Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

    Codice etico/di comportamento dell'Università

    Il nuovo Codice etico/di comportamento dell'Ateneo, emanato con D.R. n. 734/2020 del 27/07/2020, è in vigore dal 28/07/2020.

     

    Il Codice, che recepisce le indicazioni contenute dell'atto di indirizzo del 14/05/2018 della Ministra Fedeli ed è conforme alla delibera ANAC numero 177 del 19/02/2020 con la quale sono state approvate le Linee guida in materia di Codici di comportamento delle amministrazioni pubbliche, individua i valori fondamentali della comunità universitaria e le norme volte ad evitare ogni forma di discriminazione e di abuso; rappresenta il riferimento per regolare in termini etici le relazioni interne ed esterne dell’Università, proponendosi come dichiarazione di principi accettati e condivisi da docenti e ricercatori, personale dirigente e tecnico amministrativo, studenti e da tutti coloro che instaurino rapporti con l’Ateneo, condividendone i valori.

     

    L'adozione del Codice rappresenta inoltre una delle azioni e misure principali di attuazione delle strategie di prevenzione della corruzione a livello decentrato.

     

    Tutte le componenti della comunità universitaria sono egualmente responsabili della tutela e della piena applicazione delle regole del Codice etico e di comportamento di Ateneo.