Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 
Affittasi/Cercasi alloggio

Alloggi per studenti

Affittasi/Cercasi alloggio

Informazioni sui trasporti verso le sedi dell'Ateneo

Trasporti

Informazioni sui trasporti verso le sedi dell'Ateneo

Lavoro e stage per studenti e laureati

Placement

Lavoro e stage per studenti e laureati

Accesso al mondo del lavoro

Almalaurea

Accesso al mondo del lavoro

Privacy Policy

Lo scopo dell'informativa
Lo scopo di questa pagina è descrivere le modalità di gestione del portale http://www.univaq.it/ in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano, i quali saranno trattati secondo regole di liceità, correttezza, pertinenza e non eccedenza.

Si tratta di un'informativa che è resa ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati e delle "Linee guida in materia di trattamento di dati personali contenuti anche in atti e documenti amministrativi, effettuato da soggetti pubblici per finalità di pubblicazione e diffusione sul web" del Garante per la protezione dei dati personali (Deliberazione del 02.03.2011, G.U. n. 64 del 19.03.2011).

L'informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 adottata dalle autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall'art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, e recepisce le disposizioni contenute nel "Provvedimento sull’individuazione delle modalità semplificative per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie" del Garante per la protezione dei dati personali (Provvedimento n. 229 del 08.05.2014, G.U. Serie Generale n. 126 del 03.06.2014).
L'informativa è resa solo per il sito dell’Università degli Studi dell’Aquila e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link.

 

Il 'titolare' del trattamento
A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il 'titolare' del loro trattamento è l’Università degli Studi dell’Aquila, che ha sede in Via Giovanni Di Vincenzo 16/B, 67100 L'Aquila.

Luogo di trattamento dei dati
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede dell’UAQ e sono curati solo da personale tecnico dell'Ufficio incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.
Il trattamento dei dati avviene sulla base della loro conservazione in archivi informatici presso l’UAQ, il cui accesso ai dati si limita alle procedure di manutenzione in conformità a quanto previsto dal d.lgs. 196/2003. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (newsletter, richieste di informazioni, cataloghi, supporti informatici, ecc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

 

Tipi di dati trattati
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali (c.d. log files) la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito e potranno essere esibiti all'Autorità Giudiziaria, qualora questa ne faccia esplicita richiesta.

 

Dati forniti volontariamente dall'utente
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

 

Cookie
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale, dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati sistemi per il tracciamento e l'identificazione degli utenti.

I cookie utilizzati direttamente sono solo di tipo tecnico:

  • cookie di navigazione o di sessione, strettamente limitati alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito (permettendo, ad esempio, di autenticarsi per accedere ad aree riservate);
  • cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

La disabilitazione di questi cookie non consente l’utilizzo di parte dei servizi on line.

 

Cookie di terze parti:

  • cookie di funzionalità, relativi al servizio di lettura assistita mediante il lettore ReadSpeaker. Impostano le scelte di preferenza del lettore multimediale con tecnologia text-to-speech. Per maggiori informazioni in merito a questi cookie è possibile consultare l'informativa sulla privacy della società ReadSpeaker.
  • cookie di monitoraggio o analitici. Il portale si avvale di “Google Analytics”, un servizio di analisi web fornito da Google Inc. ("Google") che utilizza cookie persistenti per consentire l’analisi statistica della navigazione delle pagine, senza memorizzare dati personali.
    Tali informazioni verranno trasmesse e depositate presso i server di Google, che, secondo i termini di servizio in essere, li utilizzerà allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo del sito web da parte dell’utente, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito e fornire altri servizi relativi alle attività sul sito. Dette informazioni potrebbero anche essere trasferite a terzi da Google ove ciò sia imposto dalla legge o se tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. L’indirizzo IP dell’utente non sarà associato a nessun altro dato posseduto da Google.
    Al seguente link è possibile consultare l'informativa sulla privacy della società Google, relativa al servizio Google Analytics: http://www.google.com/intl/en/analytics/privacyoverview.html.
    Per conoscere le norme sulla privacy di Google, si invita a visitare il sito Internet http://www.google.com/intl/it/privacy/privacy-policy.html.
    Navigando nel sito web dell’Università, l’utente acconsente al trattamento dei dati da parte di Google per le modalità e i fini sopraindicati.

 

I cookie di monitoraggio possono essere disabilitati senza nessuna conseguenza sulla navigazione del portale.

Il Portale potrebbe contenere collegamenti ad altri siti web che dispongono di una propria informativa sulla privacy. L’Ateneo non risponde del trattamento dei dati svolto da tali siti.

È possibile negare il consenso all’utilizzo dei cookie agendo direttamente sulle impostazioni del proprio browser. Per informazioni dettagliate su come disabilitare i cookie per i browser più diffusi consultare le seguenti pagine (esterne al Portale):

Qualora si desiderasse disabilitare soltanto i cookie di Google Analytics, è possibile utilizzare il componente aggiuntivo di Google.

Anche se viene revocata l’autorizzazione all’utilizzo di cookie, prima di tale revoca i cookie potrebbero essere stati memorizzati sul terminale dell’utente. È possibile cancellare cookie già memorizzati sul terminale modificando le opzioni del browser sulla privacy. Le impostazioni del browser contengono, infatti, l’opzione “Cancella dati di navigazione” che può essere utilizzata per eliminare i cookie, dati di siti e plug-in. 

 

Facoltatività del conferimento dei dati
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta all’Università degli Studi dell’Aquila o comunque indicati in contatti con l'Ufficio per sollecitare l'invio di materiale informativo o di altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto. Per completezza va ricordato che in alcuni casi (non oggetto dell'ordinaria gestione di questo sito) l'Autorità può richiedere notizie e informazioni, ai fini del controllo sul trattamento dei dati personali. In questi casi la risposta è obbligatoria a pena di sanzione amministrativa.

Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Diritti degli interessati
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione. Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte all’Università degli Studi dell’Aquila.