- Studenti
- MENU
- La nostra storia
- Organizzazione
- Sedi dell'Ateneo
- Normativa
- Documenti di programmazione
- CCRUA
- Sistema di Assicurazione della Qualità
- Ranking internazionali
- Sviluppo sostenibile
- UnivAQ Provider ECM
- Pari opportunità
- UnivAQ contro la violenza di genere
- Bilanci di Ateneo
- Dati statistici
- Professoresse e professori emeriti e onorari
- Sistema bibliotecario di Ateneo
- Albo ufficiale online di Ateneo
- Servizi di e-government attivi
- Amministrazione trasparente
- Centro dematerializzazione
- Ufficio per la transizione alla modalità operativa digitale
- Multidisciplinary Internal Review Board
- Sicurezza ed igiene sul lavoro
- Coperture assicurative di Ateneo
- Elezioni nell'Ateneo
- Inaugurazioni anni accademici
- Comunicazione istituzionale
- Centri congressi
- Eventi
- Attività culturali
- Conferenze di Ateneo
- Lauree honoris causa
- Premio Vincenzo Rivera
- Attività editoriali
- Fondazione dell'Università
- Modulistica dell'Ateneo
- Link utili
- Dipartimenti
- Centri di servizio di Ateneo
- Regolamenti
- Offerta formativa
- Offerta formativa per la Pubblica amministrazione
- Course catalogue
- Innovazione didattica
- Calendario accademico e principali scadenze amministrative
- E-learning
- Tirocini e stages per studenti e laureati
- Erasmus italiano
- Diploma supplement
- Esami di Stato
- Servizi per studentesse e studenti con disabilità e con DSA
- Valutazione della didattica
- Modulistica
- Link utili
- Strutture di ricerca
- Regolamenti
- Formazione alla ricerca
- Partecipazione in enti esterni
- Trasferimento tecnologico
- Finanziamenti
- Open Access e Open Science - Policy di Ateneo
- IRIS (Institutional Research Information System)
- Valutazione della ricerca
- Multidisciplinary Internal Review Board
- UnivAQ Street Science: la Ricerca al Centro
- Eventi
- Modulistica
- Link utili
- Servizi online
- Servizi per gli studenti
- Segreterie studenti
- Garante degli studenti
- Commissione di Ateneo per la disabilità
- Organi degli studenti e attività di rappresentanza
- Regolamenti
- Codice di condotta per la tutela della dignità della persona ed il contrasto alle molestie sessuali
- Codice etico dell'Università
- Carta dei diritti degli studenti
- Attività per gli studenti delle scuole superiori
- Orientamento e attività per le scuole
- Alumni Univaq
- Immatricolarsi - frequentare - concludere
- Requisiti e norme di ammissione
- Immatricolarsi
- Libretto d’iscrizione
- Rinnovare l'iscrizione
- Iscrizione di studenti in possesso di laurea o altro titolo ai corsi di laurea ad accesso libero
- Iscrizione di studenti comunitari con riconoscimento di studi nell'UE
- Iscrizione di studenti non comunitari
- Iscrizione contemporanea a corsi diversi
- Iscrizione a corsi singoli
- Iscrizione con riconoscimento crediti
- Iscrizione a tempo parziale
- Piani di studio online
- Esami di profitto
- Trasferirsi
- Laurearsi / Tesi di laurea
- Interrompere gli studi
- Pagare le tasse
- Certificati
- E-learning
- Mobilità internazionale
- Bandi per studenti internazionali
- Proseguire dopo la laurea
- Formazione permanente
- Tirocini e stages per studenti e laureati
- Bandi borse di studio, stage e premi
- Orientarsi al lavoro
- Collaborazioni studentesche
- Contributi e finanziamenti
- Norme di sicurezza per studentesse e studenti
- Servizi per studentesse e studenti con disabilità e con DSA
- SACS - Servizio di ascolto e consultazione per studentesse e studenti
- Dottor SeCS - Consulenza sessuologica
- Vivere all'Aquila
- Modulistica
- Link utili
- Servizi online
- Servizi per il personale
- Benessere organizzativo
- Disabilty Manager
- Regolamenti
- Codice di condotta per la tutela della dignità della persona ed il contrasto alle molestie sessuali
- Codice etico/di comportamento dell'Università
- Comitato unico di garanzia (CUG)
- Collegio di disciplina
- Personale docente
- Personale tecnico e amministrativo
- Consulenze e collaborazioni
- Relazioni sindacali
- Informazioni previdenziali
- Prestazioni creditizie e Welfare
- CASA - Centro attività sociali di Ateneo
- Sicurezza ed igiene sul lavoro
- Modulistica
- Link utili
- Strutture di ricerca
- Regolamenti
- Formazione alla ricerca
- Master di I e II livello
- Corsi di alta formazione e formazione permanente
- Tirocini e stages
- Orientamento al lavoro
- Partecipazione in enti esterni
- Trasferimento tecnologico
- Attività editoriali
- Fondazione dell'Università
- Avvisi, bandi e indagini di mercato
- Modulistica
- Link utili
L'iscrizione a singoli corsi di insegnamento, attivati presso i corsi di studio di ogni livello presenti in Ateneo, avviene secondo l'art. 33, comma 3 del Regolamento didattico di Ateneo adottato con D.R. n. 2114/2012 del 18.9.2012. Gli iscritti a corsi di studio presso l'Università dell'Aquila o altre università italiane o estere, così come i cittadini italiani e stranieri, anche se già in possesso di un titolo di Laurea o di Laurea magistrale, possono iscriversi, dietro pagamento di contributi stabiliti dagli organi accademici competenti, a singoli corsi di insegnamento non inseriti nei piani di studio seguiti per il conseguimento della laurea attivati presso i Corsi di studio di ogni livello presenti nell'Università dell'Aquila nonché essere autorizzati a sostenere le relative prove d’esame ed averne, dalla Segreteria studenti, regolare attestazione utilizzabile per scopi professionali o concorsuali, per l’acquisizione di crediti formativi universitari o per il recupero di debiti formativi.
Il Senato Accademico, nella riunione del 21 novembre 2017 ha deliberato che:
- il numero massimo di corsi singoli offerti nei corsi di laurea ad accesso programmato nazionale cui gli studenti possono iscriversi è fissato in un massimo di 30 CFU per ogni anno accademico
- l’esame relativo al corso singolo deve essere sostenuto entro l’anno accademico in cui è stata presa iscrizione all’insegnamento
- l’iscrizione al corso singolo deve avvenire prima dell’inizio del semestre in cui viene erogato il corso stesso
La domanda deve essere presentata entro il:
31 ottobre per i corsi singoli attivi sia nel primo che nel secondo semestre
31 dicembre termine ultimo per presentazione della domanda con obbligo del versamento dell’indennità di mora (€ 52,00).
Per l'iscrizione ad un corso singolo gli interessati devono versare un contributo ricavato dalla moltiplicazione del costo unitario del credito, specifico per ciascuna Area didattica, per il numero di crediti di cui è costituito il corso.
Costo unitario del credito formativo per Area:
- Biotecnologie € 29,00
- Economia € 17,00
- Ingegneria € 29,00
- Lettere e filosofia € 11,00
- Medicina e chirurgia € 34,00
- Psicologia € 11,00
- Scienze della formazione € 11,00
- Scienze MM.FF.NN. € 29,00
- Scienze motorie € 29,00
Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi alla Segreteria studenti di riferimento.
© Copyright 2024
Università degli Studi dell'AquilaPalazzo Camponeschi, piazza Santa Margherita 2, 67100 L'Aquila
P.IVA-IBAN