ACCADEMIA DELLA CRUSCA Gli Scaffali digitali e l'Archivio Digitale sono ricchi di documenti libramente fruibili e ricercabili, previa una registrazione gratuita.
→ Risorsa gratuita: Proxy non necessario per la consultazione da remoto |
ARLIMA - ARCHIVES DE LITTÉRATURE DU MOYEN AGE Preziosa e ricchissima lista di periodici dedicati allo studio del Medioevo, gratuitamente accessibili online, in tutto o in parte.
→ Risorsa gratuita: Proxy non necessario per la consultazione da remoto |
ARTCYCLOPEDIA Il motore di ricerca gratuita di opere pittoriche e sculture di circa 9.000 artisti internazionali, con 2.900 indirizzi web di siti d'arte e oltre 160.000 links attivi segnalati.
→ Risorsa gratuita: Proxy non necessario per la consultazione da remoto |
BHA + RILA BHA- (Bibliography of the history of art) RILA- (Répertoire de la littérature de l'art) Le più ampie ed esaustive basi dati specializzate in storia dell’arte, consultabili in modo gratuito sulla piattaforma del Getty Institute. Interessate tutte le arti visive: i documenti indicizzati (pubblicati dal 1975 al 2007) sono di varie tipologie: monografie, saggi, articoli di periodici e cataloghi di mostre e musei.
|
BIB La Bibliografia Italiana delle Biblioteche è curata dall’AIB, Associazione Italiana Biblioteche. settore per il periodo 1992-2001.
|
BIBL Banca dati bibliografica per l’aggiornamento degli insegnanti promossa dall’INDIRE (Istituto nazionale di documentazione e innovazione per la ricerca educativa). Organizzata anche in 34 aree tematiche riferite alla didattica delle singole discipline e al dibattito scientifico nei settori chiave del sistema educativo.
|
BIBLIOGRAFIA STORICA NAZIONALE Importante banca dati bibliografica curata dalla Giunta Storica Nazionale. Più di 80.000 riferimenti bibliografici a partire dal 2000, ricercabili da una maschera di facile utilizzo. Aggiornamento annuale.
|
BIBLIOTHECA CLASSICA SELECTA Banca dati bibliografica belga di archeologia e studi classici che indicizza (Tocs-In) circa 180 periodici a partire dal 1992. Particolarmente interessante la directory delle Risorse Web dedicate al mondo classico.
|
BIBP Bibliographical Information Base in Patristics è una banca dati bibliografica dedicata alla Patristica cristiana che tiene conto di tutte le discipline che se ne occupano e contiene informazioni sia retrospettive che correnti. Disponibili oltre 47.000 notizie desunte da 550 riviste.
|
BISS La Bibliografia Italiana di Storia della Scienza è curata dal Museo Galileo di Firenze e raccoglie gli scritti di storia della scienza pubblicati in Italia. Circa 67.000 sono i riferimenti bibliografici provenienti da oltre 970 riviste del settore, a partire dal 1982 e fino al 2011.
|
CIRCE Il Catalogo Informatico Riviste Culturali Europee è un progetto di digitalizzazione dei periodici che hanno avuto rilevante importanza nella storia culturale dell'Europa del XX secolo. Promosso dal Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento.
|
COLFIS Banca dati lessicale dell’Italiano scritto: un corpus bilanciato di oltre 3 milioni di parole, che rispecchia le tendenze di lettura degli italiani da dati ISTAT. I dati lessicali estratti dal corpus sono compiutamente lemmatizzati e annotati rispetto alle parti del discorso.
|
DARTMOUTH DANTE PROJECT Progetto nato dalla collaborazione tra la Princeton University e la Società dantesca italiana che mette a disposizione on line e gratuitamente il testo completo della Divina Commedia (edizione Petrocchi). Sono inoltre disponibili oltre 70 commenti, pubblicati dal Trecento alla prima metà del Novecento e tutti facilmente interrogabili per parola singola o gruppi di parole, oppure anche verso per verso o canto per canto.
|
DIZIONARIO BIOGRAFICO DEGLI ITALIANI Ideato nel 1925, pubblicato a partire dal 1960 e ora consultabile gratuitamente online sul multifunzionale portale Treccani, il Dizionario Biografico degli Italiani (DBI) presenta, anche in ordine alfabetico, schede biografiche di italiani degni di essere ricordati. L'opera è ancora in corso di pubblicazione (siamo attualmente alla lettera P).
|
ESSPER Progetto di spoglio di periodici di Storia, Politica, Economia e Diritto promossa dalla Biblioteca Mario Rostoni dell’Università Carlo Cattaneo. Più di 900 i periodici indicizzati a partire dal 1996.
|
FEMINAE Feminae: Medieval Women and Gender Index è una banca dati bibliografica sulle donne nel Medioevo. Indicizza più di 500 periodici a partire dal 1990.
|
FILOSOFIA&STORIA Ottimo blog, ricco di informazioni su fonti e risorse ad accesso gratuito per la storia e la filosofia a cura della Biblioteca di Filosofia e storia dell’Università di Pisa.
|
FIRENZE UNIVERSITY PRESS: LIBRERIA OPEN ACCESS ONLINE La libreria Open Access della FUP è una collezione di opere scaricabili in versione integrale in formato pdf. I volumi disponibili gratuitamente spaziano dalle Scienze Umanistiche e Sociali alle Scienze, Tecnologie e Medicina. Disponibili anche diverse riviste.
|
GALLICA Gallica è la sontuosa biblioteca digitale della Bibliothèque nationale de France. Un archivio gratuito in costante aggiornamento di documenti digitalizzati della tradizione francese, dal Medioevo agli inizi del secolo XX, comprendente testi, immagini e documenti sonori, libri digitalizzati, cartulari, periodici, fotografie e una collezione di manoscritti e miniature. Disponibile anche un blog.
|
INCUNABULA SHORT TITLE CATALOGUE (ISTC) Il database internazionale degli incunaboli del XV secolo realizzato dalla British Library con il contributo di istituzioni di tutto il mondo.
|
INTERNET PER GLI UMANISTI Ricchissimo repertorio, organizzato e pensato per facilitare l'accesso a documentazioni scaricabili e preziose informazioni attinenti le discipline umanistiche disponibili in rete.
|
ISTITUTO DI STORIA ECONOMICA “F. DATINI” Iniziativa di spoglio di periodici di Storia economica (a partire dal 2001) promossa dalla Fondazione Istituto internazionale di Storia economica “F. Datini” di Firenze. La banca dati è costantemente aggiornata.
|
ITALINEMO Banca dati bibliografica nel settore dell’italianistica promossa dalla rivista 131 riviste specialistiche pubblicate nel mondo sono schedate, analizzate e i ndicizzate a partire dal 2000: oltre 53.000 schede, relative ad oltre 2.400 fascicoli recensiti.
|
KUBIKAT Il catalogo unico di quattro importanti istituti di ricerca di storia dell'arte extrauniversitari. La banca dati include al momento oltre 1.500.000 voci, di cui oltre 800.000 riguardano articoli su riviste cartacee e online, pubblicazioni di congressi, Festschriften e cataloghi di mostre.
|
MANUSCRIPTORIUM Il progetto nato per agevolare l’accesso gratuito a documenti digitali esistenti per il libro antico: manoscritti, incunabuli, antichi libri a stampa, mappe, carte e ogni altri tipo di documento altrimenti dispersi in svariate librerie digitali in tutto il mondo, sono adesso raggiungibili dall'unica interfaccia di una Libreria Digitale. Il servizio fornisce un accesso diretto a più di 5 milioni di immagini digitali.
|
MIDIA Morfologia dell'Italiano in DIAcronia è un corpus di testi scritti in lingua italiana, completamente annotato con indicazione del lemma e della parte del discorso cui è ricondotta ciascuna occorrenza nei testi. Il corpus, che si estende dall'inizio del XIII alla prima metà del XX secolo, ripartito in cinque periodi temporali e sette tipologie testuali, comprende circa 7,5 milioni di occorrenze tratte da circa 800 testi.
|
MONUMENTA GERMANIAE HISTORICA Versione digitale dell'opera, frutto della collaborazione con la Bayerische Staatsbibliothek München e finanziato dalla Deutsche Forschungsgemeinschaft.
|
NUOVO RINASCIMENTO Raccolta di testi elettronici di opere di autori italiani, saggi, bibliografie, materiali didattici e materiali informatici in generale, pertinenti alla storia e all'attualità della letteratura e della cultura italiana.
|
PARNASEO Ricchissimo portale dedicato a numerose risorse gratuite riguardanti la letteratura spagnola: le piu' importanti banche dati bibliografiche, riproduzioni facsimilari di edizioni spagnole tra Cinque e Ottocento, accesso a riviste elettroniche di ambito con articoli scaricabili e numerosi link a siti di interesse.
|
PERSEE Portale per l’accesso gratuito alle annate retrospettive di numerose riviste specializzate nelle discipline delle scienze umane e sociali. Ad oggi, sono disponibili oltre 170 collezioni e circa 600.000 documenti a testo integrale.
|
PERSEUS DIGITAL LIBRARY Frutto del Perseus Project sostenuto dalla Tufts University, la biblioteca mette gratuitamente a disposizione intere collezioni di testi dell'antichità, e non solo: le attuali raccolte coprono l'antichità classica greco-romana e il Rinascimento inglese.
|
REFDOC Il servizio bibliografico multidisciplinare curato dal Cnr francese. Più di 54 milioni di articoli, pubblicazioni, relazioni, tesi e atti di congressi in scienza, tecnologia, medicina, scienze umane e sociali, indicizzati a partire dal 1847. Aggiornamento quotidiano.
|
SAGE OPEN La nuova piattaforma Open Access della SAGE dove trovare e scaricare gratuitamente articoli afferenti a discipline di ambito Umanistico e delle Scienze Sociali.
|
STANFORD ENCYCLOPEDIA OF PHILOSOPHY Enciclopedia specialistica gratuita di filosofia, dove ogni voce è scritta e curata da un esperto nel campo, tra cui professori di oltre 65 istituti in tutto il mondo, e sottoposta a revisione paritaria (peer review).
|