficio Comunicazione e Social Network.
Obiettivo:
Il fine ultimo del progetto è quello di coniugare le necessità delle Imprese con le competenze dei nostri laureati, diminuendo il gap tra le aspettative attese e quelle fornite dalla preparazione universitaria in termini di competenze trasversali, conoscenza delle dinamiche aziendali e inserimento nel mondo del lavoro.
Beneficiari:
max 50 partecipanti, studentesse e studenti iscritte/i all’Università degli Studi dell’Aquila. Verrà garantita la parità di genere tra i partecipanti (con una tolleranza max del 5%) e nel caso in cui il numero di adesioni sia superiore al limite di posti, verrà definita una graduatoria di merito. La graduatoria sarà formulata considerando la media ponderata generata dal sistema ESSE3 sulla segreteria virtuale e moltiplicata per la percentuale di CFU già acquisiti sul totale dei CFU (esclusa la tipologia F) previsti dal piano di studi. Inoltre, al fine di massimizzare l’area dei beneficiari, saranno escluse le studentesse e gli studenti che hanno già usufruito di corsi professionalizzanti sull’orientamento al lavoro e le soft skills.
Durata:
90 ore
Riconoscimento crediti:
La frequenza del corso per almeno l’80% della durata da diritto alla richiesta di riconoscimento di CFU al CAD di competenza.
Articolazione del progetto:
- Attività formative: 60 ore suddivise in due moduli da 30 ore.
Ciascun modulo prevede 10 incontri in presenza da 3 ore. È previsto un modulo di base ed un modulo su competenze avanzate.
Le attività affronteranno sia tematiche sulla formazione trasversale (soft skills: team working, decision making, leadership, gesitone dei conflitti, comunicazione efficace, ecc...) sia argomenti specifici dell'orientamento al lavoro (CV, personal branding, metodi di selezione, colloqui, assessment, gestione dei social, ecc.…)
- Workshop professionalizzanti: 14 ore.
Sette incontri da 2 ore per aree tematiche con referenti del mondo imprenditoriale o responsabili delle aziende partner del progetto. I workshop saranno l’occasione per affrontare temi legati al settore produttivo di riferimento, alle procedure di recruiting, alle dinamiche aziendali, ai processi interni per la gestione e lo sviluppo di prodotti o servizi.
- Esperienze in azienda: 16 ore.
Ogni iscritto potrà visitare 2 aziende tra quelle aderenti al progetto, trascorrendo un’intera giornata in ciascuna delle aziende prescelte. Sarà definito un calendario delle visite a date bloccate, ed ogni iscritto sceglie quattro aziende di suo interesse. In questo modo ogni azienda riceve una visita di gruppo e limitiamo il suo impegno.
Certificazioni digitali
Al superamento di ogni step viene rilasciato allo studente/essa un Open Badge. I vari steps concorreranno al completamento di un "educational project" che verrà rilasciato al superamento dell'intero percorso formativo.
Calendario delle attività:
- Iscrizioni: dal 1 Settembre al 31 Ottobre 2025.
- Attività formative sull’orientamento al lavoro: Novembre 2025 - Marzo 2026 con cadenza settimanale;
- Workshop professionalizzanti: Marzo – Giugno 2026 con cadenza settimanale;
- Esperienze in azienda e conclusione attività: visite con date e sedi bloccate calendarizzate a Giugno 2026.
Risorse:
- Le 60 ore di attività formative potranno, almeno in parte, essere “mutuate” dal corso sulle soft skill già organizzato annualmente dall’Ateneo e realizzate sfruttando anche le collaborazioni già in corso con altri partners, in particolare Federmanager e AIDP Abruzzo e Molise.
Le ore rimanenti potranno essere coperte chiedendo supporto a società esterne come Manpower, o coinvolgendo gli uffici HR delle aziende che daranno supporto al progetto.
- I workshop professionalizzanti possono essere organizzati chiedendo ogni giorno la partecipazione di una diversa azienda partner, che ragionevolmente non rifiuterà l’impegno.
- Esperienze in azienda. L’accesso alle aziende è solitamente consentito comunicando anticipatamente l’elenco dei visitatori. Potrebbe essere opportuno assicurare il servizio di trasporto se le sedi aziendali selezionate sono fuori città.
Costi:
I costi del progetto possono essere riconducibili ai seguenti elementi:
- Costi di comunicazione;
- Eventuale necessità di formatori esterni per le 60 ore di formazione iniziale;
- Eventuale servizio di trasporto necessario per le visite fuori città;
Impegno delle aziende partner:
Le aziende potrebbero essere coinvolte anche solo in termini di ore uomo, fornendo il supporto del settore HR per un incontro di formazione, la disponibilità di un responsabile aziendale per un workshop e di un referente per la visita in sede.
Un eventuale contributo economico potrebbe essere utile per coprire i costi del progetto, soprattutto nel caso in cui non ci sia disponibilità in termini di ore uomo.
Azioni:
- Scelta e coinvolgimento dei partners, preferibilmente rappresentativi di diversi settori produttivi.
- Definizione di un’immagine coordinata per il progetto
- Azioni di promozione dell’iniziativa
- Definizione dei relatori per le attività formative
- Pianificazione dei workshop
- Organizzazione delle visite nelle aziende
- Informativa ai CAD per il riconoscimento dell’attività svolta dagli studenti