Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Scuole di specializzazione dell'area sanitaria

Le Scuole di specializzazione hanno lo scopo di impartire ai laureati in medicina e chirurgia e ad altri laureati una preparazione approfondita nelle varie specialità e conducono al conseguimento di diplomi che legittimano, nei diversi rami dell'esercizio professionale, l'assunzione della qualifica di Specialista utile all'espletamento della professione nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale.

Le Scuole afferiscono alle seguenti aree: medica, chirurgica, dei servizi clinici. Esse sono di tipologia e durata conforme alle direttive dell'Unione Europea o, comunque, sono attivate per specifiche esigenze del Servizio Sanitario Nazionale.

Per il conseguimento del titolo di Specialista nelle tipologie di corsi di specializzazione compresi nelle classi di area medica, chirurgica e dei servizi clinici lo specializzando in formazione deve acquisire 180 CFU complessivi per le scuole articolate in 3 anni; 240 CFU complessivi per le scuole articolate in 4 anni di corso; 300 CFU complessivi per i percorsi formativi delle scuole articolate in 5 anni di corso.

Alle Scuole si accede per concorso con un numero di posti programmato bandito dal MIUR. L’elenco delle specializzazioni è definito e aggiornato con decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca di concerto con quello del Lavoro e delle politiche sociali e della Salute. L'iscrizione al concorso avviene in modalità on line attraverso il portale Universitaly.

Le Scuole di specializzazione che sono attivate presso l'Università dell'Aquila afferiscono al Dipartimento di Medicina clinica, sanità pubblica, scienze della vita e dell'ambiente e al Dipartimento di Scienze cliniche applicate e biotecnologiche

 

Dove rivolgersi: Segreteria scuole di specializzazione e TFA

Responsabile amministrativo

Sabrina Ciulini

Indirizzo

Piazzale Salvatore Tommasi 1, 67100 Coppito (AQ)

Orario al pubblico

lunedì, mercoledì, venerdi dalle ore 10.00 alle ore 13.00
martedì e giovedì dalle ore 14.00 alle ore 15.30

 

Telefono

 

0862433612 - 0862432002 - 0862432267

dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 10.00

Fax

0862431264

E-mail per informazioni generali

spetfa@strutture.univaq.it

E-mail per segnalazioni di problemi tecnici

servizi.online@cc.univaq.it

 

Normativa

 

Nel portale Universitaly sono disponibili la normativa e tutti i documenti ufficiali relativi alle prove di ammissione per l'a.a. 2015/2016. 

 

Per informazioni dettagliate sulle singole Scuole di specializzazione dell'area sanitaria consulta le sezioni ad esse dedicate nei siti del: