Conoscere narrando

L'iniziativa «Conoscere narrando. Quattro scrittori, quattro letture, quattro idee di racconto» nasce in ideale collegamento con il concorso letterario «L’Aquila città universitaria», il cui successo, con oltre 60 racconti brevi proposti da studenti di tutti i dipartimenti dell’Ateneo, ha mostrato che vi è un largo interesse a misurarsi con la scrittura creativa, ben al di là dei confini dei percorsi di studio dell’area umanistica.

Oltre a dare un seguito a quella esperienza (il nuovo bando verrà pubblicato dopo Pasqua), e nella prospettiva di promuovere il prossimo anno un corso strutturato di scrittura creativa, si è deciso di avviare nell’anno in corso un ciclo di incontri con quattro affermati narratori italiani, i quali saranno invitati a parlare di alcuni aspetti pratici della scrittura letteraria, a partire dalla lettura di alcune pagine esemplari.

I primi incontri, con Domenico Starnone e Helena Janeczek, hanno avuto luogo il 4 e il 26 marzo.

I prossimi due avranno luogo nell'Aula Magna del Dipartimento di Scienze umane, viale Nizza 14, alle ore 17, secondo il seguente calendario:

La partecipazione è aperta a tutti.

Gli studenti dell’Ateneo che seguiranno l’intero ciclo potranno chiedere l’attribuzione di 1 CFU, se il Consiglio di Area Didattica del rispettivo corso di studio riconoscerà tale attività come creditizzabile tra le Altre attività formative.

Tra gli studenti che si impegneranno a partecipare a tutti e quattro gli incontri sarà selezionato un gruppo di lettura che concorrerà alla designazione del vincitore del premio Croce-Pescasseroli 2015 per la letteratura.

(17.04.2015)