Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 
.
.
  • Documenti correlati
.
.

Privacy

Aggiornamento dell'informativa privacy ai sensi del Regolamento Europeo in Materia di Protezione dei Dati Personali (2016/679)

L'Università degli Studi dell'Aquila sta procedendo all’aggiornamento delle informative ai sensi del nuovo Regolamento Europeo in Materia di Protezione dei Dati Personali (UE) 2016/679 (GDPR) relativo alla protezione delle persone fisiche per quanto riguarda il trattamento dei dati personali. Ai sensi e per gli effetti della normativa indicata, il trattamento sarà improntato a principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Tua riservatezza e dei Tuoi diritti.

Titolare del trattamento è l'Università degli Studi dell'Aquila, sede legale Palazzo Camponeschi, piazza Santa Margherita 2, 67100 L'Aquila (AQ).

Rappresentante legale del Titolare è il Rettore pro-tempore prof. Edoardo Alesse, sede di ufficio Palazzo Camponeschi, piazza Santa Margherita 2, 67100 L'Aquila (AQ), telefono +39-0862432030, e-mail rettore@strutture.univaq.it, PEC rettore@pec.univaq.it.

Responsabile della protezione dati (RPD/DPO) è Claudio Rossi, sede di ufficio Palazzo Ciavoli Cortelli, via Roma 33, 67100 L'Aquila (AQ), telefono +39-0862432290, e-mail rpd@strutture.univaq.it, PEC protocollo@pec.univaq.it.

Informative specifiche sul trattamento dei dati personali

Normativa sulla protezione dei dati personali

Approfondimenti e linee guida

Violazione di dati personali (Data breach)

Gestione del Data breach e protezione dei dati personali (accesso riservato).

Informativa sul trattamento dei dati personali nel Portale di Ateneo

Lo scopo dell'informativa

Lo scopo di questa informativa è descrivere le modalità di gestione del portale www.univaq.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano, improntato ai principi previsti dal Regolamento Europeo in Materia di Protezione dei Dati Personali (UE) 2016/679 (GDPR), con particolare riguardo alla liceità, correttezza e trasparenza dei trattamenti, all'utilizzo dei dati per finalità determinate, esplicite, legittime, in modo pertinente rispetto al trattamento, rispettando i principi di minimizzazione dei dati, esattezza, limitazione della conservazione, integrità e riservatezza, responsabilizzazione (art. 5 del Regolamento).

I soggetti cui si riferiscono i dati personali, nella loro qualità di interessati, hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, godono altresì dei diritti di cui alle sezioni 2, 3 e 4 del capo III del GDPR (per es. chiedere al titolare del trattamento: l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi; la limitazione del trattamento che lo riguardano; di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati), di proporre reclamo a un'autorità di controllo. In merito all'esercizio di tali diritti, l'interessato può rivolgersi al titolare del trattamento.

Luogo di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la già menzionata sede dell'Università degli Studi dell'Aquila e sono curati solo da personale tecnico dell'Ufficio incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Il trattamento dei dati avviene sulla base della loro conservazione in archivi informatici presso l'Università degli Studi dell'Aquila, il cui accesso ai dati si limita alle procedure indicate dall'art. 32 del GDPR (Sicurezza del trattamento). Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (newsletter, richieste di informazioni, cataloghi, supporti informatici, ecc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

Tipi di dati trattati

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali (c.d. log files) la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito e potranno essere esibiti all'Autorità Giudiziaria, qualora questa ne faccia esplicita richiesta.

Dati forniti volontariamente dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Casella di ricerca

La casella di ricerca di questo sito web (di seguito la "Casella di ricerca") utilizza la tecnologia di Google Inc (di seguito "Google"). L'utente riconosce e accetta che l'utilizzo della Casella di ricerca sarà disciplinato dalle norme sulla
privacy di Google
inoltre, utilizzando la Casella di ricerca, l'utente permette a Google di trattare i suoi dati personali conformemente alle norme sulla privacy stabilite.

Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta all'Università degli Studi dell'Aquila o comunque indicati in contatti con l'Ufficio per sollecitare l'invio di materiale informativo o di altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto. Per completezza va ricordato che in alcuni casi (non oggetto dell'ordinaria gestione di questo sito) l'Autorità può richiedere notizie e informazioni, ai fini del controllo sul trattamento dei dati personali. In questi casi la risposta è obbligatoria a pena di sanzione amministrativa.

Modalità del trattamento

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Il Portale potrebbe contenere collegamenti ad altri siti web che dispongono di una propria informativa sulla privacy. L'Ateneo non risponde del trattamento dei dati svolto da tali siti.

Informativa sui cookies

Cookie utilizzati direttamente

I cookie utilizzati direttamente sono solo di tipo tecnico:

  • cookie di navigazione o di sessione, strettamente limitati alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito (permettendo, ad esempio, di autenticarsi per accedere ad aree riservate);
  • cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

La disabilitazione di questi cookie non consente l'utilizzo di parte dei servizi on line.

 

Cookie di terze parti

Cookie di funzionalità

Sono relativi al servizio di lettura assistita mediante il lettore ReadSpeaker. Impostano le scelte di preferenza del lettore multimediale con tecnologia text-to-speech. Per maggiori informazioni in merito a questi cookie è possibile consultare l'informativa sulla privacy della società ReadSpeaker.

Cookie di monitoraggio o analitici

Il portale si avvale di Siteimprove Analytics, un servizio di analisi web di Siteimprove A/S (Sankt Annæ Plads 28, 1250 Copenhagen, Danimarca), utilizza i cookie che vengono memorizzati sul computer per analizzare l'utilizzo dei nostri servizi online.

Le informazioni sull'utilizzo dei nostri servizi online (incluso l'indirizzo IP crittografato dell'utente) raccolte tramite i cookie sono trasmesse a un server di Siteimprove in Danimarca e ivi archiviate. Siteimprove utilizza tali informazioni per valutare l'utilizzo dei servizi online e per compilare report. Siteimprove non trasmette tali informazioni a terzi. Siteimprove memorizza ed elabora i dati raccolti in conformità con le norme tedesche sulla protezione dei dati. L'utente può impedire l'installazione di cookie selezionando la relativa impostazione del software del browser. In tal caso, non tutte le funzioni dei servizi online potrebbero essere accessibili all'utente nella loro interezza.
Per ulteriori informazioni, consultare l'informativa sulla privacy di Siteimprove.

Il portale si avvale anche di Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google Inc. ("Google") che utilizza cookie persistenti per consentire l'analisi statistica della navigazione delle pagine, senza memorizzare dati personali.

Tali informazioni verranno trasmesse e depositate presso i server di Google, che, secondo i termini di servizio in essere, li utilizzerà allo scopo di tracciare ed esaminare l'utilizzo del sito web da parte dell'utente, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito e fornire altri servizi relativi alle attività sul sito. Dette informazioni potrebbero anche essere trasferite a terzi da Google ove ciò sia imposto dalla legge o se tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. L'indirizzo IP dell'utente non sarà associato a nessun altro dato posseduto da Google.

Per ulteriori informazioni relative al servizio spcifico, consultare l'informativa sulla privacy di Google Analytics.

Per informazioni più generali, consultare l'informativa sulla privacy di Google.

Navigando nel sito web dell'Università, l'utente acconsente al trattamento dei dati da parte di Google per le modalità e i fini sopraindicati.

I cookie di monitoraggio possono essere disabilitati senza nessuna conseguenza sulla navigazione del portale.

È possibile negare il consenso all'utilizzo dei cookie agendo direttamente sulle impostazioni del proprio browser. Per informazioni dettagliate su come disabilitare i cookie per i browser più diffusi consultare le seguenti pagine (esterne al Portale):

Qualora si desiderasse disabilitare soltanto i cookie di Google Analytics, è possibile utilizzare il componente aggiuntivo di Google.

Anche se viene revocata l'autorizzazione all'utilizzo di cookie, prima di tale revoca i cookie potrebbero essere stati memorizzati sul terminale dell'utente. È possibile cancellare cookie già memorizzati sul terminale modificando le opzioni del browser sulla privacy. Le impostazioni del browser contengono, infatti, l'opzione “Cancella dati di navigazione” che può essere utilizzata per eliminare i cookie, dati di siti e plug-in.