Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Street Science 2023


Street Science 2023

Dal 22 settembre al 2 ottobre 2023, una settimana di eventi dedicati alla divulgazione e alla diffusione della cultura scientifica.

Dal 23 settembre, nel centro storico dell’Aquila, torna Street Science, la manifestazione organizzata dall’Università degli Studi dell’Aquila per offrire alla cittadinanza, senza limiti di età, un’esperienza immersiva nel mondo della ricerca e un’occasione per partecipare attivamente alle più rilevanti sfide sociali del presente e del futuro. L'iniziativa è organizzata insieme al Comune dell'Aquila e si aggiunge, nell'edizione 2023, la partecipazione del GSSI - Gran Sasso Science Institute per l'organizzazione di due eventi: la Science Running e l'UniverCity Party, la festa con la quale si conclude la settimana di divulgazione scientifica.

Tanti gli appuntamenti e le iniziative in cartellone nell’edizione 2023: seminari, talk, pop-up della scienza (stand in cui i ricercatori di UnivAQ espongono in modo divulgativo i prodotti della propria ricerca, rivolgendosi a un pubblico di bambini, adulti e famiglie), lezioni di scienziati e scienziate. E ancora concerti, eventi sportivi, la caccia al tesoro, prove di orienteering per le scuole, incontri con ospiti molto speciali. A dare l’avvio al programma sarà il Graduation Day, il momento istituito dall'Ateneo nel 2019 per festeggiare laureate e laureati con un evento pubblico insieme alla comunità cittadina. Il giorno successivo ci sarà l'evento sportivo Science Running, che si correrà sabato 23 settembre a partire dalle 14:00 in centro storico, con un doppio percorso da 5,5 e 11 km e arrivo e partenza fissati dal Dipartimento di Scienze umane, l'area che con la recente riapertura del Centro Congressi di San Basilio è diventata un luogo a forte identità universitaria. La giornata principale è prevista per venerdì 29 settembre, con eventi che si svolgeranno dal mattino fino a sera e culmineranno con “UniverCity Party – Vieni a ballare all’Università!", la festa finale organizzata in collaborazione con il GSSI – Gran Sasso Science Institute per la notte dei ricercatori che trasformerà piazza San Basilio in una grande dancehall sotto le stelle. Il programma completo della manifestazione e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito di Street Science, rilasciato da poche settimane.

Eventi in programma

  • Graduation Day
  • Science Running - posti esauriti! AGGIORNAMENTO: evento rimandato a domenica 24 settembre
  • Caccia al tesoro
  • Cambiamenti climatici e transizione energetica
  • Appuntamenti dedicati alle scuole
  •  

    Consulta il sito di Street Science.

    Consulta il programma e scarica la locandina.

    Guarda i programmi e i video delle passate edizioni: UnivAQ Street Science: la Ricerca al Centro.

     

     

    Disposizioni per il personale tecnico-amministrativo


    (21.09.2023)