Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

    Innovazione didattica

    La necessità di far aderire la formazione universitaria alle richieste del mondo del lavoro in sempre più rapida trasformazione rappresenta una continua sfida per la formazione Universitaria.

    Rendere la formazione universitaria capace di diffondere le conoscenze conseguite dalla ricerca, permette all’Università di essere il motore di innovazione e benessere sociale trainante della società e del territorio.

    In questo ambito UnivAQ si muove su strade diverse: da una parte propone percorsi formativi e saperi che integrano e sviluppano la dotazione personale di ogni studente/essa, dall’altra lavora sulla formazione dei docenti affinché questi recepiscano le esigenze in continuo cambiamento degli studenti e del mondo del lavoro e siano in grado di soddisfarle al meglio.

    Competenze trasversali e altre opportunità formative (testo)

    · Percorsi tematici interdisciplinari per integrare il tuo curriculum formativo

    · Competenze trasversali 

    I docenti per l’innovazione della didattica

    L’Università è, per sua stessa natura, il punto di incontro tra la ricerca di nuovi saperi, la formazione superiore dei giovani e lo sviluppo della comunità e dei territori.

    Al fine di rendere la didattica e la formazione universitaria sempre più aderente alle sfide poste dalla società in evoluzione, l’Università degli studi dell’Aquila incoraggia la valorizzazione ed il continuo aggiornamento delle professionalità del personale docente con azioni mirate al costante miglioramento della didattica erogata.

    Le attività indirizzate ai docenti e svolte in questo ambito sono coordinate dal Gruppo di Lavoro della didattica di Ateneo che si avvale della stretta collaborazione di colleghi e di esterni esperti nel settore.

    · Formazione neoassunti

    · Formazione continua dei docenti

    link a Moodle

    (inserire il CALENDARIO 2020-2021- 1 ...  fare pdf di sotto )

    Formazione docenti sulla qualità dei corsi di studio

    21 e 22 aprile 2022 "Dalla progettazione alla gestione in qualità dei corsi di studio" relatore prof. Zara – Fondazione CRUI *****

    12-13 novembre 2020 – Fondazione CRUI – Novità per l’accreditamento iniziale dei corsi di studio – docente prof. Vincenzo Zara

    7 marzo 2019 - Seminario di aggiornamento AVA (DM 6/2019) - Fondazione CRUI – Roma – relatore prof. Vincenzo Zara ·

    13 marzo 2018 e 18 aprile 2018 - “Nuovi requisiti e procedure per l’accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio” – relatori prof. Vincenzo Zara e prof. Tronci

    5-6 aprile 2017 - “Nuovi requisiti e procedure per l’accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio” – relatori prof. Vincenzo Zara e prof. Tronci - organizzato da Fondazione CRUI e Co.In.Fo

    27 marzo 2015 – Roma – sede CRUI - seminario organizzato dalla Fondazione CRUI in collaborazione con il

    COINFO “Progettazione e gestione dell’offerta formativa alla luce del sistema integrato AVA (Autovalutazione, va- lutazione periodica, accreditamento)” – Relatore Prof. Vincenzo Zara

    8-9 aprile 2014 – Università degli Studi dell’Aquila - Fondazione CRUI – CoInFo

    corso di formazione “Progettazione, attivazione e gestione dei corsi di studio” – Relatore Prof. Tronci

    CALENDARIO 2021-2022

    Venerdì 25 marzo ore 14:30
    Il gender budgeting in Univaq
    Prof.ssa F. Caroccia - Dipartimento di Ingegneria industriale e dell'informazione e di economia

    Venerdì 8 aprile ore 14:30
    Il lavoro della Commissione disabilità
    Prof. A. Vaccarelli - Dipartimento di Scienze umane

    Venerdì 29 aprile ore 14:30
    Come valutare (e migliorare) il nostro contributo agli SDG? Metodologia e indicatori (parte I)
    Prof.ssa A. Tozzi - Consulente del Rettore per Internazionalizzazione, progetti e ranking internazionali

    Venerdì 6 maggio ore 14:30
    Rendere accessibile lo studio a persone con disabilità e DSA: come realizzare una buona presentazione
    Dott.ssa G. Melideo - Dipartimento di Ingegneria e scienze dell'informazione e matematica

    Venerdì 13 maggio ore 14:30
    Costruire la pace nei contesti di istruzione: approcci e strategie
    Prof.ssa A. Nuzzaci - Dipartimento di Scienze umane

    Martedì 17 maggio ore 14:30
    Tutela della proprietà industriale e intellettuale
    Prof. L. Fratocchi - Dipartimento di Ingegneria industriale e dell'informazione e di economia
    Dott. Giulio Giorgi - Ufficio Trasferimento tecnologico - Progetto ProMiSE

    Venerdì 20 maggio ore 14:30
    Come valutare (e migliorare) il nostro contributo agli SDG? Metodologia e indicatori (parte II)
    Prof.ssa A. Tozzi - Consulente del Rettore per Internazionalizzazione, progetti e ranking internazionali

    Martedì 24 maggio ore 14:30
    Creazione di spin off
    Prof. L. Fratocchi - Dipartimento di Ingegneria industriale e dell'informazione e di economia
    Dott. Massimo Parisse - Ufficio Trasferimento tecnologico - Progetto ProMiSE
    Dott. Ernesto Finocchi - Ufficio Trasferimento tecnologico - Progetto ProMiSE

    Venerdì 27 maggio ore 14:30
    Strumenti digitali per la didattica
    Dott. M. Cironi - Area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati - Settore e-learning e didattica avanzata

    Gli interventi saranno registrati sul canale TEAMS dedicato FORMAZIONE DOCENTI e resi disponibili sul Corso Moodle: Formazione docenti
    Canale TEAMS: Formazione docenti, Codice TEAMS: 3nl5jza
    Moodle: Formazione docenti

    Scarica la locandina 

    Formazione docenti a.a. 2020-2021

    Notizia - Locandina 

    Riflessioni sulla didattica telematica@UnivAQ: luci e ombre di un'esperienza obbligata (link news)

    II ciclo di seminari anno 2021

    Notizia - Locandina

    In questa sezione vengono elencati i corsi organizzati periodicamente sulla qualità della didattica (sistema AVA ed altro)

    · Cicli di formazione per l'innovazione didattica

    · Progetti di didattica innovativa  (testo)(pdf)

    · Eventi dedicati alla didattica (testo)(pdf)

    · Strumenti informatici per la didattica (manualistica di Modle)

    _________________________________________________________________________