Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Corsi di laurea ad accesso programmato


Corsi di laurea ad accesso programmato

 

Sono stati pubblicati i seguenti bandi relativi ai corsi di laurea ad accesso programmato:

 

  • Corsi di laurea magistrali delle professioni sanitarie a.a. 2014/2015

La prova di ammissione consiste nella soluzione di ottanta quesiti formulati con cinque opzioni di risposta, di cui il candidato deve individuarne una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili su argomenti di:

  • teoria/pratica pertinente alle professioni sanitari e ricomprese nella classe di laurea magistrale di interesse (32 quesiti);
  • cultura generale e ragionamento logico (18 quesiti);
  • regolamentazione dell'esercizio delle professioni sanitarie ricomprese nella classe di laurea magistrale di interesse e legislazione sanitaria (10 quesiti);
  • cultura scientifico-matematica, statistica, informatica ed inglese (10 quesiti);
  • scienze umane e sociali (10 quesiti).

I quesiti sono predisposti sulla base dei programmi di cui all’Allegato 1 del DM 15 luglio 2014, n. 565 e sono consultabili sul sito del MIUR. al seguente link http://attiministeriali.miur.it/media/239740/dm_565_15_07_2014_e_allegato1.pdf.

I candidati comunitari, i candidati non comunitari di cui all’art. 26 della Legge n. 189/2002 e i candidati non comunitari residenti all’estero devono effettuare l’iscrizione on line alla prova di ammissione inderogabilmente dal 10 settembre fino alle ore 13.00 del 30 settembre 2014 esclusivamente in modalità on-line all’indirizzo web segreteriavirtuale.univaq.it.

La prova di ammissione si svolgerà presso le sedi dell’Università degli Studi dell’Aquila il 23 ottobre 2014, inizio della prova alle ore 11.00. L’ingresso nelle aule sarà consentito dalle ore 8.30 per le operazioni d’identificazione.

Per consultare i bandi e, successivamente, le commissioni, l'elenco dei candidati, le informazioni sulle sedi di concorso, i risultati, le graduatorie e gli avvisi, vai alla pagina dei Corsi di laurea e clicca sul nome del Corso che ti interessa.

 

  • Corso di laurea in Scienze Biologiche (L-13) - a.a. 2014-2015

Le domande di ammissione alla prova devono essere effettuate esclusivamente in modalità on-line sulla pagina https://segreteriavirtuale.univaq.it, inderogabilmente dal 1 agosto 2014 all’8 settembre 2014 (la procedura di iscrizione on line sarà chiusa alle ore 13,00). La prova di ammissione si è svolta il 18 settembre 2014 con inizio alle ore 11.00.
Con avviso pubblicato sul sito internet di Ateneo, che ha avuto valore di comunicazione ufficiale ai candidati, sono state  rese note le sedi e le aule di svolgimento della prova e la distribuzione dei candidati nelle aule.
I candidati non comunitari residenti all’estero, che hanno presentato regolare domanda secondo le modalità e i termini previsti dalla circolare MIUR 24 marzo 2014 n. 7802, per essere ammessi al test devono obbligatoriamente (salvo i casi di esonero previsti dalla suddetta Circolare) superare la prova di conoscenza della lingua italiana, che si è tenuta il giorno 2 settembre 2014.
Per consultare il bando e, successivamente, le ulteriori informazioni, vai alla pagina del Corso di laurea.

 

  • Corso di laurea in Biotecnologie (L-2) - a.a. 2014-2015

Le domande di ammissione alla prova devono essere effettuate dal 1 agosto 2014 fino alle ore 13.00 dell’8 settembre 2014 esclusivamente in modalità on-line (https://segreteriavirtuale.univaq.it). La prova di ammissione si svolgerà il 19 settembre 2014 alle ore 11.00. Con avviso pubblicato sul sito internet di Ateneo saranno comunicate le sedi e le aule di svolgimento della prova e la distribuzione dei candidati nelle aule. L’avviso ha valore di comunicazione ufficiale ai candidati; non si darà luogo pertanto a comunicazioni personali. I candidati non comunitari residenti all’estero, che hanno presentato regolare domanda secondo le modalità e i termini previsti dalla circolare MIUR 24 marzo 2014 n. 7802, per essere ammessi al test devono obbligatoriamente superare la prova di conoscenza della lingua italiana, salvo i casi di esonero previsti dalla suddetta Circolare. La prova di conoscenza della lingua italiana si è tenuta il giorno 2 settembre 2014.  

Per consultare il bando e, successivamente, le ulteriori informazioni, vai alla pagina del Corso di laurea.

 

  • Corso di laurea in Scienze motorie e sportive (L-22) - a.a. 2014-2015

Tutti coloro che intendono partecipare alla prova di ammissione devono effettuare l’iscrizione on line alla prova di ammissione sul sito https://segreteriavirtuale.univaq.it inderogabilmente dal 1 agosto 2014 all’8 settembre 2014. La prova di ammissione si è svolta il giorno 17 settembre 2014 con inizio alle ore 11.00. Con avviso pubblicato sul sito internet di Ateneo sono state comunicate le sedi e le aule di svolgimento della prova e la distribuzione dei candidati nelle aule. L’avviso ha avuto valore di comunicazione ufficiale. I candidati non comunitari residenti all’estero, che hanno presentato regolare domanda secondo le modalità e i termini previsti dalla circolare MIUR 24 marzo 2014 n. 7802, per essere ammessi alla prova di concorso devono obbligatoriamente superare la prova di conoscenza della lingua italiana, salvo i casi di esonero previsti dalla suddetta Circolare. La prova di conoscenza della lingua italiana si è tenuta il giorno 2 settembre 2014.  

Per consultare il bando e, successivamente, le ulteriori informazioni, vai alla pagina del Corso di laurea.

 

  • Corso di Laurea in Scienze psicologiche applicate (L-24) - a.a. 2014/2015

L'iscrizione alle prove selettive avviene esclusivamente via internet attraverso la compilazione di pagine web (https://segreteriavirtuale.univaq.it), dal 1 agosto all’8 di settembre. La procedura di prenotazione on line sarà chiusa alle ore 13,00 dell’ultimo giorno utile.
La prova di ammissione si è svolta il giorno 16 settembre 2014. Con un congruo anticipo rispetto alla data prevista, verranno rese note sul sito di Ateneo, l’ora ed il luogo dove verrà svolta la prova di ammissione. L’avviso ha valore di comunicazione ufficiale ai candidati e non si darà luogo a comunicazioni individuali.
I cittadini non comunitari residenti all’estero, per essere ammessi alla prova di ammissione devono obbligatoriamente superare la prova di conoscenza della lingua italiana, salvo i casi di esonero previsti dalla circolare MIUR del 24/03/2014. La prova di conoscenza della lingua italiana ha avuto luogo il giorno 2 settembre 2014. 

Per consultare il bando e, successivamente, le ulteriori informazioni, vai alla pagina del Corso di laurea.

 

  • Corso di laurea in Scienze della formazione primaria (LM 85 bis) – a.a. 2014/2015

L’iscrizione alle prove selettive, per gli studenti italiani e comunitari, avviene esclusivamente via internet (https://segreteriavirtuale.univaq.it) attraverso la procedura online, dal 1 agosto 2014 ed entro le ore 13.00 del 5 settembre 2014.
La prova di ammissione si è svolta il giorno 15 settembre 2014 presso la sede del Dipartimento di Scienze umane, Viale Nizza 14 (ex Ospedale S. Salvatore), L'Aquila, alle ore 11.00. L’ingresso nelle aule era consentito dalle ore 8.30 per le operazioni d’identificazione.
La prova di ammissione, predisposta da questo Ateneo, mira a verificare l’adeguatezza della personale preparazione con riferimento alle conoscenze disciplinari indispensabili per il conseguimento degli obiettivi formativi qualificanti del corso di laurea magistrale.
I cittadini non comunitari residenti all’estero hanno sostenuto, prima della prova di concorso, una prova obbligatoria di conoscenza della lingua italiana. La prova si è tenuta il giorno 2 settembre 2014 alle ore 11.00 presso il Dipartimento di Scienze umane, Viale Nizza 14 (ex Ospedale S. Salvatore), L'Aquila. 

Per consultare il bando e, successivamente, le ulteriori informazioni, vai alla pagina del Corso di laurea

 

  • Corsi di laurea delle professioni sanitarie di durata triennale - a.a. 2014/2015

alla prova partecipano gli studenti comunitari, gli studenti non comunitari di cui all’art. 26 della L. n. 189/2002 e gli studenti non comunitari residenti all’estero.

La prova di ammissione è predisposta dall’Ateneo ed è identica per l’accesso a tutte le tipologie dei corsi di laurea attivati per l’a.a. 2014/2015.

Le domande di ammissione alla prova dovevano essere effettuate dal 7 luglio 2014 fino alle ore 13.00 del 20 agosto 2014 esclusivamente in modalità on-line all’indirizzo web segreteriavirtuale.univaq.it. Per le modalità di accesso si consulti il bando.

Al momento dell’iscrizione al concorso i candidati dovevano indicare l’ordine delle scelte per i corsi di laurea di cui all’art. 2 del presente bando ed esprimere almeno una preferenza, fino ad un massimo di dodici preferenze. E’ possibile modificare l’ordine delle opzioni espresse fino alla data di scadenza delle domande d’iscrizione al concorso (entro e non oltre le ore 13.00 del 20 agosto 2014)

La prova di ammissione si è svolta presso le sedi dell’Università degli Studi dell’Aquila il 3 settembre 2014, inizio della prova alle ore 11.00. L’ingresso nelle aule era consentito dalle ore 8.30 per le operazioni d’identificazione.

 

Per consultare i bandi e, successivamente, le commissioni, l'elenco dei candidati, le informazioni sulle sedi di concorso, i risultati, le graduatorie e gli avvisi, vai alla pagina dei Corsi di laurea e clicca sul nome del Corso che ti interessa.

 

  • Selezione pubblica per il rilascio del nulla osta al trasferimento da Atenei italiani ai Corsi di laurea dell’area di Medicina e Chirurgia a.a. 2014/2015 ai fini dell’iscrizione ad anni di corso successivi al primo.

Potevano presentare domanda di nulla osta solo gli studenti già iscritti presso Università italiane che siano risultati vincitori a norma della Legge n. 264/99 del concorso di ammissione bandito dalle Università italiane, previste dai Decreti MIUR di definizione dei posti disponibili per l’accesso ai corsi di laurea dell’area medica a numero programmato per l’a.a. 2014/2015. Suddetti studenti, iscritti al medesimo corso di laurea di altri Atenei che chiedono il trasferimento ovvero iscritti a corsi di laurea sanitaria di questo Ateneo che chiedono il passaggio devono essere iscritti in corso” per l’a.a. 2013/2014, con iscrizione da regolarizzare “in corso” per l’a.a. 2014/2015.

Elenco dei corsi di laurea per i quali è bandita la selezione:

Corso di laurea magistrale a ciclo unico

Medicina e chirurgia

Corsi di laurea triennali delle professioni sanitarie

Infermieristica

Ortottica ed assistenza oftalmologica

Tecnica della riabilitazione psichiatrica

Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro

Terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva

Terapia occupazionale

Corso di laurea magistrale delle professioni sanitarie

Scienze infermieristiche ed ostetriche

Le domande dovevano pervenire entro e non oltre il 4 agosto 2014.


(04.07.2014)