La studentessa e lo studente hanno a disposizione un simulatore che permette di calcolare le proprie tasse e contributi per l'anno accademico 2024/2025.
Vai alla pagina del simulatore per il Calcolo tasse e contributi studenteschi a.a. 2024/2025.
Quanto pagare
Per l'anno accademico 2024/2025 gli studenti potranno immatricolarsi o rinnovare l'iscrizione pagando l'importo di € 156,00 (tassa regionale + imposta di bollo).
Inoltre, le studentesse e gli studenti sono tenuti al pagamento del Contributo Onnicomprensivo Annuale (COA), il cui importo dipende:
- dalla condizione economica e patrimoniale del nucleo familiare della studentessa e dello studente (modello ISEE Università – rilasciato da qualsiasi CAF o INPS);
- dalla possibilità di accedere ad uno o più degli sconti previsti.
Per ottenere il calcolo del COA gli studenti devono collegarsi alla propria Segreteria virtuale per:
- autorizzare o meno l'Ateneo ad acquisire la propria attestazione ISEE Università direttamente dalla Banca Dati dell'INPS;
- dichiarare le eventuali condizioni che danno diritto a sconti.
Promemoria autocertificazione online
Tutti i dettagli sul calcolo del COA e sugli sconti previsti sono riportati nella Guida tasse e contributi universitari a.a. 2024/2025.
Quando pagare
L'importo di € 156,00 dovrà essere pagato al momento dell'immatricolazione o del rinnovo dell’iscrizione, dal 18 luglio 2024 al 31 ottobre 2024, mentre per il pagamento del COA sono previste le seguenti scadenze:
- per importi del COA minori o uguali a € 250,00 il pagamento va effettuato in un’unica soluzione entro il 31 gennaio 2025;
- per importi del COA superiori a € 250,00 e minori o uguali ad € 500,00 è previsto il pagamento in due soluzioni, la prima metà dell’importo dovuto entro il 31 gennaio 2025 e la seconda metà dell’importo dovuto entro il 31 maggio 2025;
- per importi del COA superiori ad € 500,00 è previsto il pagamento in tre soluzioni, di cui la prima entro il 31 gennaio 2025, la seconda entro il 31 marzo 2025, la terza entro il 31 maggio 2025.
I pagamenti effettuati in ritardo sono soggetti ad una mora di € 52,00.
Come pagare
Sia in caso di immatricolazione che di rinnovo dell'iscrizione ad anni successivi al primo, i pagamenti si effettuano esclusivamente attraverso la modalità PagoPa, il sistema realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) per rendere più agevoli i pagamenti verso la pubblica amministrazione.
Per procedere al pagamento di una tassa si deve cliccare sul numero della fattura che si trova alla sinistra e scegliere il metodo di pagamento:
- online
- di persona
Per le istruzioni relative alla procedura da seguire si rimanda alla guida Come pagare le tasse universitarie con PagoPA.
La studentessa e lo studente non in regola con il pagamento delle tasse universitarie non può effettuare alcun atto di carriera (iscrizione agli appelli, trasferimento presso altro Ateneo o altro corso di laurea, ammissione all’esame di laurea, ecc.), né può ottenere certificati riferiti agli anni accademici per i quali è presente una situazione debitoria.
Eventuali rimborsi a favore degli studenti saranno pubblicati nella pagina Rimborso tasse e contributi.
Per informazioni sulle tasse
È possibile richiedere informazioni e chiarimenti attraverso l'Help Point online, la piattaforma di assistenza online, o recandosi di persona al Settore Contributi studenteschi e borse di studio dell'Ateneo, che si trova presso l’edificio Paride Stefanini (Blocco 11), stanza D 1.26 e stanza D 1.28, in Piazzale Salvatore Tommasi, Coppito (zona Ospedale), L'Aquila.
Eventuali altri importi da versare si riferiscono ai servizi di Segreteria studenti di seguito elencati:
Servizi erogati |
Costo |
Ammissione Esame di Stato |
€ 250.00 |
Attestati corsi di aggiornamento/perfezionamento/attestati professionali |
€ 35.00 |
Contributi per spedizione a domicilio: assicurata – convenzionale |
€ 25.82 |
Contributi per spedizione a domicilio: posta prioritaria |
€ 6.00 |
Contributi per spedizione a domicilio: raccomandata A.R. |
€ 10.00 |
Diploma di abilitazione (con invio a domicilio) |
€ 50.00 |
Duplicati titoli (di diploma, di laurea, di abilitazione, ecc.) |
€ 65.00 |
Duplicato libretto di iscrizione |
€ 15.49 |
Passaggi all'interno dell'Ateneo con riconoscimento crediti |
€ 40.00 |
Pergamena laurea consegnata all'atto della proclamazione, non comprensiva dell'imposta di bollo |
€ 50.00 |
Pergamena specializzazione/dottorato/master inviata a domicilio, non comprensiva dell’imposta di bollo |
€ 50.00 |
Prova di ammissione ai corsi a numero chiuso |
€ 35.00 |
Riconoscimento crediti per area sanitaria |
€200.00 |
Riconoscimento crediti per convenzione e per conoscenze e abilità professionali |
€500.00 |
Riconoscimento crediti per seconda/terza ecc. laurea, decaduti/rinunciatari, equipollenze titoli stranieri/prof.li (all’atto della presentazione della richiesta - apertura dell’istruttoria della pratica) |
€ 50.00 |
Tassa di mora |
€ 52.00 |
Tassa di ricognizione |
€154.94 |
Trasferimenti in arrivo (con riconoscimento crediti) |
€ 50.00 |
Trasferimenti in arrivo (senza riconoscimento crediti) |
€ 25.00 |
Trasferimenti in uscita |
€140.00 |
Contatti
Per ulteriori informazioni sui contributi per servizi, rivolgersi alla propria Segreteria studenti.
Apertura sportello al pubblico del Settore Contributi studenteschi e borse di studio.