SHARPER: La Notte Europea dei Ricercatori nel Centro Italia

SHARPER, acronimo che sta per “Sharing Researcher’s Passion for Excellence and Results”, è il nome della Notte Europea dei Ricercatori nel Centro Italia, che si svolgerà nel prossimo mese di settembre anche all’Aquila. Si tratta di una sorta di notte bianca dedicata al mondo della ricerca e ai suoi aspetti più curiosi e (perché no?) spettacolari. Ma SHARPER è soprattutto un progetto di divulgazione scientifica che intende sottolineare, con spirito e modalità innovative, il valore e il senso della ricerca, in tutte le sue forme.

In realtà, SHARPER prevede due eventi, il primo il 26 settembre di quest’anno, il secondo il 25 settembre del 2015, inseriti entrambi nell’ambito della rassegna promossa da 10 anni dalla Commissione Europea per diffondere tra il grande pubblico il valore della ricerca scientifica. Per il centro Italia SHARPER si svolgerà, in contemporanea, all’Aquila, Ancona e Perugia.

L’iniziativa è promossa, in partnership, dai Laboratori nazionali del Gran Sasso (INFN), dall’Università di Perugia e dall’Università Politecnica delle Marche, con il coordinamento della società Psiquadro, attiva da una dozzina d’anni nel campo della promozione scientifica.

In ogni città coinvolta, la partnership si arricchisce attraverso la partecipazione di centri di ricerca universitari e istituzioni pubbliche e private di eccellenza nell’ambito della ricerca scientifica e della promozione culturale. Nel caso dell’Aquila, oltre ai Laboratori del Gran Sasso, collaborano a SHARPER il Gran Sasso Science Institute, l’Università e il Comune dell’Aquila, ma sta emergendo anche il supporto di varie associazioni e istituzioni culturali che operano in città e che hanno proposto iniziative ad hoc per la Notte dei Ricercatori.

L’evento del prossimo 26 settembre, interamente incentrato sulla divulgazione scientifica, si snoderà attraverso numerosi eventi: spettacoli, conferenze, laboratori per ragazzi e adulti, mostre interattive e performance artistiche, che si svolgeranno nel centro dell’Aquila, in ambienti inconsueti, come in centri commerciali, e in luoghi di grande valore simbolico per lo sviluppo futuro della città. Le varie iniziative, molte delle quali vedranno protagonisti giovani ricercatori, mireranno a condividere con il pubblico l’entusiasmo, le emozioni e il desiderio di conoscenza che caratterizzano l’opera quotidiana dei ricercatori. Duplice l’obiettivo: far emergere l’eccellenza del loro lavoro e sottolineare lo stretto rapporto tra ricerca e società. Il tutto anche all’insegna dell’intrattenimento, del confronto e del dialogo diretto tra ricercatori e grande pubblico.

Saranno complessivamente 50 le iniziative di cui 20 nel capoluogo che il 26 settembre prossimo si svolgeranno in contemporanea all’Aquila, ad Ancona e a Perugia, alcune comuni alle tre città coinvolte, altre uniche e originali per ciascuna città. Nell’evento del settembre 2015, i tre capoluoghi si scambieranno alcune delle iniziative programmate quest’anno, creando una sorta di carosello itinerante di eventi tra l’Abruzzo, le Marche e l’Umbria. Sia quest’anno che l’anno prossimo, inoltre, sono previste attività in collaborazione con le Notti dei Ricercatori che si svolgeranno nei paesi dei Balcani.

L’obiettivo ambizioso di SHARPER è quello di coinvolgere direttamente almeno 20mila persone nel 2014 e 30mila nel 2015.

(01.07.2014)