Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

UnivAQ contro la violenza di genere


Numero verde di pubblica utilità per il sostegno alle vittime di violenza e di stalking.
Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità.
Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.
Per avere aiuto o anche solo un consiglio chiama il 1522 (il numero è gratuito anche dai cellulari) oppure chatta direttamente dal sito https://www.1522.eu/

 

Con l'espressione violenza di genere si indicano tutte quelle forme di violenza da quella psicologica e fisica a quella sessuale, dagli atti persecutori del cosiddetto stalking allo stupro, fino al femminicidio, che riguardano un vasto numero di persone discriminate in base al sesso. 

Soprattutto donne, quindi, ma non solo.

La violenza ha tanti volti, fisica, psicologica, sessuale, economica, ma è sempre una, non si può scindere. Tende a crescere nel tempo, e soprattutto, è irreversibile.
Per sconfiggerla, il modo migliore è bloccarla sul nascere, nelle sue manifestazioni più piccole o equivocabili.
Questo è possibile anche grazie a una maggiore consapevolezza, di tutti, rispetto alle forma in cui può manifestarsi, alle possibilità di chiedere aiuto, ma anche dei comportamenti più rispettosi dei generi che si possono adottare per contribuire a creare un ambiente più accogliente e sereno.

UnivAQ vuole sensibilizzare contro la violenza di genere, attraverso testimonianze, riferimenti utili che dialoghino con la comunità di riferimento e forniscano strumenti per una maggiore consapevolezza per riconoscere e contrastare la violenza di genere.

Il Violentometro è uno strumento proposto dall’Instituto Politecnico Nacional del Messico a seguito di uno studio condotto nel 2009 sulle dinamiche delle relazioni di coppia.
L'istituzione messicana ha voluto predisporre questo strumento grafico e didattico a forma di righello per visualizzare le diverse manifestazioni di violenza che si nascondono nella vita quotidiana, spesso difficili da riconoscere come tali o da ammettere. Sito web: Violentómetro 

Locandina

 

Le voci

Sabrina Prioli, aquilana, è impegnata da anni nella cooperazione internazionale. Ha lavorato a lungo in Sud America e in Africa. Nel 2016, in Sud Sudan, è stata vittima di un brutale attacco. Nella sua testimonianza racconta come è possibile reagire alla violenza.

 

VIDEO Intervista a Sabrina Prioli



Le parole

UnivAQ nel 2020 ha predisposto le Linee Guida per un uso della lingua italiana rispettoso dei generi, un riferimento per quanti intendono porre una particolare attenzione a un uso corretto della lingua italiana rispettoso del genere.
Linee guida "Per un uso della lingua italiana rispettoso dei generi di Anna Maria Thornton

 

Se ti dico Schwa?

Il femminile di Rettore?

Se ti dico Carriere Alias?

 

GLOSSARIA - UnivAQ condivide il progetto promoso dall'associazione Fuori Genere, una raccolta di vocaboli per conoscere e capire la violenza e la discriminazione di genere.


 

Il territorio

Fuori genere



Casa delle donne - Intervista a Valentina Valleriani


Centro antiviolenza - Intervista a Sivia Frezza



ARCI Gay



 

Le tutele legislative

Intervista a Simona Giannangeli 



 

I numeri utili

  • Antiviolenza Donna – 1522

Numero verde del Dipartimento per le Pari Opportunità. Attivo 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, con supporto in italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo. Offre informazioni utili e orientamento verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati presenti sul territorio nazionale, come i Centri Antiviolenza.

  • Carabinieri – 112
  • Polizia di Stato – 113
  • Emergenza sanitaria – 118