In questa pagina si trovano informazioni sui trasferimenti da altri atenei o ad altri atenei e sui passaggi interni tra corsi di studio dell'Università degli Studi dell’Aquila.
Trasferimenti presso altri atenei
Le studentesse e gli studenti che intendono trasferirsi presso corsi di laurea di un altro ateneo sono tenuti ad informarsi preventivamente sulle modalità di trasferimento richieste nell’Ateneo di futura destinazione e precisamente su:
- condizioni per l’accesso ai corsi liberi
- condizione per l’accesso ai corsi ad accesso programmato
- denominazione completa del corso di laurea e della sua classe di afferenza nell’Ateneo in cui si intende proseguire gli studi
- tempi di arrivo dei fogli di congedo nell’Ateneo di destinazione
- tempi di presentazione della domanda proseguimento studi
Documentazione da presentare o spedire alla Segreteria studenti di appartenenza dal 18 luglio al 31 ottobre:
- domanda di trasferimento in bollo redatta su apposito modulo
- ricevuta del versamento del contributo previsto nella tabella Servizi erogati dalle Segreterie studenti (IBAN per versamento contributi vari)
- libretto universitario, in assenza del quale un’apposita dichiarazione di smarrimento
- elenco completo degli esami sostenuti nell'ultimo anno (in assenza del libretto)
- segnalazione o presentazione di copia delle delibere acquisite per riconoscimenti crediti o altro
- nulla osta al trasferimento rilasciato dalla Segreteria studenti dell’Ateneo di destinazione (può essere sostituito con la liberatoria già riportata nella domanda)
La documentazione può essere spedita alla Segreteria studenti di appartenenza per posta, preferibilmente mediante raccomandata A.R.
In attesa della spedizione del foglio di congedo all’Ateneo di destinazione da parte della Segreteria studenti, per l’avvio del procedimento di prosecuzione degli studi, la studentessa e lo studente potranno recarsi presso l’Ateneo di destinazione con la documentazione disponibile online e/o presentare sotto forma di autocertificazione la dichiarazione sugli esami sostenuti.
Le studentesse e gli studenti che hanno intenzione di proseguire gli studi nelle Accademie militari italiane o in università estere non possono presentare domanda di trasferimento in quanto per tali casi non è possibile rilasciare il normale foglio di congedo. Qualora essi non vogliano rinunciare agli studi potranno ugualmente presentare istanza per iscritto di voler proseguire gli studi nelle Accademie militari italiane o in università estere e chiedere la sospensione e il congelamento della carriera.
Passaggi ad altro corso di studio dell’Università dell’Aquila
Le studentesse e gli studenti che intendono ottenere il passaggio da un corso di studi ad un altro devono presentare domanda, dal 18 luglio al 31 ottobre, presso la Segreteria studenti di appartenenza, redatta su apposito modulo, con allegato il libretto di iscrizione, e devono procedere con il pagamento del contributo previsto nella tabella Servizi erogati dalle Segreterie studenti attraverso PagoPA.
Trasferimenti da altri atenei presso l’Università dell’Aquila
Le studentesse e gli studenti provenienti da altra Università devono presentare, non appena pervenuto da quest’ultima il foglio di congedo, domanda in bollo di proseguimento di studi alla Segreteria studenti competente di questo Ateneo, eventualmente corredata dal piano di studi individuale e la ricevuta del pagamento del contributo previsto nella tabella Servizi erogati dalle Segreterie studenti (IBAN per versamento contributi vari).
Dopo la deliberazione da parte dell'autorità accademica competente, la studentessa e lo studente devono regolarizzare la posizione amministrativa come previsto per le immatricolazioni, comunque entro e non oltre 15 giorni dalla presa visione della delibera, decorsi i quali sarà tenuto al pagamento dell’indennità di mora. Entro gli stessi termini potranno essere presentate eventuali istanze di riesame.
Per i trasferimenti da altra sede sui corsi di laurea ad accesso programmato è necessario chiedere preventivamente il nulla osta perché il trasferimento è subordinato alla disponibilità dei posti. Per i corsi di laurea di area medico-sanitaria bisogna fare riferimento al Regolamento e al bando con il quale annualmente vengono resi noti i posti disponibili e le modalità per presentare le domande.