Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Pari opportunità


Numero verde di pubblica utilità per il sostegno alle vittime di violenza e di stalking.
Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità.
Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.
Per avere aiuto o anche solo un consiglio chiama il 1522 (il numero è gratuito anche dai cellulari) oppure chatta direttamente dal sito https://www.1522.eu/

 

L'Università degli Studi dell'Aquila condanna ogni forma di discriminazione esercitata direttamente o indirettamente ed ogni forma di pregiudizio sociale e si impegna a promuovere buone prassi affinché ogni persona sia trattata con eguale rispetto e considerazione (art. 3 Statuto; art. 5 Codice etico/di comportamento).
In attuazione di tali principi, l'Università degli Studi dell'Aquila si impegna a valorizzare la diversità di genere e a diffondere una cultura rispettosa dell'uguaglianza e dei diritti costituzionalmente garantiti a uomini e donne; si impegna altresì a garantire pari opportunità nell’accesso agli studi, nelle procedure di reclutamento e di carriera e nella partecipazione agli organi di governo dell’Ateneo, promuovendo adeguate misure e azioni in tal senso.

Piano triennale di azioni positive
Il D.P.R. 24 giugno 2022, n. 81 ha disposto la soppressione degli adempimenti legati al Piano di azioni positive (ex art. 48, comma 1, del decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198), che, secondo quanto previsto dal D.L. n. 80/2021, è stato assorbito nel Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) – sezione “Valore pubblico - Pari opportunità e parità di genere".
GEP - Gender Equality Plan
Bilancio di genere
Linee guida

Eventi e iniziative

 

Numero verde di pubblica utilità per il sostegno alle vittime di violenza e di stalking.

Campagna di comunicazione promossa dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri ai sensi del DPCM 30 Ottobre 2020 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 21 Dicembre 2020 n. 316