Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 
Scopri i nostri corsi!

Orientati

Scopri i nostri corsi!

Obiettivi, insegnamenti, programmi

Course catalogue

Obiettivi, insegnamenti, programmi

Un'università per chi vuole guardare lontano

UNIVAQ

Un'università per chi vuole guardare lontano

Ex studenti dell'Ateneo: associazione e interviste

ALUMNI UNIVAQ

Ex studenti dell'Ateneo: associazione e interviste

Affittasi/Cercasi alloggio

Alloggi per studenti

Affittasi/Cercasi alloggio

Informazioni sui trasporti verso le sedi dell'Ateneo

Trasporti

Informazioni sui trasporti verso le sedi dell'Ateneo

Lavoro e stage per studenti e laureati

Placement

Lavoro e stage per studenti e laureati

Accesso al mondo del lavoro

Almalaurea

Accesso al mondo del lavoro

    Pagare le tasse e i contributi universitari a.a. 2019/2020

    Quanto pagare

    Per l'anno accademico 2019/2020 gli studenti potranno immatricolarsi o rinnovare l'iscrizione pagando l'importo di € 156,00 (tassa regionale + imposta di bollo).

    Inoltre, gli studenti sono tenuti al pagamento del Contributo Onnicomprensivo Annuale (COA), il cui importo dipende:

    • dalla condizione economica e patrimoniale del nucleo familiare dello studente (modello ISEE Università – rilasciato da qualsiasi CAF o INPS);
    • dalla possibilità di accedere ad uno o più degli sconti previsti.

     

    Per ottenere il calcolo del COA gli studenti devono collegarsi alla propria Segreteria virtuale per:

    • autorizzare o meno l'Ateneo ad acquisire la propria attestazione ISEE Università direttamente dalla Banca Dati dell'INPS;
    • dichiarare le eventuali condizioni che danno diritto a sconti.

     

    Promemoria autocertificazione online

     

    Tutti i dettagli sul calcolo del COA e sugli sconti previsti sono riportati nella Guida tasse e contributi universitari a.a. 2019/2020.

     

    Quando pagare

    L'importo di € 156,00 dovrà essere pagato al momento dell'immatricolazione o del rinnovo dell’iscrizione, dal 1 agosto 2019 al 31 ottobre 2019, mentre per il pagamento del COA sono previste le seguenti scadenze:

    • per importi del COA minori o uguali a € 300,00 il pagamento va effettuato in un’unica soluzione entro il 28 febbraio 2020;
    • per importi del COA superiori a € 300,00 è previsto il pagamento in due soluzioni, la prima metà dell’importo dovuto entro il 28 febbraio 2020 e la seconda metà dell’importo dovuto entro il 29 maggio 2020.

     

    I pagamenti effettuati in ritardo sono soggetti ad una mora di € 52,00.

     

    Come pagare

    Sia in caso di immatricolazione che di rinnovo dell’iscrizione ad anni successivi al primo, i pagamenti si effettuano esclusivamente attraverso la modalità PagoPa, il sistema realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) per rendere più agevoli i pagamenti verso la pubblica amministrazione.

    Per procedere al pagamento di una tassa si deve cliccare sul numero della fattura che si trova alla sinistra e scegliere il metodo di pagamento:

    • online
    • di persona

    Per le istruzioni relative alla procedura da seguire si rimanda alla guida Come pagare le tasse universitarie con PagoPA.

     

    Lo studente non in regola con il pagamento delle tasse universitarie non può effettuare alcun atto di carriera (iscrizione agli appelli, trasferimento presso altro Ateneo o altro corso di laurea, ammissione all’esame di laurea, ecc.), né può ottenere certificati riferiti agli anni accademici per i quali è presente una situazione debitoria.

     

    Eventuali rimborsi a favore degli studenti saranno pubblicati nella pagina Rimborso tasse e contributi.

     


    Per informazioni sulle tasse

    è possibile richiedere informazioni e chiarimenti scrivendo all’indirizzo tasse@strutture.univaq.it o recandosi di persona al Settore Contributi studenteschi e borse di studio dell’Ateneo, che si trova presso l’edificio denominato “Blocco 11”, stanza D 1.26 e stanza D 1.28, in Piazzale Salvatore Tommasi, Coppito (zona Ospedale), L’Aquila.

     

    Eventuali altri importi da versare si riferiscono ai servizi di Segreteria studenti di seguito elencati:

     

    Servizi erogati

    Costo

    Modalità di pagamento

    Ammissione Esame di Stato

    €154.94

    PagoPA

    Attestati corsi di aggiornamento/perfezionamento/attestati professionali

    € 35.00

    Bonifico

    Contributi per spedizione a domicilio: assicurata – convenzionale

    € 25.82

    Bonifico

    Contributi per spedizione a domicilio: posta prioritaria

    € 6.00

    Bonifico

    Contributi per spedizione a domicilio: raccomandata A.R.

    € 10.00

    Bonifico

    Diploma di abilitazione (con invio a domicilio)

    € 50.00

    PagoPA

    Duplicati titoli (di diploma, di laurea, di abilitazione, ecc.)

    € 65.00

    Bonifico

    Duplicato libretto di iscrizione

    € 15.49

    PagoPA

    Passaggi all'interno dell'Ateneo con riconoscimento crediti

    € 40.00

    PagoPA

    Pergamena laurea consegnata all'atto della proclamazione, non comprensiva dell'imposta di bollo

    € 50.00

    PagoPA

    Pergamena specializzazione/dottorato/master inviata a domicilio, non comprensiva dell’imposta di bollo

    € 50.00

    PagoPA

    Prova di ammissione ai corsi a numero chiuso

    € 35.00

    PagoPA

    Riconoscimento crediti per area sanitaria

    €200.00

    Bonifico

    Riconoscimento crediti per convenzione e per conoscenze e abilità professionali

    €500.00

    Bonifico

    Riconoscimento crediti per seconda/terza ecc. laurea, decaduti/rinunciatari, equipollenze titoli stranieri/prof.li (all’atto della presentazione della richiesta - apertura dell’istruttoria della pratica)

    € 50.00

    Bonifico

    Tassa di mora

    € 52.00

    PagoPA

    Tassa di ricognizione

    €154.94

    Bonifico

    Trasferimenti in arrivo (con riconoscimento crediti)

    € 50.00

    Bonifico

    Trasferimenti in arrivo (senza riconoscimento crediti)

    € 25.00

    Bonifico

    Trasferimenti in uscita

    €140.00

    PagoPA

     

    Il versamento dei contributi per i servizi di Segreteria va effettuato secondo le modalità indicate nella tabella.


    Contatti
    Per ulteriori informazioni sui contributi per servizi, rivolgersi alla propria Segreteria studenti.