Il documento descrive l'organigramma della sicurezza dell'Università degli Studi dell'Aquila, specificando i ruoli e le responsabilità in conformità al D.Lgs. 81/08 e al DM 383/98.
Ruoli e responsabilità: Il Testo Unico per la Sicurezza D.Lgs. 81/08 e il DM 383/98 stabiliscono obblighi per vari soggetti all'interno dell'università, tra cui datore di lavoro, dirigenti, responsabili di ricerca e didattica, preposti, responsabile del servizio di prevenzione e protezione, medico competente, addetti alle emergenze e lavoratori.
Obiettivo dell'organigramma: L'obiettivo dell'organigramma della sicurezza è chiarire ruoli e competenze, migliorare le attività di prevenzione e rispondere alla complessità logistica e formativa dell'Ateneo.
Struttura dell'organigramma: Il documento elenca gli edifici dell'università e i relativi organigrammi di prevenzione, specificando per ciascun edificio i dirigenti, i rappresentanti dei lavoratori sulla sicurezza, gli addetti antincendio e gli addetti al primo soccorso.
• Diagramma funzionale prevenzione e protezione, igiene del lavoro
Riferimento normativo: Organigramma prevenzione ex artt. 2 e 15 D. Lgs 81-08 (punta a organigramma prevenzione ex artt. 2 e 15 D. Lgs 81-08)
Elenco delle sedi ed edifici dell'Università e i relativi organigrammi di prevenzione, specificando per ciascun edificio/sede i dirigenti, i rappresentanti dei lavoratori sulla sicurezza, gli addetti antincendio e gli addetti al primo soccorso.
Palazzo Camponeschi (Amministrazione centrale) piazza Santa Margherita 2
- Dirigente:
Pietro Di Benedetto (Direttore Generale) - Rappresentanti dei lavoratori sulla sicurezza
- Addetti antincendio
- Addetti primo soccorso