Street Science 2017: come ottenere CFU

In occasione della Notte Europea dei Ricercatori 2017, alla quale l'Università dell'Aquila partecipa con la manifestazione Street Science 2017 che si terrà all'Aquila il 29 settembre 2017, l'Ateneo incentiva la partecipazione degli studenti alle attività e agli allestimenti di divulgazione della cultura e della scienza, autorizzando l’erogazione di 2 o 3 CFU secondo le modalità qui sotto indicate:

• 2 CFU, di cui 1 CFU per la partecipazione al tirocinio organizzativo di eventi Street Science 2017, per corrispondenti 25 ore, e 1 CFU per la frequenza di un corso base su “Partecipazione a programmi di ricerca europei 1”, di 8 ore (comprensive di 2 ore di prova di valutazione finale).

o, in alternativa,

• 3 CFU, di cui 1 CFU per la partecipazione al tirocinio organizzativo di eventi Street Science 2017, per corrispondenti 25 ore; 1 CFU per la frequenza di un corso base su “Partecipazione a programmi di ricerca europei 1” di 8 ore (comprensive di 2 ore di prova di valutazione finale); 1 CFU per la frequenza del corso avanzato su “Partecipazione a programmi di ricerca europei 2” di 8 ore (comprensive di 2 ore di prova di valutazione finale).

Le modalità tecniche e attuative per l’erogazione di 2 o 3 CFU in tipologia F saranno definite dai CAD di competenza.

Durante il tirocinio organizzativo gli studenti sono chiamati a collaborare a:

• organizzazione degli eventi previsti dal programma e supporto logistico agli stessi
  • documentazione fotografica e video (richiesta buona manualità e flessibilità, per la documentazione fotografica e video è richiesta la strumentazione)
  • promozione, informazione e valutazione del gradimento del pubblico
  • accoglienza pubblico agli eventi
  • distribuzione dei materiali informativi presso negozi, ristoranti, info point, ecc.

L'impegno orario sarà certificato dai docenti responsabili dei singoli eventi o dai coordinatori della manifestazione (Giulio Antonini, Maria Grazia Perilli, Henry Muccini, Leonardo Pantoli, Carlo Maria Scoppola, Mattia Capulli, Luciano Fratocchi, Doriana Legge, Alfonso Forgione, Federica Cucchiella, Anna Tozzi, Massimo Prosperococco, Piero Tognolatti).

Per quanto riguarda i corsi (base e avanzato) su "Partecipazione a programmi di ricerca europei", la frequenza sarà certificata dai docenti dei corsi.

Chiunque fosse interessato può contattare i Coordinatori di Dipartimento per Street Science 2017:

DICEEA

MESVA

Francesco Giansanti

francesco.giansanti@cc.univaq.it

In alternativa scrivete a StreetScience2017@univaq.it segnalando nome, cognome, corso di laurea, numero di telefono e i vostri interessi e talenti.

Piero Tognolatti

Delegato di Ateneo per la Notte Europea dei Ricercatori 2017