UNIVAQ Top Italian Scientists

La scuola di Fisica aquilana tra le eccellenze nella ricerca. Tra i Top Italian Scientists figurano anche i docenti del Dipartimento di Fisica dell'Università dell'Aquila Adriano Filipponi e Sergio Petrera, qualificando ancor più nel senso dell’eccellenza la tradizione scientifica della prestigiosa scuola di Fisica dell’Università dell’Aquila.
La classifica si basa su un censimento degli scienziati di maggior impatto internazionale stilato secondo il valore di h-index, numero che racchiude sia l'attività di ricerca sia l'impatto della produzione scientifica secondo il numero delle citazioni ricevute (consultabile in www.topitalianscientists.org/Top_italian_scientists_VIA-Academy.aspx).

«I brillanti risultati dei colleghi Filipponi e Petrera» - commenta il Rettore dell’Università dell’Aquila prof. Ferdinando di Orio - «insieme ai recenti prestigiosi riconoscimenti ottenuti dai professori Guido Visconti e Umberto Villante, anch’essi esponenti della scuola di fisica aquilana, qualifica nel senso dell’eccellenza l’attività di ricerca del Dipartimento di Fisica, diretto dal prof. Sandro Santucci e nel quale sono impegnati nell’attività scientifica molti valenti e giovani ricercatori. A tutti loro va l’apprezzamento dell’intera comunità scientifica aquilana».

«E’ per tutta l’Università dell’Aquila motivo di soddisfazione e di orgoglio ricordare» - conclude il Rettore Ferdinando di Orio - «che sono ben 6 i colleghi ad entrare nel novero dei Top Italian Scientist - Gianfranco Amicosante, Maria Grazia Cifone, Antonio Mecozzi, Anna Maria Teti, Adriano Filipponi e Sergio Petrera – un numero che colloca l’Ateneo aquilano in ottima posizione tra le Università italiane e ai vertici di quelle di pari dimensioni».

Comunicato stampa 17 aprile 2012.

(13.04.2012)