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Segreteria virtuale

ACCEDI alla Segreteria virtuale

La "Segreteria virtuale" dell'Università dell’Aquila, realizzata con l'applicativo Esse3 by KION e CINECA Company, gestisce in modo integrato ed interattivo il percorso della studentessa e dello studente e l'offerta didattica dell'Ateneo. Contiene tre aree riservate: una riservata agli studenti, una riservata agli utenti registrati e una riservata ai docenti.

Servizi disponibili
Accedendo all'"Area riservata studente" le studentesse e gli studenti possono effettuare diverse operazioni amministrative tramite il web:

  • Anagrafica
  • Prove di selezione accesso programmato
  • Immatricolazione
  • Gestione esami
  • Tasse universitarie
  • Pagamenti elettronici PagoPA
  • Autocertificazione
  • Riepilogo carriera
  • Libretto dello studente
  • Analisi carriera
  • Riepilogo iscrizioni
  • Certificati online
  • AlmaLaurea


Modalità di accesso

Dall'anno accademico 2017/2018 l'Ateneo aquilano affianca SPID all'abituale sistema di autenticazione già presente in Ateneo, consentendo alle studentesse e agli studenti in possesso di credenziali SPID di accedere ad alcuni servizi online anche tramite l’identità digitale nazionale. In particolare la studentessa e lo studente possono collegarsi all’applicativo tramite il link: http://segreteriavirtuale.univaq.it ed effettuare il login nel menù “Area riservata studente” entrando con le credenziali SPID.
Gli studenti non in possesso di credenziali SPID, per utilizzare i servizi online devono disporre di un nome utente (username) e di una password, collegarsi all'applicativo tramite il link: http://segreteriavirtuale.univaq.it ed effettuare il login nel menu “Area riservata studente”. Effettuato il primo login, la studentessa e lo studente potranno cambiare la password provvisoria assegnata con una definitiva a sua scelta.
Gli studenti già iscritti, che non abbiano ricevuto le nuove credenziali per posta elettronica, potranno richiederle tramite il servizio “Password dimenticata”. Gli studenti che non hanno un indirizzo e-mail dovranno, invece, recarsi presso gli sportelli della propria Segreteria e richiedere i nuovi username e password.
Coloro che devono utilizzare i servizi “Prove di selezione accesso programmato” e “Immatricolazione” effettueranno la “Registrazione” per ottenere un username e una password.


Contatti

Per problemi relativi al funzionamento dei servizi online, si prega di scrivere a servizi.online@univaq.it, indicando nome, cognome, matricola, riferimento telefonico e il problema riscontrato.
Gli studenti diversamente abili che intendono usufruire della Legge 104/92 possono contattare il Settore Orientamento, Tutorato e Placement inviando una mail all'indirizzo agstud@strutture.univaq.it o consultare la sezione Servizi per studentesse e studenti con disabilita e DSA.