- Studenti
- MENU
- La nostra storia
- Organizzazione
- Sedi dell'Ateneo
- Normativa
- Documenti di programmazione
- CCRUA
- Sistema di Assicurazione della Qualità
- Ranking internazionali
- Sviluppo sostenibile
- UnivAQ Provider ECM
- Pari opportunità
- UnivAQ contro la violenza di genere
- Bilanci di Ateneo
- Dati statistici
- Professoresse e professori emeriti e onorari
- Sistema bibliotecario di Ateneo
- Albo ufficiale online di Ateneo
- Servizi di e-government attivi
- Amministrazione trasparente
- Centro dematerializzazione
- Ufficio per la transizione alla modalità operativa digitale
- Internal Review Board
- Sicurezza ed igiene sul lavoro
- Coperture assicurative di Ateneo
- Elezioni nell'Ateneo
- Inaugurazioni anni accademici
- Comunicazione istituzionale
- Centri congressi
- Eventi
- Attività culturali
- Conferenze di Ateneo
- Lauree honoris causa
- Premio Vincenzo Rivera
- Attività editoriali
- Fondazione dell'Università
- Modulistica dell'Ateneo
- Link utili
- Dipartimenti
- Centri di servizio di Ateneo
- Regolamenti
- Offerta formativa
- Offerta formativa per la Pubblica amministrazione
- Course catalogue
- Innovazione didattica
- Calendario accademico e principali scadenze amministrative
- E-learning
- Tirocini e stages per studenti e laureati
- Erasmus italiano
- Diploma supplement
- Esami di Stato
- Servizi per studentesse e studenti con disabilità e con DSA
- Valutazione della didattica
- Modulistica
- Link utili
- Strutture di ricerca
- Regolamenti
- Formazione alla ricerca
- Partecipazione in enti esterni
- Trasferimento tecnologico
- Finanziamenti
- Open Access e Open Science - Policy di Ateneo
- IRIS (Institutional Research Information System)
- Valutazione della ricerca
- Internal Review Board
- UnivAQ Street Science: la Ricerca al Centro
- Eventi
- Modulistica
- Link utili
- Servizi online
- Servizi per gli studenti
- Segreterie studenti
- Garante degli studenti
- Commissione di Ateneo per la disabilità
- Organi degli studenti e attività di rappresentanza
- Regolamenti
- Codice di condotta per la tutela della dignità della persona ed il contrasto alle molestie sessuali
- Codice etico dell'Università
- Carta dei diritti degli studenti
- Attività per gli studenti delle scuole superiori
- Orientamento e attività per le scuole
- Alumni Univaq
- Immatricolarsi - frequentare - concludere
- Requisiti e norme di ammissione
- Immatricolarsi
- Corsi di laurea di I livello ad accesso libero
- Corsi di laurea magistrale ad accesso libero
- Corsi di laurea di I livello e magistrali ad accesso programmato
- Libretto d’iscrizione
- Rinnovare l'iscrizione
- Iscrizione di studenti in possesso di laurea o altro titolo ai corsi di laurea ad accesso libero
- Iscrizione di studenti comunitari con riconoscimento di studi nell'UE
- Iscrizione di studenti non comunitari
- Iscrizione contemporanea a corsi diversi
- Iscrizione a corsi singoli
- Iscrizione con riconoscimento crediti
- Iscrizione a tempo parziale
- Piani di studio online
- Esami di profitto
- Trasferirsi
- Laurearsi / Tesi di laurea
- Interrompere gli studi
- Pagare le tasse
- Certificati
- E-learning
- Mobilità internazionale
- Bandi per studenti internazionali
- Proseguire dopo la laurea
- Formazione permanente
- Tirocini e stages per studenti e laureati
- Bandi borse di studio, stage e premi
- Orientarsi al lavoro
- Collaborazioni studentesche
- Contributi e finanziamenti
- Norme di sicurezza per studentesse e studenti
- Servizi per studentesse e studenti con disabilità e con DSA
- SACS - Servizio di ascolto e consultazione per studentesse e studenti
- Dottor SeCS - Consulenza sessuologica
- Vivere all'Aquila
- Modulistica
- Link utili
- Servizi online
- Servizi per il personale
- Benessere organizzativo
- Disabilty Manager
- Regolamenti
- Codice di condotta per la tutela della dignità della persona ed il contrasto alle molestie sessuali
- Codice etico/di comportamento dell'Università
- Comitato unico di garanzia (CUG)
- Collegio di disciplina
- Personale docente
- Personale tecnico e amministrativo
- Consulenze e collaborazioni
- Relazioni sindacali
- Informazioni previdenziali
- Prestazioni creditizie e Welfare
- CASA - Centro attività sociali di Ateneo
- Sicurezza ed igiene sul lavoro
- Modulistica
- Link utili
- Strutture di ricerca
- Regolamenti
- Formazione alla ricerca
- Master di I e II livello
- Corsi di alta formazione e formazione permanente
- Tirocini e stages
- Orientamento al lavoro
- Partecipazione in enti esterni
- Trasferimento tecnologico
- Attività editoriali
- Fondazione dell'Università
- Avvisi, bandi e indagini di mercato
- Modulistica
- Link utili
Se vuoi immatricolarti a corsi di laurea triennali e ai corsi di laurea magistrale a numero programmato devi prendere visione dei relativi bandi di concorso disponibili sul sito e sostenere una prova di ammissione.
L’iscrizione alle prove d’ammissione avviene online seguendo attentamente le modalità e i termini riportati nei singoli bandi di concorso.
Accertati che la domanda sia stata regolarmente acquisita controllando che il semaforo sia verde.
Immatricolazione
Se ti sei classificato entro il contingente di posti indicato nel bando dovrai procurarti questi documenti prima di iniziare la procedura di immatricolazione online:
- fotografia digitale (dimensioni 40mm x 35 mm, risoluzione 300 dpi, formati jpg, jpeg, bmp, pjpeg, png) che verrà inserita sia sul libretto di iscrizione che sulla Student card. Si raccomanda di utilizzare una fotografia come quelle per patente/passaporto/carta d'identità
- copia digitale del fronte e del retro di un documento di identità in un unico file (formato pdf o, in alternativa, jpg, jpeg, bmp, pjpeg, png)
- codice fiscale
Ricordati che devi immatricolarti entro il termine e secondo le modalità stabilite nel bando altrimenti perdi il diritto all’immatricolazione.
Controlla bene sul bando quali documenti devi consegnare in Segreteria studenti ed entro quale data per perfezionare l’immatricolazione.
Consulta la pagina Libretto di iscrizione per la procedura di attivazione e gestione di una carriera “alias” per soggetti in transizione di genere mediante l’assegnazione di una identità provvisoria transitoria e non consolidabile e con la consegna al/alla richiedente di un nuovo libretto universitario di riconoscimento indicante il cognome e il nome scelto dallo/a stesso/a e la matricola universitaria.
Visita il portale Universitaly - L'università italiana a portata di click che contiene delle esercitazioni per le prove nazionali di ammissione ai corsi ad accesso programmato.
© Copyright 2024
Università degli Studi dell'AquilaPalazzo Camponeschi, piazza Santa Margherita 2, 67100 L'Aquila
P.IVA-IBAN