Science Running 2023

Sabato 23 settembre 2023 torna Science Running, la corsa/passeggiata non competitiva, inclusiva e aperta a tutti, che si svolge nel centro storico dell’Aquila e che dà tradizionalmente inizio a Street Science, la settimana di eventi dedicati alla divulgazione scientifica promossa dall’Università degli Studi dell’Aquila.

L’edizione di quest’anno è organizzata da UnivAQ e dal Gran Sasso Science Institute e prevede due percorsi: uno da 5,5 km e l’altro da 11 km. Entrambi insistono sul medesimo tracciato, con partenza e arrivo fissati a viale Nizza/piazza San Basilio, nell’area antistante il dipartimento di Scienze umane (DSU) UnivAQ. Chi si iscriverà alla corsa di 5,5 km effettuerà il tracciato una sola volta mentre chi opterà per il percorso da 11 km effettuerà due giri e poi taglierà il traguardo.

La partenza è fissata alle ore 15.00. Tra le 13.00 e le 14.45, sempre a viale Nizza/piazza San Basilio, i partecipanti potranno ritirare il pettorale di gara e la t-shirt ufficiale dell’evento.
L’intero tracciato è accessibile e si potrà fare anche camminando. La corsa è aperta a tutti.
Per partecipare, è obbligatorio iscriversi compilando il form online sul sito ufficiale di Street Science. Non sono previsti termini e scadenze ma saranno ammessi alla gara solo i primi 580 prenotati.

L’iscrizione è gratuita.

Per comunicazioni o richiesta di ulteriori informazioni: running@univaq.it

AGGIORNAMENTO. EVENTO SPOSTATO A DOMENICA 24 SETTEMBRE

A seguito delle previsioni meteo, che prevedono piogge e una situazione di alta instabilità per sabato 23 settembre, è stato deciso di posticipare la corsa/passeggiata Street Science Running organizzata dall'Università degli Studi dell'Aquila e dal GSSI - Gran Sasso Science Istitute dal pomeriggio di sabato 23 settembre alla mattina di domenica 24 settembre 2023.

Di seguito, data e orari ufficiali aggiornati.

Consegna t-shirt e pettorale: domenica 24 settembre 2023 dalle ore 8.15 alle ore 09.45 in piazza San Basilio (area antistante Dipartimento Scienze Umane - Università degli Studi dell'Aquila).

Partenza gara: domenica 24 settembre 2023 ore 10.00 da piazza San Basilio (area antistante Dipartimento Scienze Umane - Università degli Studi dell'Aquila).

Percorso gara: il percorso gara resta lo stesso. Clicca sul link per visionarlo:

SCIENCE RUNNING 2023 - Google My Maps

PERCORSO

Partenza da Viale Nizza (area antistante il Dipartimento di Scienze umane dell’Università degli Studi dell’Aquila), svolta a destra su via San Basilio, attraversamento via Duca degli Abruzzi, si prosegue dritto su via San Basilio, si prosegue dritto su via Sant’Amico, svolta a destra su via Giuseppe Garibaldi, svolta a sinistra su via Cascina che verrà percorsa in discesa fino all’incrocio con via Caserma Angelini, svolta a sinistra su via Caserma Angelini, svolta a sinistra su via San Martino, svolta a destra su via Pavesi, si prosegue dritto su piazza Santa Maria Paganica, si prosegue dritto su via Accursio, si prosegue dritto su via Leosini, svolta a destra su Corso Vittorio Emanuele, svolta a destra su Corso Principe Umberto, si prosegue dritto costeggiando Piazza Palazzo, si prosegue dritto su Via Andrea Bafile, svolta a destra su piazza Santa Margherita, si prosegue dritto in discesa su via Camponeschi, svolta a sinistra su via Sallustio che verrà percorsa in salita, svolta a destra su Corso Vittorio Emanuele, svolta a destra su piazza Duomo (anello esterno antistante ex Banca d’Italia), svolta a sinistra su via dell’Arcivescovado, svolta a destra su via San Marciano, svolta a sinistra su via Rocca di Corno, svolta a destra per proseguire su via Rocca di Corno, svolta a sinistra per proseguire su via Rocca di Corno, svolta a sinistra su via delle Bone Novelle, svolta a destra su via Piscignola, svolta a sinistra su via San Francesco di Paola, si prosegue dritto su piazza San Marco, svolta a destra su via Indipendenza, svolta a sinistra su via Cesare Battisti, svolta a destra su via Corso Federico II, si attraversa via Luigi Rendina e si entra all’interno della Villa Comunale dove si percorre tutto il perimetro, all’altezza del palazzo dell’Emiciclo si esce su via Michele Iacobucci percorrendola in salita, svolta a destra su viale Luigi Rendina, svolta a sinistra su Vicolo Picenze, svolta a sinistra su via dei Giardini, svolta a destra su via San Michele, si prosegue dritto su via Santa Giusta, si prosegue dritto su via delle Grazie, svolta a sinistra su via Fortebraccio, svolta a sinistra su via San Crisante, svolta a destra su via del Guastatore, svolta a destra su Corso Vittorio Emanuele, svolta a destra su via San Bernardino, svolta a sinistra su via San Giovanni da Capestrano, svolta a destra su piazza del Teatro, svolta a sinistra su via Sinizzo, si procede dritto su via Arco delle Terziarie, svolta a sinistra su via dei Sali, si prosegue dritti su piazza Regina Margherita, svolta a destra su Corso Vittorio Emanuele, svolta a sinistra su via Garibaldi, svolta a destra su via Camarda, svolta a sinistra su via Tre Spighe, svolta a destra su via Sant’Amico, attraversamento via Duca degli Abruzzi, si prosegue dritto in discesa su via San Basilio, giro su piazza San Basilio, arrivo in viale Nizza.

Il percorso è visualizzabile cliccando su questo link.

(23.09.2023)