Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Settore fundraising e gestione progetti di Ateneo

Informazioni generali
Indirizzo Palazzo Ciavoli Cortelli, via Roma 33 - 67100 L'AquilaVisualizza sulla Mappa
E-mail proget@strutture.univaq.it
PEC proget@pec.univaq.it
Responsabile
  De Matteis Luisa

  • Cura le procedure di assegnazione dei finanziamenti e co-finanziamenti di Ateneo per la ricerca scientifica. A tal fine collabora con le strutture e gli organi di Ateneo interessati alla definizione degli indicatori di valutazione
  • Cura i rapporti con le istituzioni europee ed extra-UE, nazionali, regionali e locali che gestiscono i vari Programmi di finanziamento alla Ricerca
  • Effettua un continuo monitoraggio delle possibilità di finanziamento alla ricerca da parte di enti/istituzioni locali, regionali, nazionali, europee ed extra-europee proponendole alle strutture e ai gruppi di ricerca interessati e fornendo a docenti e ricercatori consulenza amministrativa e supporto nella fase di reperimento della documentazione inerente ai bandi
  • Cura la gestione amministrativa dei Progetti di Ateneo per la ricerca di base e avvio alla ricerca, dall’emissione del bando alle procedure di selezione ed assegnazione del finanziamento
  • Supporta i Dipartimenti e i Centri di Ricerca di Ateneo in tutte le procedure inerenti il conseguimento, la gestione e la rendicontazione di finanziamenti per la ricerca
  • Cura le procedure amministrative e contabili dei progetti di interesse generale di Ateneo (acquisto di beni e/o servizi, missioni per la partecipazione di docenti e ricercatori ai convegni, reperimento di figure altamente specialistiche di supporto alle attività dei progetti, finanziamento degli assegnisti di ricerca, dei ricercatori a tempo determinato, dei dottorandi impegnati nelle attività dei progetti)
  • Cura la gestione amministrativa e contabile dei progetti Capacity Building for Higher Education/Strategic Partnership, in cui l’Ateneo sia coordinatore o partner
  • Cura le procedure per la selezione dei candidati dell’Ateneo ai finanziamenti dell’AXA Research Fund
  • Cura le procedure per l’accreditamento ed il relativo rinnovo annuale presso la Regione Abruzzo delle sedi formative dell’Ateneo
  • Si occupa dell’aggiornamento dell’elenco dei progetti di ricerca sul portale del Ministero dell’Università e della Ricerca – CINECA, dalla scheda di progetto all’inserimento dati sulla piattaforma informatica
  • In qualità di Ufficio Ricerca è referente per il Ministero dell’Università e della Ricerca per tutti gli aspetti amministrativi e contabili relativi ai Progetti di Rilevante Interesse Nazionale e del Programma Operativo Nazionale
  • Cura l’aggiornamento annuale del Memorandum OCSE/MAE sull’attività di cooperazione allo sviluppo da parte dell’Ateneo
  • Cura la registrazione dell’Ateneo e il relativo aggiornamento dati sul “Registro della Trasparenza” della Commissione Europea
  • Cura la pubblicazione delle informazioni della sezione “Amministrazione Trasparente” del portale di Ateneo e pubblica i dati di competenza dell’ufficio
  • Cura l’aggiornamento delle pagine del sito web di Ateneo dedicate ai finanziamenti alla ricerca (locali, regionali, nazionali, europei, extra-UE)
  • Cura l’organizzazione di giornate informative annuali destinate al personale docente e ricercatore dell’Ateneo tenute dall’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea e relative ai bandi UE nell’ambito del Programma Horizon Europe, al fine di potenziare l’attività di informazione e supporto alla redazione di proposte progettuali
  • Cura la pubblicazione sul sito web dell’Ateneo delle giornate informative sui finanziamenti alla ricerca organizzate da enti/istituzioni nazionali e internazionali
  • Effettua il controllo preventivo di documenti relativi ai progetti di ricerca - inviati sulla piattaforma informatica o cartacei - per la sottoscrizione da parte del Rettore
  • Cura le procedure per la registrazione dell’Ateneo sui siti web di istituzioni/enti di finanziamento europei ed extra UE, l’aggiornamento periodico dei dati ed il rinnovo annuale della registrazione
  • Realizza, su indicazione della Prorettrice delegata per la ricerca e per quanto di competenza, le attività previste dal Gender Equality Plan dell’Ateneo
  • Cura le attività connesse all’inserimento dei dati di Ateneo per la partecipazione ai Ranking internazionali
  • Collabora con il settore “Comunicazione e social network” per le comunicazioni sui media, le attività editoriali, gli aggiornamenti e i contenuti del portale di Ateneo e dei social network di Ateneo per la parte relativa all’internazionalizzazione
  • Cura la gestione dei progetti PNRR di interesse di Ateneo e fornisce consulenza sulle regole di gestione agli altri uffici. Si precisa che per la gestione dei progetti PNRR possono essere costituire sezioni all’interno dell’ufficio.
  • Cura l’aggiornamento delle banche dati di competenza
  • Cura l’aggiornamento della modulistica di competenza
  • Cura l’aggiornamento del sito web per la parte di competenza
  • Dà attuazione alle misure previste dal Piano triennale per la prevenzione della corruzione per la parte di competenza
  • Cura la pubblicazione e l’aggiornamento delle informazioni nella sezione Amministrazione trasparente di Ateneo di competenza dell’ufficio
  • Propone l'entità degli stanziamenti per i capitoli di interesse e verifica regolarmente le disponibilità di bilancio, suggerendo in corso d'anno eventuali modifiche
  • Vigila sull’osservanza da parte del personale assegnato all’ufficio degli obblighi inerenti il rispetto dell’orario di lavoro
  • Organizza il piano ferie del personale assegnato al Settore/Ufficio