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Informazioni generali e servizi
Perché
"Università degli Studi dell'Aquila" e non "Università degli
Studi di L'Aquila" o "de L'Aquila"?
Parere dell’Accademia della Crusca: “La preposizione de non esiste nell'italiano odierno allo stato isolato e i dizionari la registrano perché compare nelle scritture letterariamente analitiche della preposizione articolata (de la, de lo ecc.) o nelle citazioni di nomi propri o di opere che cominciano con l'articolo: de La Spezia, de L'Aquila, de "I promessi sposi". La scrittura analitica invece che sintetica delle preposizioni articolate (a la invece di alla, de lo invece di dello, ne lo invece di nello ecc.) risale principalmente alla interpretazione della scrittura degli antichi amanuensi, che manoscrivendo i testi di prose o poesie fiorentine alternavano la scrittura della preposizione articolata con la consonante scempia a quella con la consonante doppia, la quale corrispondeva alla effettiva pronuncia della l rafforzata. I moderni editori di quegli antichi testi o hanno normalizzato l'oscillazione grafica tra l scempia e doppia, adeguandola all'uso moderno nella certezza che la doppia corrispondeva alla reale pronuncia antica come alla moderna, oppure hanno mantenuto la scrittura, spesso alterna degli amanuensi, generando la convinzione che la forma con una sola l fosse propria del più alto registro letterario; deducevano ciò anche dal fatto che essa era presente nella rima (la sede più nobile e più conservata del verso) della Commedia dantesca. Se scorriamo le poesie di uno dei poeti ottocenteschi che più hanno frequentato e studiato, anche filologicamente, i testi antichi, quelle, ad esempio, di Giosue Carducci, vediamo la preferenza per la scrittura analitica, che sembra conferire ai suoi versi una patina nobile e arcaica. Un esempio nei versi della poesia Il comune rustico: "... del comun la rustica virtù / accampata a l'opaca ampia frescura / veggo ne la stagion de la pastura / dopo la messa il giorno de la festa". Dalle edizioni o imitazioni della scrittura analitica dei testi antichi è dunque venuta l'idea che essa possa usarsi per mantenere intatti i nomi di luogo e persona o i titoli di opere preceduti dalla preposizione articolata; c'è tuttavia chi preferisce ricorrere, per lo stesso scopo, alle sole preposizioni realmente presenti nella nostra lingua, scrivendo sintetico e legato come pronuncia: della Spezia, dell'Aquila, dei "Promessi sposi", nei "Promessi Sposi", ai "Promessi sposi" ecc. La soluzione di ricorrere, per la scrittura analitica, al reale di invece del supposto de, scrivendo di La Spezia, di "I promessi sposi", non sarebbe esauriente se non fosse estesa a tutta la serie, scrivendo anche in "I promessi sposi", in L'Aquila, e producendo un forte divario tra il modo scritto e il parlato, che denuncerebbe una grave insufficienza della nostra ortografia. Riteniamo pertanto di consigliare la soluzione grafica che riproduce più fedelmente la pronuncia e che è più facile ad essere applicata da tutti."
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Come posso contattare la segreteria studenti?
Quando pubblicherete il bando (graduatorie, ecc.)?
Non lo sappiamo, l'uscita di un bando, graduatoria o qualsiasi altro documento è competenza del rispettivo ufficio. Una volta inviatoci il documento, esso verrà pubblicato al massimo entro una giornata lavorativa a seconda degli impegni del nostro ufficio. Documenti di importanza rilevante verranno comunque segnalati nella homepage stessa.
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Vorrei avere informazioni riguardo al corso di laurea in ...
I corsi di studio sono brevemente presentati nella sezione Offerta formativa. Per avere informazioni specifiche su un corso di studio è opportuno visitare il sito web della relativa struttura didattica. |
Potrei avere la password per le aree riservate?
La password per accedere alle aree riservate è necessaria solo se ci si collega da una rete esterna a quella universitaria e comunque è riservata a docenti o dipendenti dell'Università degli Studi dell'Aquila. Richieste provenienti da indirizzi e-mail non messi a disposizione dal nostro ateneo e privi di qualificazione del mittente verranno ignorate.
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Qual è il numero di telefono di ...?
I numeri di telefono sono disponibili nella sezione Chi e dove per una comoda consultazione on-line. Se infine il numero pubblicato risulta errato vuol dire che il nostro ufficio non ne è a conoscenza. |
Come posso trovare un numero telefonico o un indirizzo e-mail di un docente, di un ricercatore o di un dipendente tecnico-amministrativo dell'Ateneo?
Consulta la sezione Chi e dove nella quale sono inseriti numeri di telefono ed e-mail di tutti i dipendenti universitari.
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In che modo posso trovare le informazioni che mi servono su un dipartimento?
Puoi ottenere tutti i chiarimenti di cui hai bisogno, consultando le pagine sui dipartimenti.
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A chi posso rivolgermi per avere informazioni generali sull'Ateneo dell'Aquila?
È possibile avere informazioni di carattere generale visitando la sezione Ateneo.
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Sono un fuori sede e devo trovare un alloggio a L'Aquila. Come posso fare?
Le residenze universitarie sono riservate solo a coloro che ne hanno diritto sulla base dei bandi dell'ADSU (consulta anche la pagina Alloggi per studenti nel portale). Per i non aventi diritto possono essere utili la pagina Bacheca online: affittasi/cercasi alloggio oppure le riviste di settore che dispongono di vari servizi di cerco/offro casa. |
Borse di studio
A chi devo rivolgermi per avere informazioni su borse di studio e residenze universitarie?
Per quanto concerne la possibilità di usufruire di borse di studio e di servizi alloggio, ci si deve rivolgere all'ADSU, l'azienda pubblica gestita da Regione Abruzzo. L'Università dell'Aquila offre i seguenti servizi agli studenti: borse di studio, esoneri tasse. Ogni anno, l'ADSU, nel mese di giugno/luglio, pubblica dei bandi di concorso nei quali sono indicati i requisiti di reddito e di merito che lo studente deve possedere per poter usufruire dei vari benefici da essa erogati. Maggiori informazioni in merito sono reperibili nel sito ADSU. Il portale dell'Università dell'Aquila ha una sezione dedicata a Borse e premi di studio banditi e gestiti dall'Ateneo oppure da enti, associazioni, aziende pubbliche e private. Per accedervi clicca qui. |
Part-time studentesco
Dove posso reperire le informazioni riguardo i contratti di collaborazione studentesca?
Ogni anno viene pubblicato il bando per le collaborazioni studentesche (clicca qui). |
Orientamento
Chi mi può aiutare nella scelta del corso di studi?
Per scegliere il corso di studi è disponibile la sezione Offerta formativa dove sono riportate tutte le informazioni sui corsi attivi presso l'Ateneo. Le informazioni contenute nei regolamenti di ciascun corso comprendono le motivazioni culturali, gli sbocchi professionali e i piani di studio di ogni corso. In base alle proprie aspirazioni ed i propri interessi ci si può orientare verso un corso piuttosto che altro. Per l'elenco dei corsi di studio attivati e i loro regolamenti consulta l'Offerta formativa. |
Quali sbocchi professionali offre il mio corso di studio?
Puoi trovare tutte le informazioni consultando il Regolamento didattico del corso di studio nella sezione Offerta formativa. |
A quali scuole di specializzazione posso accedere dopo la laurea?
Puoi trovare tutte le informazioni consultando il Regolamento didattico del tuo corso di studio nella sezione Offerta formativa. Consulta anche la sezione Post-laurea cliccando qui. |
Sono già laureato e vorrei conseguire una seconda laurea. Devo ripartire da zero?
Può essere chiesto un riconoscimento parziale della precedente carriera. È necessario comunque richiedere tutte le informazioni utili direttamente alla segreteria studenti. Per contattare la tua segreteria clicca qui. |
Didattica
Quali corsi di laurea sono attivati presso l'Università dell'Aquila?
Con le lauree triennali e le lauree magistrali esiste ancora il titolo di Dottore?
A coloro che hanno conseguito la laurea, la laurea magistrale e il dottorato di ricerca, competono, rispettivamente, le qualifiche accademiche di dottore, dottore magistrale e dottore di ricerca. La qualifica di dottore magistrale compete anche a coloro i quali hanno conseguito la laurea con il vecchio ordinamento e la laurea specialistica.
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Quanti esami devo sostenere per laurearmi?
Il numero degli esami varia a seconda dei corsi di studio, ma con l'applicazione della riforma universitaria non è più il numero di esami che determina il conseguimento del titolo, ma il superamento dei crediti previsti dagli ordinamenti didattici per ciascun corso di studio. Per maggiori informazioni consulta il regolamento del corso di tuo interesse nella sezione Offerta formativa. |
Cosa comporta il passaggio dal vecchio al nuovo ordinamento?
Chi è iscritto ad un previgente Corso di laurea attivato dall'Università dell'Aquila, può passare dal vecchio al nuovo ordinamento. Allo scopo sono state predisposte delle tabelle di conversione per il riconoscimento in crediti delle attività didattiche svolte. Il nuovo ordinamento, infatti, prevede nuovi piani didattici, ma gli esami già sostenuti possono essere facilmente convertiti.
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Sono passati più di otto anni dall'ultimo esame sostenuto e vorrei riprendere gli studi. Saranno ancora validi gli esami già sostenuti?
Con l'entrata in vigore della riforma universitaria hanno ancora valore ma è opportuno rivolgersi direttamente alla segreteria studenti. Per contattare la tua segreteria clicca qui. |
Che valore avrà la laurea conseguita secondo il vecchio ordinamento?
La laurea conseguita secondo il vecchio ordinamento viene equiparata all'attuale laurea magistrale (specialistica), cioè quella conseguita dopo i cinque anni (tre per la laurea di I livello, due per la laurea di II livello).
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Ho il titolo di diploma universitario. Vale come la laurea triennale?
No. Per le modalità di riconoscimento della precedente carriera e per tutte le informazioni utili è necessario rivolgersi direttamente alla segreteria studenti. Per contattare la tua segreteria clicca qui. |
Master
Quali requisiti sono richiesti per essere ammesso ad un Master universitario?
Per accedere ad un Master di 1° livello è necessario essere in possesso di una laurea italiana triennale del Nuovo Ordinamento o laurea Vecchio Ordinamento, per accedere ad un Master di 2° livello il titolo necessario è la laurea italiana Magistrale (o Specialistica) del nuovo ordinamento o laurea Vecchio Ordinamento. Sia per l'accesso al Master di I che di II livello è imprescindibile il possesso del diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale. La classe di laurea ed eventuali titoli di studio aggiuntivi previsti per l'accesso ad uno specifico Master sono consultabili dal PDF "scheda informativa" del Master di riferimento, presente al seguente link: https://www.univaq.it/section.php?id=1835 |
Dove trovo le informazioni sui Master?
L'offerta formativa Master è disponibile alla pagina https://www.univaq.it/section.php?id=1835 dove è presente l'elenco dei Master offerti per l'a.a. di riferimento suddivisi per dipartimento di afferenza. Selezionando il Master di proprio interesse saranno disponibili le specifiche informazioni: Scheda informativa, Avvisi, Graduatorie, Informazioni relative al Bando di ammissione e modalità di iscrizione, Contatti della struttura organizzativa di riferimento. |
Quale è la procedura di iscrizione ad un Master?
Puoi consultare il Bando di ammissione che viene pubblicato sul sito alla pagina https://www.univaq.it/section.php?id=1835. Per quanto riguarda i requisiti di accesso, il piano di studio, la quota di iscrizione ed ogni altro dettaglio relativo al singolo Master, è possibile consultare il PDF "scheda informativa" di riferimento presente nella stessa pagina. |
Posso iscrivermi ad un Master se sono laureando?
Sì, potrai presentare domanda di ammissione al Master con riserva se conseguirai il titolo di studio richiesto entro l'ultima sessione dell'a.a. precedente all'edizione del Master e comunque non oltre il 30 aprile. L'immatricolazione sarà subordinata al conseguimento del titolo secondo le disposizioni del Bando. |
Posso presentare la domanda di ammissione per più Master?
Sì, puoi presentare più domande di ammissione, ma al momento dell'iscrizione è necessario scegliere un solo Master. |
Se sono iscritto ad un altro corso di studio universitario posso iscrivermi contemporaneamente ad un Master?
Dall’a.a. 2022/2023 è consentita l’iscrizione contemporanea ad un Master Universitario e ad un altro corso di studi attivato presso questo o altri Atenei nei limiti previsti dal DM n. 930 del 29 luglio 2022. Per maggiori informazioni si veda: Studenti - Iscrizione contemporanea a corsi diversi. |
Ho un titolo di studio conseguito all’estero: quali documenti devo produrre per essere ammesso ad un Master?
Coloro che sono in possesso di un titolo di studio universitario conseguito all’estero, dovranno certificarne l’equivalenza con il titolo italiano. La certificazione (traduzione giurata del certificato di laurea originale e relativa dichiarazione di valore del titolo) va chiesta alle rappresentanze diplomatiche italiane (Ambasciata o Consolato) nel paese dove il titolo è stato conseguito. Diploma Supplement rilasciato dall’Ateneo di provenienza solo se il titolo è stato conseguito all’interno dell’Unione Europea." |
Se per sopraggiunti impedimenti non riesco a conseguire il Master entro l' a.a. di riferimento cosa succede?
Qualora ti trovassi costretto a non potere conseguire il Master nell'a.a. di riferimento, come previsto dal Regolamento, potrai fare l'iscrizione in qualità di ripetente (pagando solo la tassa regionale e il bollo) e portare a termine il corso esclusivamente nell'anno accademico successivo completando le attività mancanti, sempre che l'edizione Master dell’anno successivo venga attivata. |
Se per sopraggiunti motivi devo rinunciare ad un Master intrapreso cosa devo fare? Posso avere il rimborso della quota pagata?
Devi fare domanda di rinuncia compilando il modulo dedicato. Eventuale interruzione, abbandono o rinuncia al Master non comportano il rimborso delle quote versate per l'iscrizione al Master. |
Esistono Master ad accesso libero?
NO, tutti i Master sono ad accesso programmato ai quali si è ammessi solo dopo la fase di ammissione secondo le modalità previste dal bando. |
Come posso avere informazioni sull'organizzazione della didattica (lezioni - orari- tirocinio)
Tutte le informazioni relative alla didattica saranno disponibili o sul sito nella pagina del Master o potranno essere richieste direttamente al Coordinatore del Master inviando allo stesso una mail. |
Sono previste borse di studio?
Come posso fare il pagamento con PagoPA
Se le mie credenziali sono scadute cosa posso fare per accedere alla Segreteria Virtuale?
Gli studenti precedentemente iscritti presso questo Ateneo, le cui credenziali di Ateneo non risultino più attive, potranno accedere all’area riservata esclusivamente tramite credenziali di tipo SPID. |
Come posso ottenere un certificato Master?
Puoi stampare i certificati dalla segreteria virtuale facendo l'accesso con le credenziali in tuo possesso; se fossero passati più di un anno dal conseguimento del titolo devi fare l'accesso con credenziali di tipo SPID. |
Posso richiedere certificati diversi da quelli disponibili sulla Segreteria virtuale?
Come posso richiedere la pergamena?
Per richiedere il rilascio del diploma originale Master (Pergamena) consulta le informazioni da seguire cliccando qui |
È possibile richiedere la spedizione della pergamena?
Puoi chiedere che la Pergamena venga spedita al tuo indirizzo, allegando al modulo di richiesta la ricevuta di versamento delle spese di spedizione di € 25,82, da versare esclusivamente con Pago PA e copia del documento di riconoscimento. |
Ho smarrito la pergamena, posso chiederne un duplicato?
In caso di smarrimento, distruzione o deterioramento della Pergamena, puoi chiedere, dietro presentazione di domanda al Rettore con pagamento della tassa dovuta di € 66,00, da versare esclusivamente con Pago PA, e della copia del documento di riconoscimento, il rilascio del duplicato unitamente all’autodichiarazione attestante l’avvenuta distruzione dell’originale o gli eventi che lo hanno determinato. |
Programmi di scambio
Se volessi studiare all'estero, quali opportunità potrei avere?
L'Università dell'Aquila offre ai suoi studenti iscritti una serie di programmi di studio, perfezionamento e formazione professionale all'estero, in Paesi dell'Unione Europea o Università convenzionate in paesi extra-europei. Per maggiori informazioni puoi consultare la pagina Mobilità internazionale studentesca. |
Sono straniero e vorrei studiare a L`Aquila. Cosa devo fare?
Nel nostro portale c'è una sezione dedicata alla Mobilità internazionale studentesca. L'Università dell'Aquila, nell'ambito dei vari programmi di scambio con le università straniere convenzionate, offre una serie di servizi agli studenti stranieri. Infatti l'Università dell'Aquila organizza corsi di lingua italiana gratuiti, presso il Centro linguistico, cui si accede inviando una richiesta di iscrizione all'Ufficio relazioni internazionali. Gli studenti stranieri che partecipano ai programmi di scambio godono, inoltre, della totale parità di condizioni rispetto ai cittadini italiani in materia di diritto allo studio. |
Una laurea conseguita all'estero è equiparata a una laurea italiana?
Che cos'è l'Erasmus?
Dove posso reperire le informazioni riguardo i programmi di scambio internazionali?
Immatricolazione
Sono iscritto alla Facoltà di … della città di …, vorrei trasferirmi a L'Aquila: qual è la procedura da seguire?
Per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria studenti di riferimento del corso di studio a cui si è intenzionati ad iscriversi. |
Dove devo andare per iscrivermi?
Per avere maggiori informazioni per l'iscrizione agli anni successivi al primo clicca qui. Per avere maggiori informazioni sull'immatricolazione clicca qui. |
Devo sostenere un test d'ingresso?
Per accedere ad alcuni corsi è necessario superare un test di ingresso. Nella maggior parte dei casi non ci sono test preclusivi per l'accesso ai corsi. Si può fare riferimento ai regolamenti didattici dei corsi di studio per sapere se l'accesso al corso di interesse è vincolato dal superamento di un test. Per l'accesso all'offerta formativa e ai regolamenti clicca qui. |
C'è l'obbligo di frequenza?
Nella maggior parte dei corsi non c'è l'obbligo di frequenza, tuttavia per alcuni corsi l'obbligo di frequenza è necessario. Si può fare riferimento ai regolamenti didattici dei corsi di studio per sapere se il corso di interesse è vincolato dall'obbligo di frequenza. Per l'accesso all'offerta formativa e ai regolamenti clicca qui. |
Posso iscrivermi a più corsi di laurea?
Quali sono le materie di studio dei test d'ingresso?
Le materie di studio dei test d'ingresso sono stabilite in base al corso di laurea che si andrà a seguire. Per maggiori informazioni si può fare riferimento ai bandi di ammissione.
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Dove posso trovare materiale su cui studiare per prepararmi a sostenere i test?
È possibile reperire nelle cartolibrerie universitarie manuali e guide sui test di ammissione dei vari corsi di laurea in cui essi sono previsti.
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Se mi iscrivo ad un corso e poi scopro che non mi piace posso cambiare?
Quanti esami devo dare in un anno?
Il numero di esami da sostenere in un anno dipende dal corso di laurea frequentato. Per avere maggiori informazioni puoi fare riferimento al regolamento del corso. Per l'accesso all'offerta formativa e ai regolamenti clicca qui. |
Come vengono calcolati i crediti?
I crediti sono stabilti e fissati per ogni esame o attività inerente al percorso formativo. Ad un credito corrispondono 25 ore di impegno complessivo per studente. Puoi sapere i crediti attribuiti ad ogni esame consultando il Regolamento didattico del tuo corso di studio nella sezione Offerta formativa. |
Sono un lavoratore e vorrei iscrivermi a …, però non posso frequentare sempre, cosa mi consiglia?
Ci sono alcuni corsi di laurea in cui è previsto l'obbligo di frequenza, quindi per sostenere gli esami è necessario aver seguito un numero minimo di ore di lezione. Nella maggior parte dei corsi però non è previsto l'obbligo di frequeza ed è quindi possibile sostenere gli esami anche senza frequentare. È ovvio che seguendo le lezioni si possono avere maggiori delucidazioni sugli argomenti trattati da ogni materia, ciò non toglie però che in buona parte dei corsi i docenti consigliano i testi su cui studiare e gli argomenti di principale rilievo del corso.
Esiste anche la possibilità per gli studenti iscritti ad un corso di studio di scegliere tra tempo pieno e tempo parziale (vedi la sezione Iscrizione a tempo parziale).
Per maggiori informazioni consulta la segreteria studenti. |
Se cambio corso di laurea mi riconoscono gli esami già dati?
Ci sono alcuni corsi che hanno esami in comune o comunque molto simili. In questi casi può capitare che nel passaggio da un corso all'altro questi vengano comunque ritenuti validi o sufficienti per il nuovo corso che si intende frequentare. In altre situazioni può capitare di dover integrare un esame con alcuni argomenti che non sono stati precedentemente trattati. Per sapere se un esame viene riconosciuto o meno nel passaggio da un corso ad un altro ci si deve rivolgere alla segreteria studenti. |
Sono iscritto al vecchio ordinamento, vorrei passare al nuovo, posso?
È possibile passare dal vecchio al nuovo ordinamento rivolgendosi alla segreteria studenti di riferimento. Il passaggio inverso, cioè dal nuovo al vecchio ordinamento, non è invece possibile. |
Quali sono le condizioni per uno studente straniero iscritto presso un'altra università italiana per trasferirsi a L'Aquila?
Per avere tutte le informazioni e per operare il trasferimento ci si può rivolgere alla segreteria studenti di riferimento del corso di studio scelto. |
Se non passo il test di ammissione a Medicina, ad es., posso iscrivermi ad altro corso di laurea scientifico ed effettuare magari il passaggio a Medicina l'anno successivo?
È possibile iscriversi ad un altro corso. Se si è interessati comunque al corso per il quale si è fatto il test, si possono sostenere gli esami riconosciuti anche per quel corso durante il primo anno frequentando un altro corso di laurea scientifico. Al secondo anno è possibile ripetere il test per l'ammissione al corso d'interesse e, previo superamento dello stesso, accedere al corso. In questo caso saranno ovviamente riconosciuti gli esami sostenuti durante il primo anno. Per ulteriori informazioni è necessario rivolgersi alla segreteria studenti. |
Ho già conseguito una laurea quadriennale vecchio ordinamento. Vorrei iscrivermi direttamente a quella magistrale. Come funziona?
Qual è il percorso didattico per chi è intenzionato a insegnare?
Per informazioni sulla normativa nazionale e sui vari percorsi possibili clicca qui. |
È possibile interrompere gli studi magari per un anno e poi riprenderli?
Si, è possibile interrompere gli studi per uno o più anni. Per maggiori informazioni clicca qui. |
Devo pagare delle more? Gli esami superati rimangono sempre validi?
Se si è in difetto di mora bisogna pagarla (per maggiori dettagli rivolgersi alla segreteria studenti). Se si decide di pagare la mora sono ritenuti validi gli esami già superati. Se la mora non viene pagata non si possono sostenere gli esami degli anni successivi. |
Vorrei sostenere solo uno o due esami per interesse personale e/o necessità di lavoro o per completare/integrare il curriculum di studi. Posso?
Ho abbandonato gli studi da tanti anni e adesso mi piacerebbe riprendere la carriera universitaria, ho sentito dire che è possibile rientrare proseguendo da dove ho interrotto, senza perdere gli esami già sostenuti e quindi senza dover ricominciare tutto nuovamente, è vero?
È possibile immatricolarsi dopo la data di scadenza stabilita, anche pagando una mora?
Per tutte le informazioni sull'immatricolazione clicca qui.
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È possibile immatricolarsi online?
Sono ancora un po' confuso sul corso di laurea da scegliere, ho la possibilità di parlare con qualcuno che mi aiuti a chiarire le idee?
Ogni struttura didattica offre un servizio di orientamento e tutorato. Per ulteriori informazioni consultare le pagine relative alle attività di orientamento in Ateneo cliccando qui. |
Arrivando da fuori L'Aquila, in autostrada, dove devo uscire?
Per consultare le mappe con l’ubicazione delle strutture dell’università clicca qui. |
Se non ho il diploma posso iscrivermi lo stesso?
Abito lontano e non posso frequentare, posso iscrivermi lo stesso?
Ci sono alcuni corsi con obbligo di frequenza mentre per la maggior parte dei corsi è possibile sostenere esami anche senza frequentare le lezioni. Per sapere se per un corso c'è l'obbligo di frequenza o meno si può fare riferimento al regolamento del corso. Per l'accesso all'offerta formativa e ai regolamenti dei corsi clicca qui. |
Studenti diversamente abili
Informazioni per studenti diversamente abili
Per avere tutte le informazioni utili a persone diversamente abili clicca qui.
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Tasse e contributi universitari
Qual è l'importo delle tasse universitarie? Quando e come devo pagarle?
Scuole di specializzazione dell'area sanitaria
Dove posso reperire le informazioni riguardo il funzionamento delle Scuole di specializzazione dell'area sanitaria?
Per ogni informazione relativa alla normativa, ai concorsi di ammissione, ai diritti e doveri degli specializzandi vai alla pagina dedicata alle Scuole. |
Biblioteche
Quali e quante sono le Biblioteche dell’Ateneo?
Il Sistema Bibliotecario di Ateneo è costituito da 5 Biblioteche suddivise in 3 Poli:
- Polo Centro: Biblioteca dell’Area di scienze umane e Biblioteca dell’Area di economia
- Polo Coppito: Biblioteca dell’Area medica e Biblioteca dell’Area scientifica
- Polo Roio: Biblioteca dell’Area di ingegneria
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Non sono un utente UnivAQ, posso prendere un libro in prestito in biblioteca?
Le Biblioteche di Ateneo sono a principale supporto della comunità accademica e studentesca dell’Università degli Studi dell’Aquila, tuttavia accolgono anche studentesse e studenti delle altre Università abruzzesi e utenti esterni maggiorenni residenti in regione, o anche non residenti, ma con domicilio documentato in regione.
Per ulteriori informazioni consultare il Regolamento dei Servizi. |
Cosa bisogna fare per iscriversi al prestito e/o avere la tessera della biblioteca?
- Se sei studentessa o studente di UnivAQ, ti basterà recarti in biblioteca; in alternativa puoi accedere al Catalogo utilizzando direttamente le tue credenziali di Ateneo: la tua iscrizione verrà perfezionata in occasione della tua prima visita in biblioteca e ti verrà fornita la tessera.
- Il personale docente di UnivAQ può contattare la biblioteca di riferimento e richiedere l’iscrizione: verranno fornite anche le credenziali di accesso al Catalogo per usufruire dei servizi online connessi al prestito.
- Le studentesse e gli studenti delle altre Università abruzzesi possono presentarsi in biblioteca con il libretto di iscrizione o altra documentazione che provi l’iscrizione, una foto e anche un documento di riconoscimento in corso di validità. Verranno fornite tessera e credenziali di accesso al Catalogo per usufruire dei servizi online connessi al prestito.
- Le utenti e gli utenti esterni maggiorenni residenti in regione, o anche non residenti, ma con domicilio documentato in regione, possono recarsi in biblioteca muniti di una foto e di un documento di riconoscimento in corso di validità. Verranno fornite tessera e credenziali di accesso al Catalogo per usufruire dei servizi online connessi al prestito.
Per ulteriori informazioni scrivi alla tua biblioteca di riferimento (gli indirizzi email sono in fondo alla pagina) o consulta il Regolamento dei Servizi. |
Come faccio ad accedere al Catalogo di Ateneo?
Il tasto “Accedi” si trova nella homepage del Catalogo, in alto a destra:
- se sei una studentessa o uno studente, puoi usare le credenziali istituzionali (le stesse utilizzate per la posta elettronica o per la Segreteria Virtuale);
- gli altri utenti (docenti, ricercatori, autorizzati e altre tipologie di utenti) possono usare le credenziali fornite al momento dell’iscrizione in biblioteca.
Per maggiori informazioni, clicca qui o scrivi alla tua biblioteca di riferimento (gli indirizzi email sono in fondo alla pagina). |
Perché dovrei accedere al Catalogo di Ateneo?
Effettuare il login al Catalogo permette di accedere a diversi servizi online utili:
- Hai a disposizione una spazio personale con diverse funzioni, compreso un riepilogo di tutti i tuoi prestiti in corso e anche di quelli passati.
- Puoi richiedere online un libro in prestito: basta cliccare su Richiesta di prestito che compare accanto ai dati del libro e seguire la procedura.
- Puoi prenotare un libro che ti interessa e che è già in prestito a un altro utente: basta cliccare su Prenotazione documento. Al rientro del libro sarai avvisato con una mail alla tua casella di posta UnivAQ.
- Puoi prorogare autonomamente il tuo prestito: in assenza di prenotazioni da parte di altri utenti, basterà cliccare sul tasto Proroga che si attiverà nel tuo spazio personale il giorno prima della scadenza.
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Come scopro se la Biblioteca possiede un libro o un ebook?
- Puoi cercare il libro nel Catalogo di Ateneo: scoprirai se una o più delle Biblioteche lo possiede, in quante copie e quali sono le edizioni disponibili. Il Catalogo contiene anche gli ebooks: segui le istruzioni che troverai sullo schermo per poterli consultare, scaricare o prenderli in prestito digitale.
- Puoi cercare il libro nella sezione della Biblioteca Digitale dedicata agli ebooks: li troverai suddivisi per collezione, in ordine alfabetico; se preferisci, potrai utilizzare la maschera di ricerca per titolo disponibile nella pagina.
- Puoi cercare il libro su MLOL e prenderlo in prestito digitale. Qui tutte le informazioni per l’attivazione del servizio.
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Come scopro se la Biblioteca ha l’abbonamento ad una rivista?
- Puoi cercare una rivista per titolo nel Catalogo delle riviste cartacee delle biblioteche: scoprirai quale biblioteca la conserva e quali annate sono disponibili per la consultazione.
- Puoi cercare una rivista digitale nel Catalogo dei periodici elettronici, sia per titolo che per disciplina: scoprirai il link al sito sul quale è disponibile e per quali anni.
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In Biblioteca trovo i libri di testo?
Sì, le biblioteche dell’Ateneo si impegnano ad acquistare i libri di supporto alla didattica, compatibilmente con la loro disponibilità commerciale. Cercali nel Catalogo e verifica se la tua biblioteca di riferimento li possiede. |
Cosa succede se riconsegno il libro in ritardo?
Se sei in ritardo con la restituzione, vieni automaticamente sospeso dal servizio per un periodo pari o doppio ai giorni di ritardo, a seconda che il prestito sia giornaliero, breve o lungo.
La biblioteca offre un supporto, inviando una mail automatica di preavviso alla tua casella di posta UnivAQ il giorno prima della scadenza del prestito: ti sarà così possibile restituire il libro in tempo o, in assenza di prenotazioni da parte di altri utenti, di prorogarne il prestito.
Per maggiori informazioni scrivi alla tua biblioteca di riferimento (gli indirizzi email sono in fondo alla pagina) o consulta il Regolamento dei Servizi. |
Cosa posso fare se non trovo in Biblioteca il volume che sto cercando?
- Se il libro che cerchi non è presente in Catalogo, può essere richiesto ad un’altra biblioteca in Prestito Interbibliotecario: scrivi alla tua biblioteca di riferimento (gli indirizzi email sono in fondo alla pagina) per ulteriori informazioni.
- Il servizio è attivo anche per la fornitura di articoli (Document Delivery) pubblicati in riviste non sottoscritte in abbonamento dal Sistema Bibliotecario: scrivi alla tua biblioteca di riferimento, per ulteriori informazioni.
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Sì, i servizi sono gratuiti; solo il Prestito Interbibliotecario prevede un eventuale rimborso delle spese di spedizione del libro, qualora la biblioteca prestante lo richiedesse. |
Posso navigare in biblioteca con il mio laptop?
Sì. Nelle biblioteche raggiunte dal segnale della WiFi di Ateneo è possibile navigare in internet su propri dispositivi portatili, previa autenticazione con le credenziali istituzionali (le stesse utilizzate per la posta elettronica o per la Segreteria Virtuale). |
Posso consultare le tesi di laurea?
Dall’anno accademico 2018-2019 le tesi di laurea triennale e magistrale sono conservate in UniTesiAQ: l’archivio digitale è liberamente consultabile, tuttavia l’accesso al testo delle tesi in formato PDF, qualora disponibile, è consentito soltanto per chi si collega da rete interna o da proxy.
Le tesi degli anni precedenti in formato cartaceo sono conservate nelle singole biblioteche: tutte le informazioni in questa pagina.
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Ho bisogno di aiuto per una ricerca o per la tesi, a chi posso rivolgermi?
Scrivi all’helpdesk specificando i tuoi dati e le tue esigenze di ricerca: riceverai indicazioni su come affrontare una ricerca bibliografica individuando le risorse, sia cartacee che elettroniche, più utili al tuo scopo e utilizzandole al meglio.
È possibile richiedere un appuntamento per una sessione informativa personalizzata. |
Quali sono le risorse elettroniche a disposizione nella biblioteca digitale e dove le trovo?
L’accesso alle risorse elettroniche sottoscritte è riservato alle utenti e agli utenti UnivAQ; il proprio dispositivo viene riconosciuto dall’IP address associato e autorizzato all’accesso: per questo, è necessario navigare all’interno della rete di Ateneo.
Se invece si è a casa, o in qualsiasi altro luogo che non sia l’Università, bisogna collegarsi alla Home delle Risorse elettroniche e selezionare la risorsa di interesse dai menu a disposizione: verrà richiesto un login e ci si potrà autenticare, utilizzando le proprie credenziali istituzionali (le stesse utilizzate per la posta elettronica o per la Segreteria virtuale).
L’accesso alle risorse gratuite è, logicamente, libero. |
Il CercAQ è un’interfaccia di ricerca unica che permette di interrogare simultaneamente la quasi totalità delle risorse a disposizione, sia elettroniche che cartacee (è integrato anche il patrimonio librario del Catalogo di Ateneo) e di ottenere un'unica lista di risultati.
L’accesso avviene sempre via IP address: bisogna navigare all’interno della rete di Ateneo o da remoto via proxy (il link è presente direttamente nella home page del CercAQ). |
Posso accedere alle banche dati e ai periodici elettronici anche da postazioni esterne alla biblioteca?
Certo. L’accesso alle risorse elettroniche sottoscritte avviene grazie al riconoscimento dell’IP address autorizzato all’accesso e associato al proprio dispositivo mentre si naviga: se non si è in biblioteca o in un altro locale dell’Università, bisogna collegarsi sulla Home delle Risorse Elettroniche e selezionare la risorsa di interesse, autenticandosi con le proprie credenziali istituzionali (nella versione breve: nome utente e password).
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A chi posso rivolgermi per problemi d’accesso alle risorse elettroniche?
Ogni problema di accesso alle risorse elettroniche può essere segnalato all’helpdesk. |
Non trovi le informazioni che stai cercando o vuoi ulteriori chiarimenti?
Scrivi alla tua biblioteca di riferimento:
Oppure scrivi all’helpdesk |