Selezione dei componenti del Consiglio di Amministrazione

L'Università degli Studi dell'Aquila ha emanato due avvisi pubblici per la scelta dei componenti del Consiglio di Amministrazione per il triennio 2015-2018.

Avviso pubblico per la selezione di due membri esterni

Possono concorrere personalità italiane o straniere in possesso di comprovata competenza in campo gestionale ovvero di un’esperienza professionale di alto livello con una necessaria attenzione alla qualificazione scientifica e culturale e non appartenenti ai ruoli dell’Ateneo a decorrere dai tre anni precedenti alla designazione e per tutta la durata dell’incarico.

Gli interessati devono inviare alla Rettrice la  dichiarazione di disponibilità (candidatura), corredata dal proprio curriculum vitae, debitamente sottoscritto e accompagnato dalla copia di un documento di identità in corso di validità, entro il 15 maggio 2015.

Saranno privilegiati i curriculum dai quali risultino significative esperienze di gestione in enti e organismi pubblici.

La Rettrice individuerà tra i candidati partecipanti quelli idonei mediante valutazione del curriculum vitae, previo parere del Senato Accademico, nel rispetto del principio costituzionale delle pari opportunità tra uomini e donne nell’accesso agli uffici pubblici.

Avviso pubblico per la selezione di tre docenti di ruolo dell’Ateneo e due rappresentanti del personale tecnico-amministrativo

Gli interessati, come previsto dalla legge n. 240/2010, devono essere in possesso di comprovata competenza in campo gestionale ovvero di un’esperienza professionale di alto livello con una necessaria attenzione alla qualificazione scientifica e culturale.

Gli interessati potranno inviare alla Rettrice la  dichiarazione di disponibilità (candidatura), corredata dal proprio curriculum vitae, debitamente sottoscritto e accompagnato dalla copia di un documento di identità in corso di validità, entro il 15 maggio 2015.

La Rettrice individuerà tra i candidati partecipanti la cinquina degli idonei mediante valutazione del curriculum vitae, nel rispetto del principio costituzionale delle pari opportunità tra uomini e donne nell’accesso agli uffici pubblici.

Il Senato Accademico, dopo aver accertato che le candidature soddisfino i requisiti richiesti dal presente bando, approva, a maggioranza dei 3/5 dei propri membri, l’intera cinquina proposta dalla Rettrice. Qualora tre successive votazioni non consentano di raggiungere la maggioranza dei 3/5, si procederà alla designazione con un quorum pari alla maggioranza assoluta.

La dichiarazione di disponibilità potrà pervenire:

• per mezzo di posta elettronica certificata al seguente indirizzo: protocollo@pec.univaq.it;
  • tramite servizio postale al seguente indirizzo: Università degli Studi dell’Aquila - Segreteria unica del Rettore e del Direttore Generale – via Giovanni Di Vincenzo n. 16/b – 67100 l’Aquila;
  • consegna a mano al protocollo di Ateneo - via Giovanni Di Vincenzo n. 16/b piano -1 – 67100 l’Aquila (durante i seguenti orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00).

In caso di invio tramite PEC, l’obbligo di sottoscrizione autografa si intende assolto apponendo alla dichiarazione di disponibilità e al curriculum vitae la propria firma digitale oppure allegando alla scansione della dichiarazione di disponibilità e del curriculum vitae, compilati e sottoscritti dal titolare della PEC una copia in formato PDF di un documento di identità in corso di validità.

In caso di invio tramite servizio postale o mediante consegna a mano, sul plico deve essere apposta visibilmente la seguente dicitura: “Procedura di scelta componente esterno CdA” oppure “Procedura di scelta componente interno CdA”.

In caso di inoltro tramite PEC, la dicitura “Procedura di scelta componente esterno CdA” oppure “Procedura di scelta componente interno CdA” deve essere indicata nell’oggetto del messaggio PEC.

Ai fini della verifica del rispetto dei termini stabiliti per la presentazione della dichiarazione di disponibilità:

• in caso di consegna a mano farà fede il timbro di ricevimento apposto sul plico dagli addetti del protocollo dell’Università degli Studi dell’Aquila;
  • in caso di utilizzo della posta elettronica certificata (PEC) farà fede l’orario e la data di ricevimento della casella di posta elettronica di arrivo.

Ai componenti del Consiglio di Amministrazione possono essere corrisposti indennità e/o gettoni di presenza per lo svolgimento delle funzioni attribuite, nella misura determinata dal Consiglio di Amministrazione.

La partecipazione alle attività dell’organo da parte del personale tecnico-amministrativo dovrà essere svolta al di fuori dell’orario di lavoro.

Il mandato dei componenti designati ha durata triennale ed è rinnovabile una sola volta.

(14.04.2015)