L'Ateneo, secondo quanto previsto dall'attuazione dell’art. 14, comma 5, del Decreto legislativo del 27 ottobre 2009, n. 150, per espressa disposizione dell'ANAC ha avviato una rilevazione dello stato del clima organizzativo al suo interno, attraverso la somministrazione di un questionario sul benessere al personale tecnico-amministrativo. Si tratta di un’iniziativa importante che permette di raccogliere preziose informazioni sulla nostra Università e di individuare aree di criticità, favorendo la messa in campo di interventi per il miglioramento del livello di benessere e di qualità della vita dei lavoratori con azioni volte all’innovazione ed al miglioramento dell’organizzazione interna. In una prospettiva di moderna gestione delle risorse umane e di effettiva tutela dei lavoratori, che esuli dalla ristretta concezione delle misure antinfortunistiche, risulta estremamente importante comprendere quale sia il livello di benessere interno nella sua complessità. La diagnosi del clima organizzativo consente di rilevare quindi eventuali aree di criticità e di acquisire spunti importanti per programmare e realizzare interventi di miglioramento sia della qualità della vita lavorativa sia dell’efficacia ed efficienza organizzativa. L’indagine sul clima organizzativo, del tutto anonima e puramente volontaria, rappresenta pertanto una opportunità per tutto il personale tecnico-amministrativo che può esprimere liberamente le proprie opinioni personali e che può creare in tal modo un canale di comunicazione verticale all’interno della struttura amministrativa di afferenza.
Benessere organizzativo 2015
Benessere organizzativo 2014
- Presentazione dell’iniziativa
- Calendario delle operazioni di raccolta dati
- 20 - 24 gennaio (Dipartimento di Scienze umane)
- 30 gennaio - 5 febbraio - Coppito 1 (Aula Seminari del DISIM)
- 10 - 14 febbraio - Coppito 2 (Segreteria Amministrativa Contabile del Dipartimento di Scienze cliniche applicate e biotecnologiche)
- 21 febbraio - 28 febbraio (aula D.1.20 del Blocco 11) sede di Medicina
- 11 - 17 marzo (sala 1.28, primo piano. ex Optimes)
- 25 marzo - 2 aprile sede di Roio (Portineria)
- 25 marzo - 2 aprile sede ex Felix (Sala Riunioni)
- 9 - 18 aprile sede Via Giovanni Di Vincenzo
- Relazione finale sul benessere organzzativo nell'Ateneo
Benessere organizzativo 2011 - 2013
- Presentazione dell’iniziativa
- Presentazione del progetto effettuata in data 28.11.2011 dal Direttore amministrativo, Dott. Pietro Di Benedetto alle OO.SS., alle R.S.U., alla Consulta del personale tecnico-amministrativo, ai R.L.S.
- Relazione sulla fase di predisposizione e somministrazione degli strumenti di rilevazione e raccolta dati
- Relazione sul benessere organizzativo nell'Ateneo