Per l’anno accademico. 2024/2025 l’Università degli Studi dell’Aquila ha rinnovato l’accordo “PA 110 e Lode” con il Ministero per la Pubblica Amministrazione. Il nuovo accordo “PA 110 e lode” offre ai dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni la possibilità di immatricolarsi ai seguenti corsi di laurea, laurea magistrale e master di primo e di secondo livello dell’Università degli Studi dell’Aquila.
Corsi di studio di laurea triennale
Corsi di studio di laurea magistrale
Master
Per dare la possibilità a tutti gli interessati di poter formalizzare le richieste di ammissione ai master, si comunica che è prorogata la scadenza per la presentazione delle domande dal 5 novembre al 25 novembre 2024.
Per tutti i dettagli riguardo i master consultare la comunicazione.
Per gli studenti dipendenti PA è prevista una contribuzione universitaria agevolata all'atto dell'iscrizione consistente in una riduzione fino a 400 euro (parametrata sull’ISEE) per gli iscritti ai corsi di laurea e laurea magistrale e di 400 euro per gli iscritti ai Master.
Il Ministero per la Pubblica Amministrazione-Dipartimento per la Funzione Pubblica, al fine di favorire la più ampia partecipazione ai corsi PA 110 e lode, agli studenti dipendenti pubblici che soddisfano i successivi requisiti di merito, riconosce un contributo pari al 50% del costo di iscrizione sostenuto, nei limiti di una soglia massima predefinita per tipologia di corso di studi, come di seguito indicato:
a) lauree, lauree magistrali e a ciclo unico: contributo fino ad un massimo di 1.000,00 (mille/00) euro;
b) master di primo e di secondo livello: contributo fino ad un massimo di 2.500,00 (duemilacinquecento/00) euro.
Requisiti di merito
Corsi di laurea e laurea magistrale
Gli studenti iscritti a corsi di laurea PA 110 e lode beneficiano del contributo di merito se conseguono almeno in media la metà dei CFU previsti per ciascun anno di corso e in ogni caso per un numero massimo di anni pari alla durata legale del corso più due. Il conteggio comprende i soli CFU derivanti da esami sostenuti presso l’Università alla quale il dipendente è iscritto per frequentare un corso di studi PA 110 e lode. Restano esclusi i crediti formativi riconosciuti per l’annualità a seguito di convalida di titoli già acquisiti.
Master di primo e di secondo livello
Gli studenti dipendenti PA iscritti a master di primo e di secondo livello ricevono il contributo previo completamento positivo dell’attività formativa.
Il contributo di merito verrà erogato dall’Università non prima dell’Anno Accademico 2025/2026 con modalità che saranno comunicate in seguito.
Collegamenti esterni:
- Ministero per la Pubblica Amministrazione - Dipartimento della funzione pubblica
- Ministero per la Pubblica Amministrazione - Formazione - PA 110 e lode