- Durata: 2023-2027
- Editore: Elsevier
- Contratto: copre l’accesso alle risorse sottoscritte (Freedom Collection, Cell Press, Society) comprese nella piattaforma ScienceDirect, nonché la possibilità per gli Autori aventi diritto delle Istituzioni aderenti al contratto di pubblicare articoli scientifici sotto licenza Open Access. L’accordo stipulato con l’editore prevede la possibilità di recupero retrospettivo degli articoli pubblicati in riviste eleggibili Ibride, Cell Press e Gold dal 1° gennaio 2023. Per gli articoli pubblicati in OA a pagamento, su una qualsiasi delle riviste di cui sopra, è previsto il rimborso agli autori delle cifre già pagate per APC.
- Requisiti per usufruire dell'agevolazione economica: affiliazione del corresponding author all’Università degli Studi dell’Aquila; l’autore sarà identificabile dall’editore attraverso nome dell’istituzione ed e-mail istituzionale. Il contratto prevede che l’editore richieda al Sistema Bibliotecario di Ateneo la verifica dell’affiliazione dell’autore all’istituzione.
- Dove è possibile pubblicare: nelle riviste della Core Hybrid Journals, nelle riviste della collezione Cell Press, esclusivamente nei titoli sottoscritti dall’Istituzione e nelle riviste Gold Open Access.
- Licenza di pubblicazione: la licenza predefinita è CC BY 4.0, sarà però possibile pubblicare anche secondo la licenza CC BY NC ND 4.0. La scelta di questa seconda licenza presenta però la cessione dei diritti di commercializzazione all’editore, se ne sconsiglia quindi l’utilizzo.
- Pubblicazioni coperte dal contratto: Original paper, Review paper, Case Report. Dal 1° gennaio 2025, gli articoli idonei includeranno anche le Short Communication.
- Costi coperti dal contratto:
- per le riviste della Core Hybrid Journals un numero precostituito per gli anni 2023 e 2024; per gli anni 2025, 2026 e 2027 il numero diventa illimitato;
- per le riviste Cell Press (esclusivamente quelle sottoscritte dall’Istituzione) è previsto un numero precostituito di articoli per tutti e 5 gli anni del contratto;
- per le riviste Gold Open Access è stato creato un fondo dedicato e precostruito da cui verranno detratti i costi degli articoli a prezzo di listino scontato del 20%;
Nota del 5.06.2024: l'Editore Elsevier comunica che i fondi per la copertura delle APC su riviste Gold OA sono esauriti. Potranno ricevere copertura quegli articoli che per errore tecnico nelle scorse settimane sono stati esclusi dalla possibilità di richiesta dell'OA.
Documentazione utile:
- Elsevier e l’Open Access
- Transformative agreement Elsevier – CRUI
- Informazioni per gli autori
- Opzioni per la pubblicazione in OA