Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 
Affittasi/Cercasi alloggio

Alloggi per studenti

Affittasi/Cercasi alloggio

Informazioni sui trasporti verso le sedi dell'Ateneo

Trasporti

Informazioni sui trasporti verso le sedi dell'Ateneo

Lavoro e stage per studenti e laureati

Placement

Lavoro e stage per studenti e laureati

Indice di gradimento dei servizi

Mettiamoci la faccia

Indice di gradimento dei servizi

Accesso al mondo del lavoro

Almalaurea

Accesso al mondo del lavoro

Accessibilità e guida al portale

Struttura del portale
Accessibilità
Tasti di accesso rapido
Aree riservate
Documenti scaricabili

Struttura del portale
Il portale dell'Università dell’Aquila è strutturato in sei macroaree, che danno accesso alle sezioni principali del sito, e in una serie di strumenti. Le sei macroaree sono Ateneo, Didattica, Ricerca, Studenti, Personale, Enti e imprese: le prime tre propongono le informazioni suddivise per le rispettive aree tematiche, mentre le altre tre offrono un percorso specifico ad ognuna delle principali categorie di utenti del portale.

Le pagine interne del portale sono strutturate su tre colonne: il menu “a cascata” a sinistra consente la navigazione nelle sottosezioni di ciascuna macroarea, il corpo centrale contiene i contenuti, la parte destra offre la possibilità di consultare i documenti correlati e in evidenza oppure le ultime notizie.
Sotto la testata in ogni pagina si trova un navigatore, che consente di non perdere l'orientamento all'interno del sito. Il percorso completo dalla home page alla pagina che si sta visualizzando è rappresentato da una serie di link in sequenza. Cliccando sui link è possibile saltare direttamente alle pagine desiderate.
Le pagine contengono sempre titolo, testo ed eventuali link ad altre pagine del portale, a siti esterni, o a documenti. I collegamenti ipertestuali sono normalmente evidenziati dai caratteri in rosso. I documenti presenti all'interno del portale sono prevalentemente in due formati: PDF e Word e sono evidenziati da apposite icone.

Accessibilità
Per l’accessibilità si fa riferimento alle indicazioni della Legge 9 gennaio 2004, n. 4 (nota come “Legge Stanca”), “Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici” che disciplina l'accessibilità dei siti web della Pubblica Amministrazione, e ai requisiti indicati nel Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 (G.U. n. 183 dell'8 agosto 2005), “Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici ”.
La “Legge Stanca” (art. 2.1.a.) definisce l’accessibilità come “la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari”. Rendere un sito accessibile significa dunque permettere a chiunque di accedere alle pagine, consultarle e usufruire dei servizi e delle informazioni che offre indipendentemente dal sistema operativo, dagli strumenti di navigazione, dalle impostazioni del browser e a prescindere dalla velocità di connessione di cui si dispone.
Durante la progettazione del portale dell’Università dell’Aquila, l'accessibilità all'informazione ha rappresentato un obiettivo importante da raggiungere anche se estremamente complesso vista la quantità e la qualità dei contenuti (provenienti da fonti eterogenee) e l'esistenza di servizi interattivi erogati via web. In accordo con le indicazioni del consorzio W3C, sono stati adottati i principi generali di progettazione di un sito accessibile: separare, per quanto possibile, contenuto e presentazione attraverso l’utilizzo di strumenti come i fogli di stile e un linguaggio di mark-up ben formato, rendere l'informazione disponibile in forma testuale e rendere la presentazione flessibile. Il portale è stato sviluppato utilizzando il framework beContent per la specifica model-driven del CMS e la tecnologia XHTML 1.1 e CSS 2.0 per la presentazione dei contenuti.

L’impegno dell’Università dell’Aquila verso una sempre maggiore accessibilità dei contenuti a beneficio di chi soffre di disturbi della vista, della lettura o di apprendimento (ad esempio ipovedenti o dislessici), si esplicita anche mediante l’arricchimento del portale con un lettore di sintesi vocale text-to-speech, con sincronizzazione visuale, mediante l’evidenziazione del testo letto e ascoltato. Per maggiori informazioni è possibile consultare la descrizione del servizio alla pagina http://www.univaq.it/section.php?id=1834.

Il lettore di sintesi vocale adottato è conforme ai più recenti standard web (HTML5/CSS3), è compatibile con il WCAG 2.0 e funziona su tutti i browser e i dispositivi iOS e Android.

In risposta al Decreto Legge 18 ottobre 2012, n. 179 recante "Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese", che apporta alcune modifiche alla citata Legge 9/1/2004 n. 4 e al Decreto Legislativo 7/3/2005 n. 82 recante "Codice dell’amministrazione digitale", pubblichiamo in allegato gli "Obiettivi annuali di accessibilità" dell'Università degli studi dell’Aquila.

Si prega di segnalare eventuali difficoltà riscontrate nell'accesso alle informazioni e ai servizi tramite la funzionalità “segnala alla redazione” presente in ciascuna pagina del portale.

 

Tasti di accesso rapido
Per consentire una navigazione anche da tastiera alle principali pagine o funzioni del portale sono stati attivati i seguenti tasti di accesso rapido:
Home = h
Attiva il collegamento alla HOME PAGE del Portale.
Ateneo = a
Accesso alle informazioni della sezione ATENEO.
Didattica = d
Accesso alle informazioni della sezione DIDATTICA.
Ricerca = r
Accesso alle informazioni della sezione RICERCA.
Studenti = s
Accesso alle informazioni e ai servizi del profilo STUDENTI.
Personale = p
Accesso alle informazioni e ai servizi del profilo PERSONALE.
Enti e imprese = e
Accesso alle informazioni e ai servizi del profilo ENTI E IMPRESE.


Indicazioni per l’utilizzo dei tasti di accesso rapido nei principali browser e sistemi operativi:

BROWSER WINDOWS SEQUENZA DI TASTI
Internet Explorer fino a 7 ALT + tasto di accesso + INVIO
Internet Explorer da 8 in su ALT + tasto di accesso
Firefox
ALT + SHIFT + tasto di accesso
Chrome ALT + tasto di accesso (in alcune circostanze può essere richiesto anche SHIFT)
Opera SHIFT + ESC rilasciare i tasti + tasto di accesso
Safari
ALT + tasto di accesso
BROWSER MACINTOSH SEQUENZA DI TASTI
Internet Explorer CTRL + tasto di accesso + INVIO
Mozilla/Firefox CTRL + OPT + tasto di accesso
Chrome CTRL + OPT + tasto di accesso
Opera SHIFT + ESC rilasciare i tasti + tasto di accesso
Safari
CTRL + OPT + tasto di accesso
BROWSER LINUX SEQUENZA DI TASTI
Mozilla/Firefox ALT + tasto di accesso
Netscape/Gecko ALT + tasto di accesso
Opera SHIFT + ESC rilasciare i tasti + tasto di accesso



È possibile navigare tra i collegamenti utilizzando anche i tasti TAB e SHIFT + TAB.

Aree riservate
L’accesso ad alcune pagine del portale è riservato agli utenti autenticati e appartenenti a un determinato gruppo di utenti abilitato alla consultazione di quelle specifiche pagine. Queste pagine sono indicate da un lucchetto.

Documenti scaricabili
Molti documenti pubblicati nel portale (bandi, modulistica, verbali, graduatorie ecc.) sono scaricabili. I formati dei file sono indicati con le icone seguenti:

Icona Formato
.pdf (Portable Document Format)
.zip (Formato compresso di un file o di un archivio di files)
.xls (Excel)
.doc (Documento Word)
.rtf (Rich Text Format)
.ppt (PowerPoint)
.jpg (Joint Photographic Experts Group)
.mpg (Moving Picture Experts Group)
.wmv (Windows Media Video)