Attenzione: non devono utilizzare la procedura di immatricolazione online i seguenti studenti:
- studentesse e studenti non comunitari residenti all’estero
- studentesse e studenti già iscritti presso un corso di laurea di questo Ateneo, che intendono passare ad altro corso di laurea
Prima di effettuare la domanda di immatricolazione online si devono avere a disposizione:
- dati sul diploma di scuola secondaria superiore (voto, tipo di maturità, denominazione e tipo di istituto superiore) (*).
- fotografia digitale (dimensioni 40mm x 35 mm, risoluzione 300 dpi, formati jpg, jpeg, bmp, pjpeg, png). Si raccomanda di utilizzare una fotografia come quelle per patente, passaporto, carta d'identità.(https://www.poliziadistato.it/statics/10/fotografia_passaporto_web.pdf)
- copia digitale fronte/retro di un documento di identità in corso di validità in un unico file (formato pdf o, in alternativa, jpg, jpeg, bmp, pjpeg, png)
- copia digitale del codice fiscale.
La domanda di immatricolazione ad un corso di laurea di I livello ad accesso libero si effettua esclusivamente con la procedura online attraverso la Segreteria virtuale.
L’operazione comprende le seguenti fasi:
- registrazione con l’inserendo dei propri dati anagrafici;
- il sistema assegna nome utente e password;
- accesso alla Segreteria virtuale con il Login;
- inserimento dei dati relativi al corso di laurea prescelto;
- pagamento con il sistema PagoPA della prima rata delle tasse pari a € 156,00 (imposta di bollo € 16,00 + tassa regionale € 140,00)
- il sistema invierà la comunicazione di buon fine della pre-immatricolazione.
La Segreteria studenti verificherà i dati registrati e confermerà l’immatricolazione assegnando il numero di matricola.
Il sistema invierà all’indirizzo e-mail indicato in fase di inserimento della domanda: A) il numero di matricola; B) l’indirizzo di posta elettronica istituzionale (nome.cognome@student.univaq.it).
Attenzione. La e-mail istituzionale dovrà essere usata per qualsiasi comunicazione in ambito universitario con la Segreteria studenti, con la Segreteria Didattica, con i singoli docenti, etc.
Situazione ALIAS
La carriera Alias viene istituita per fornire a tutte le studentesse e gli studenti garanzie di rispetto, dignità e privacy, tutelando coloro che intraprendono il percorso per la rettificazione di attribuzione del sesso (Legge n.164/1982). Per attivare una carriera Alias è necessario presentare: richiesta di attivazione carriera con indicato il nome prescelto per l'attivazione della carriera Alias; documentazione medico/diagnostica che attesti lo stato del percorso intrapreso dal soggetto, in relazione al cambiamento di genere.
Scadenze amministrative
Le immatricolazioni sono aperte dal 18 luglio al 31 ottobre.
Attenzione: se il pagamento della prima rata delle tasse viene acquisito dal sistema, per qualsiasi motivo, dopo le ore 23:59 del 31 ottobre, si genererà una penalità pari € 52,00 che dovrà essere comunque assolta per la regolarizzazione della domanda di immatricolazione.
- Dal 1° novembre e fino al termine ultimo del 20 dicembre è possibile presentare la domanda di immatricolazione online ma con la penalità pari a € 52,00.
(*) Se si è conseguito il titolo di studi all’estero, a conclusione di almeno 12 anni di scolarità, si dovrà anche consegnare o far pervenire in Segreteria studenti il Diploma originale, tradotto, legalizzato ed accompagnato dalla Dichiarazione di valore come prodotta dalle competenti sedi diplomatiche e consolari italiane all’estero.