Modalità per l’acquisizione d’ufficio dei dati e per l’effettuazione dei controlli sulle autocertificazioni e sulle dichiarazioni sostitutive
Questa sezione è riservata agli uffici della Pubblica Amministrazione, gestori di pubblici servizi e soggetti privati (persone fisiche e giuridiche) che necessitano di verificare i dati autocertificati loro presentati.
L'art. 15 della legge 12.11.2011 n. 183 dispone che “Le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000”.
L'art. 71 del Testo Unico sulla Documentazione Amministrativa (D.P.R. 445/2000) prevede l’obbligo a carico delle P.A. di procedere alle verifiche, anche a campione, di quanto autocertificato dal cittadino.
Nella presente sezione vengono riportate le modalità attraverso le quali potranno essere effettuati i controlli previsti dall'art. 71 del D.P.R. n. 445/2000 e acquisiti dati, ai sensi dell’art. 43 del D.P.R. n. 445/2000, nel rispetto di quanto previsto dalla Direttiva n. 14 del 22.12.2011 della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Materie di competenza
I dati che sarà possibile verificare sono esclusivamente quelli contenuti in albi, registri o banche dati dell'Università degli Studi dell'Aquila.
Richiesta
La richiesta indirizzata al Settore e/o Ufficio che detiene i dati, se facilmente individuabile, oppure all'Ufficio relazioni con il pubblico (URP) dell'Università dell'Aquila, va inoltrata:
- tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo@pec.univaq.it
Contenuto della richiesta:
- oggetto della richiesta, completo di tutte le informazioni utili a reperire i dati richiesti;
- recapito di spedizione (e-mail, numero fax, indirizzo postale) al quale inoltrare la risposta;
- dichiarazione di consenso del dichiarante (per le richieste dei soggetti privati).
Struttura di riferimento
Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), tel.: 0862432019, fax 0862431270, e-mail urp@strutture.univaq.it, e-mail pec protocollo@pec.univaq.it.
Responsabile: Dott. Fabrizio Antonini, tel.: 0862432015, e-mail fabrizio.antonini@univaq.it
Tempi di risposta
Le richieste inoltrate, ai sensi delle presenti disposizioni, saranno evase nel minor tempo possibile e comunque nel termine di 30 giorni dall'acquisizione delle stesse al Protocollo Ufficiale di Ateneo.