Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Master di primo e di secondo livello

Cosa sono i master universitari

Hanno l'obiettivo di fornire conoscenze e competenze specialistiche per l'inserimento o il riqualificarsi nel mondo del lavoro o per approfondire ulteriormente un determinato settore. Le università possono attivare, disciplinandoli nei regolamenti didattici di ateneo, corsi di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente, successivi al conseguimento della laurea o della laurea magistrale, alla conclusione dei quali sono rilasciati i titoli di Master universitari di primo e di secondo livello (art. 3, comma 9 del D.M. 270/2004).  hanno l'obiettivo di fornire conoscenze e competenze specialistiche per l'inserimento o il riqualificarsi nel mondo del lavoro o per approfondire ulteriormente un determinato settore. Sono titoli accademici rilasciati dalle università italiane e riconosciuti legalmente.

Master di I livello

I master universitari di primo livello sono corsi post-laurea ai quali si può accedere con una laurea triennale (o altro titolo equipollente, come una laurea del vecchio ordinamento o un titolo di studio estero riconosciuto). La loro durata è di almeno un anno e prevedono l'acquisizione di un minimo di 60 Crediti Formativi Universitari (CFU). Il titolo conseguito non dà accesso diretto ai percorsi di dottorato di ricerca, ma è un'ottima opportunità per i laureati triennali per acquisire competenze pratiche e specialistiche, richieste dal mercato del lavoro, in un'area disciplinare specifica.

Master di II livello

I master universitari di secondo livello sono percorsi di alta formazione riservati a chi è già in possesso di una laurea magistrale (o laurea specialistica, a ciclo unico o del vecchio ordinamento). Come per i master di primo livello, la durata è di almeno un anno con l'acquisizione di almeno 60 CFU. Questi master sono progettati per approfondire ulteriormente la conoscenza in un ambito di studio specifico o per preparare figure altamente specializzate per ruoli professionali di alta qualificazione. Nonostante siano di "secondo livello" (a cui si accede con un titolo di studio di secondo livello), il loro conseguimento non dà accesso diretto ai corsi di dottorato di ricerca.

Master universitari cosa sono

Le università possono attivare, disciplinandoli nei regolamenti didattici di ateneo, corsi di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente, successivi al conseguimento della laurea o della laurea magistrale, alla conclusione dei quali sono rilasciati i titoli di Master universitari di primo e di secondo livello (art. 3, comma 9 del D.M. 270/2004).   
Per conseguire il Master universitario lo studente deve aver acquisito almeno 60 crediti oltre a quelli acquisiti per conseguire la laurea o la laurea magistrale (art. 7, comma 4 del D.M. 270/2004).   
I corsi di Master universitario possono essere svolti anche in collaborazione con enti esterni, pubblici o privati, anche stranieri, in possesso di requisiti di elevata qualificazione culturale e scientifica nonché di personale, strutture ed attrezzature idonei (art. 1, comma 6 del Regolamento Master dell'Ateneo).   
I Master di durata di norma annuale, sono riservati in genere a un numero limitato di partecipanti e prevedono un periodo di stage obbligatorio.

Conosci i requisiti di ammissione

Quaesti sono i requisiti di ammissione ai Master di primo livello:

  • laurea di primo livello conseguita ai sensi del D.M. 509/99 e del D.M. 270/2004
  • laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/1999
  • laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/2004
  • laurea conseguita secondo l'ordinamento antecedente al D.M. 509/1999
  • diploma universitario
  • diplomi, conseguiti in base alla normativa precedente, appartenenti alle professioni sanitarie (infermieristiche, ostetriche, riabilitative, tecnico-sanitarie, tecniche della prevenzione) e i diplomi di assistente sociale (Legge 1/2002), purchè uniti ad un diploma di scuola media superiore di durata quinquennale
  • diploma ISEF, con eventuale debito formativo da colmare ai fini dell'iscrizione

Questi sono i requisiti di ammissione ai Master di secondo livello:

  • laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/1999
  • laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/2004
  • laurea conseguita secondo l'ordinamento antecedente al D.M. 509/1999

 

Conosci i nostri master

Archivio anni accademici precedenti:  2014/15  2015/16  2016/17  2017/18  2018/19  2019/20  2020/21  2021/22  2022/23  2023/24  2024/25  Corrente  

Clicca sul nome del Master per vedere la scheda informativa del Master.
Clicca sul nome del Dipartimento se vuoi avere informazioni sul Dipartimento.
Per informazioni generali contattare il servizio di Help Point

Ordina i Master per: Dipartimento - Nome