Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Servizi per studentesse e studenti con disabilità e con DSA

Siamo impegnati a promuovere l'integrazione delle persone con disabilità/DSA in tutti gli aspetti della vita universitaria. Gli aspetti sociali, la convivenza con gli altri e le manifestazioni collettive sono, infatti, esperienze irripetibili che fanno parte del patrimonio culturale ed emotivo della vita universitaria. Perseguiamo politiche per l'eliminazione non solo delle barriere architettoniche ma anche di quelle che toccano la socializzazione e la didattica, offrendo pari opportunità nello studio.

A partire dall'a.a. 1999-2000, in attuazione del disposto della legge 17/99 – integrata e modificata dalla legge quadro 5/2/1992 n. 104, per l'assistenza l'integrazione sociale e i diritti delle persone con disabilità – è stata istituita la Commissione tecnica di valutazione e di counselling per la disabilità ed è stata fornita l'assistenza agli studenti disabili. Nell’a.a. 2000-2001 è stata istituita una Commissione di Ateneo per la disabilità, composta da docenti, personale tecnico-amministrativo e da rappresentanti degli studenti, che discute le strategie, le scelte operative e le linee di indirizzo da portare alla delibera degli organi di governo dell'Ateneo. La Commissione garantisce il tutorato specializzato individualizzato sulla base della disabilità evidenziata e rende disponibili i materiali e i supporti adeguati. Il Settore cittadinanza studentesca, orientamento e placement offre agli studenti disabili un servizio integrato di accoglienza, assistenza e integrazione all’interno del mondo universitario.

Strutture di riferimento:

Chi può fare richiesta di supporto alla Commissione di Ateneo per gli studenti e le studentesse con disabilità/DSA?

Possono fare richiesta di supporto gli studenti con diverse tipologie di disabilità o di disturbi specifici dell'apprendimento:

  • disabilità motorie
  • disabilità sensoriali visive
  • disabilità sensoriali uditive
  • disabilità del linguaggio
  • disabilità “nascoste”, cioè malattie cardiache, asma, ecc.
  • disturbi specifici dell'apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia)


Quale aiuto può essere fornito?

Ogni studente o studentessa che ne faccia richiesta viene valutato individualmente dalla Commissione tecnica, con una valutazione funzionale e psicosociale integrata. Al momento attuale sono previste diverse tipologie di interventi a favore di studenti che abbiano segnalato le proprie esigenze.

Benefici economici

L'esenzione dal pagamento delle tasse e dai contributi universitari è prevista per chi ha una percentuale di invalidità, certificata dalle commissioni del SSN, superiore al 66%.

Per coloro, invece, che hanno una disabilità certificata compresa tra il 33% e il 65% è riconosciuto il diritto ad uno sconto sulla seconda rata così calcolato:

percentuale di sconto = percentuale di disabilità *0.5.

Come richiedere i servizi

Gli studenti che intendono richiedere i servizi erogati dall'Ateno, all'atto dell’immatricolazione o al rinnovo dell’iscrizione, devono consegnare agli sportelli del Settore cittadinanza studentesca, orientamento e placement i seguenti moduli:

Avvisi

Inclusion Job Day - Opportunità concrete di lavoro per le categorie protette (scadenza 6.10.2023)

Avviso - tirocini per disabilità e DSA (31.03.2021)

Secondo avviso - tirocini per disabilità e DSA (30.06.2021)

Terzo avviso - tirocini per disabilità e DSA (30.09.2021)

Quarto avviso - tirocini per disabilità e DSA (24.12.2021)