Dall’anno accademico 2014/2015 l’Ateneo mette a disposizione di tutti gli studenti una nuova suite di servizi in modalità cloud, basati sulle più recenti tecnologie Microsoft nel fronte della comunicazione e della collaborazione. Tramite la piattaforma Office 365 sarà infatti possibile usufruire di: posta elettronica (Exchange online), collaborazione documentale (SharePoint online), comunicazione e messaggistica unificata (Lync online), versione online di Office (Office Web Apps – Word, Excel, PowerPoint e OneNote).
Grazie all’adesione all’accordo quadro unico nazionale “Education Alliance Agreement Istituzione Superiore” stipulato tra la Società Microsoft e la Fondazione CRUI, detta suite di servizi viene messa a disposizione a titolo gratuito da Microsoft, che gestisce l’infrastruttura, lasciando all’Ateneo il controllo del diritto di accesso degli studenti.
Microsoft garantisce:
Il nuovo servizio di posta elettronica costituisce un canale privilegiato per la comunicazione tra l’Università dell’Aquila e i suoi studenti.
Per accedere alla propria webmail studente è necessario aprire un browser web (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari, Opera, ecc.) e collegarsi al sito login.microsoftonline.com, accedendo con username@student.univaq.it (username@graduate.univaq.it) o nome.cognome@student.univaq.it (nome.cognome@graduate.univaq.it).
All’inserimento del dominio student.univaq.it (o graduate.univaq.it), cliccando sul pulsante Avanti sarete ridiretti alla pagina di autenticazione dell’Università e potrete accedere al servizio di posta elettronica dopo aver fornito le credenziali (quelle del servizio di autenticazione centralizzata, ovvero le stesse utilizzate per l’accesso alla segreteria virtuale, al servizio e-learning e al WiFi) e verificato il secondo fattore di autenticazione (MFA).
Gli indirizzi di posta sono della forma: nome.cognome@student.univaq.it (oppure nome.cognome@graduate.univaq.it)
In caso di omonimie la casella di posta potrebbe essere della forma: nome.cognomex@student.univaq.it (oppure nome.cognomex@graduate.univaq.it) dove x è un numero intero progressivo.
Autenticazione multi-fattore (Multi-Factor Authentication o MFA)
Al fine di aumentare il grado di sicurezza per l'accesso ai servizi UnivAQ, è stata implementata la Multi Factor Authentication (MFA)
ACCESSO AL SERVIZIO