Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Prorettore vicario

Il Prorettore vicario, in caso di assenza o impedimento del Rettore, adotta i provvedimenti di ordinaria amministrazione. Il Prorettore vicario esercita inoltre le funzioni che gli sono delegate dal Rettore anche con potere di firma. Partecipa, senza diritto di voto, alle riunioni del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione. Ne presiede, con diritto di voto, le riunioni in caso di impedimento del Rettore.

Dal 01.10.2023 fino al 30.09.2024 il Prorettore vicario dell'Università degli Studi dell'Aquila è: Prof. Claudio Ferri

Claudio Ferri ricopre il ruolo di Professore Ordinario nel settore scientifico-disciplinare di Medicina interna all’Università degli Studi dell’Aquila.

L’attività scientifica del prof. Ferri è consolidata, oltre che dai numerosi progetti nazionali e internazionali cui prende parte oppure coordina e dall’intensa attività congressuale nazionale e internazionale come relatore invitato, da oltre 360 pubblicazioni a stampa su riviste peer reviewed. Il prof. Ferri è anche autore di circa 300 pubblicazioni in lingua italiana.

Il prof. Ferri ha curato la traduzione di numerosi libri di uso comune per studenti in Medicina e specializzandi in Medicina Interna e in Cardiologia ed è co-autore di diversi libri per studenti.

Molteplici i finanziamenti nazionali e internazionali che hanno supportato le sue ricerche, finalizzati alla conduzione di studi clinici e sperimentali. I finanziamenti più recenti provengono dall'azienda Unilever per uno studio sugli effetti cardiovascolari del tè e dalla Fondazione Carispaq per uno studio da condursi nel territorio aquilano. 

I filoni di ricerca dell’attività scientifica svolta dal prof. Ferri hanno riguardato principalmente il metabolismo del sodio nel contesto della etiopatogenesi e terapia dell’ipertensione arteriosa, la funzione endoteliale e – da circa 10 anni – il ruolo dell’alimentazione e di alcuni micro- e macronutrienti nell’influenzare la regolazione pressoria e la sensibilità insulinica. Molti tra gli studi svolti dal prof. Ferri sono condotti insieme a prestigiosi gruppi di ricerca nazionali e internazionali. 

Curriculum vitae

Decreto di nomina