L'accesso ai servizi online di UnivAQ è regolarizzato dal sistema di autenticazione centralizzata di Ateneo. Per accedere ai vari servizi, gli utenti (studenti, dottorandi, docenti, personale TAB, utenti guest) devono disporre di:
- Indirizzo e-mail nel dominio univaq.it oppure username breve
- Password
- Multi Factor Authentication (MFA)
La username breve, composta da parte del nome e parte del cognome, è univoca e non contiene mai caratteri speciali quali: . - , !
La mail nel dominio univaq.it è del tipo:
- @student.univaq.it
- @graduate.univaq.it
- @univaq.it
- @guest.univaq.it
Per la configurazione della Multi Factor Authentication (MFA) far riferimento alle informazioni presenti alla pagina Sicurezza informatica.
N.B.: L’accesso alla segreteria virtuale non coinvolge l’utilizzo della MFA.
In caso di problemi con l’autenticazione UnivAQ
Nel caso non si riesca ad accedere con le credenziali centralizzate di Ateneo, la problematica potrebbe rientrare in una delle seguenti casistiche.
- Pagamento delle tasse universitarie
L’accesso ai servizi dell’Ateneo (come e-learning, email istituzionale, Teams, ecc.) è subordinato alla regolarizzazione della posizione amministrativa, che include il pagamento della prima rata delle tasse universitarie.
- Account disabilitato
L’account è stato disabilitato perché è terminato l’anno di grazia ulteriore concesso agli utenti UnivAQ al termine del loro rapporto con l’Ateneo (laurea, dimissioni, pensionamento, ecc.).
Normalmente l’utente riceve sulla e-mail istituzionale una doppia comunicazione di avviso della imminente disabilitazione del proprio account UnivAQ (a 30 giorni ed a 8 giorni dalla data di disabilitazione).
- Credenziali errate/dimenticate
Nel caso in cui si riceva un avviso di credenziali errate è consigliato verificare il corretto inserimento delle credenziali (login e password) e, nel caso in cui l’errore persista, è possibile procedere ad impostare una nuova password utilizzando il servizio di password dimenticata al link https://reset-password.univaq.it accedendo con SPID/CIE/CNS.
N.B. Se l’account è disabilitato e/o bloccato, il sistema di reset password restituirà un errore e non sarà permesso proseguire/accedere.
Gli studenti che non sono in possesso di SPID/CIE, possono procedere al reset della password tramite la segreteria virtuale (https://segreteriavirtuale.univaq.it/ -> Menu -> Password dimenticata) inserendo il proprio codice fiscale. Riceveranno sull'e-mail personale comunicata al momento dell'immatricolazione. Per problemi con l'e-mail personale scrivere contattare l'help point al link https://help.univaq.it/.
- Credenziali salvate sul browser
L’utente è sicuro di ricordare correttamente le proprie credenziali ma non riesce ad accedere: è possibile che il browser che si sta utilizzando abbia memorizzato dei valori per i campi utente e password ed utilizzi automaticamente quelli per autenticarsi. Per risolvere questo problema è possibile utilizzare la modalità di navigazione privata (anche detta in incognito o anonima) del browser. Se aprendo una finestra di navigazione privata si riesce ad accedere regolarmente, significa che nel browser sono memorizzati dei dati errati che impediscono di eseguire correttamente la fase di autenticazione.
- Cache del browser
Nel caso in cui dovessero riscontrarsi problemi come:
- una pagina bianca
- la pagina rimane in caricamento e non si aggiorna
provare ad effettuare la pulizia della cache del browser:
- Chrome: https://support.google.com/accounts/answer/32050?hl=it&co=GENIE.Platform%3DDesktop
- Safari: https://support.apple.com/it-it/guide/personal-safety/ips375e6d608/web
- Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Come%20cancellare%20il%20contenuto%20della%20cache
- Edge: https://support.microsoft.com/it-it/microsoft-edge/visualizzare-o-eliminare-la-cronologia-del-browser-in-microsoft-edge-00cf7943-a9e1-975a-a33d-ac10ce454ca4
Se il problema persiste, utilizzare il servizio di Help Point al link https://help.univaq.it/