Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

    Pagare le tasse e i contributi universitari a.a. 2021/2022

    La studentessa e lo studente hanno a disposizione un simulatore che permette di calcolare le proprie tasse e contributi per l'anno accademico 2021/2022.
    Vai alla pagina del simulatore per il Calcolo tasse e contributi studenteschi a.a. 2021/2022.

     

    Quanto pagare

    Per l'anno accademico 2021/2022 gli studenti potranno immatricolarsi o rinnovare l'iscrizione pagando l'importo di € 156,00 (tassa regionale + imposta di bollo).

    Inoltre, le studentesse e gli studenti sono tenuti al pagamento del Contributo Onnicomprensivo Annuale (COA), il cui importo dipende:

    • dalla condizione economica e patrimoniale del nucleo familiare della studentessa e dello studente (modello ISEE Università – rilasciato da qualsiasi CAF o INPS);
    • dalla possibilità di accedere ad uno o più degli sconti previsti.

    Per ottenere il calcolo del COA gli studenti devono collegarsi alla propria Segreteria virtuale per:

    • autorizzare o meno l'Ateneo ad acquisire la propria attestazione ISEE Università direttamente dalla Banca Dati dell'INPS;
    • dichiarare le eventuali condizioni che danno diritto a sconti.

    Promemoria autocertificazione online

    Tutti i dettagli sul calcolo del COA e sugli sconti previsti sono riportati nella Guida tasse e contributi universitari a.a. 2021/2022.

     

    Quando pagare

    L'importo di € 156,00 dovrà essere pagato al momento dell'immatricolazione o del rinnovo dell’iscrizione, dal 1 agosto 2021 al 31 ottobre 2021, mentre per il pagamento del COA sono previste le seguenti scadenze:

    • per importi del COA minori o uguali a € 250,00 il pagamento va effettuato in un’unica soluzione entro il 31 gennaio 2022;
    • per importi del COA superiori a € 250,00 e minori o uguali ad € 500,00 è previsto il pagamento in due soluzioni, la prima metà dell’importo dovuto entro il 31 gennaio 2022 e la seconda metà dell’importo dovuto entro il 31 maggio 2022;
    • per importi del COA superiori ad € 500,00 è previsto il pagamento in tre soluzioni, di cui la prima entro il 31 gennaio 2022, la seconda entro il 31 marzo 2022, la terza entro il 31 maggio 2022.

    I pagamenti effettuati in ritardo sono soggetti ad una mora di € 52,00.

     

    Come pagare

    Sia in caso di immatricolazione che di rinnovo dell’iscrizione ad anni successivi al primo, i pagamenti si effettuano esclusivamente attraverso la modalità PagoPa, il sistema realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) per rendere più agevoli i pagamenti verso la pubblica amministrazione.

    Per procedere al pagamento di una tassa si deve cliccare sul numero della fattura che si trova alla sinistra e scegliere il metodo di pagamento:

    • online
    • di persona

    Per le istruzioni relative alla procedura da seguire si rimanda alla guida Come pagare le tasse universitarie con PagoPA.

    La studentessa e lo studente non in regola con il pagamento delle tasse universitarie non può effettuare alcun atto di carriera (iscrizione agli appelli, trasferimento presso altro Ateneo o altro corso di laurea, ammissione all’esame di laurea, ecc.), né può ottenere certificati riferiti agli anni accademici per i quali è presente una situazione debitoria.

    Eventuali rimborsi a favore degli studenti saranno pubblicati nella pagina Rimborso tasse e contributi.


    Per informazioni sulle tasse

    È possibile richiedere informazioni e chiarimenti scrivendo all’indirizzo tasse@strutture.univaq.it o recandosi di persona al Settore Contributi studenteschi e borse di studio dell’Ateneo, che si trova presso l’edificio denominato “Blocco 11”, stanza D 1.26 e stanza D 1.28, in Piazzale Salvatore Tommasi, Coppito (zona Ospedale), L’Aquila.

     

    Eventuali altri importi da versare si riferiscono ai servizi di Segreteria studenti di seguito elencati:

    Servizi erogati

    Costo

    Ammissione Esame di Stato

    €154.94

    Attestati corsi di aggiornamento/perfezionamento/attestati professionali

    € 35.00

    Contributi per spedizione a domicilio: assicurata – convenzionale

    € 25.82

    Contributi per spedizione a domicilio: posta prioritaria

    € 6.00

    Contributi per spedizione a domicilio: raccomandata A.R.

    € 10.00

    Diploma di abilitazione (con invio a domicilio)

    € 50.00

    Duplicati titoli (di diploma, di laurea, di abilitazione, ecc.)

    € 65.00

    Duplicato libretto di iscrizione

    € 15.49

    Passaggi all'interno dell'Ateneo con riconoscimento crediti

    € 40.00

    Pergamena laurea consegnata all'atto della proclamazione, non comprensiva dell'imposta di bollo

    € 50.00

    Pergamena specializzazione/dottorato/master inviata a domicilio, non comprensiva dell’imposta di bollo

    € 50.00

    Prova di ammissione ai corsi a numero chiuso

    € 35.00

    Riconoscimento crediti per area sanitaria

    €200.00

    Riconoscimento crediti per convenzione e per conoscenze e abilità professionali

    €500.00

    Riconoscimento crediti per seconda/terza ecc. laurea, decaduti/rinunciatari, equipollenze titoli stranieri/prof.li (all’atto della presentazione della richiesta - apertura dell’istruttoria della pratica)

    € 50.00

    Tassa di mora

    € 52.00

    Tassa di ricognizione

    €154.94

    Trasferimenti in arrivo (con riconoscimento crediti)

    € 50.00

    Trasferimenti in arrivo (senza riconoscimento crediti)

    € 25.00

    Trasferimenti in uscita

    €140.00

     


    Contatti
    Per ulteriori informazioni sui contributi per servizi, rivolgersi alla propria Segreteria studenti.

    Apertura sportello al pubblico del Settore Contributi studenteschi e borse di studio.