Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Posta elettronica per gli studenti dell'Ateneo

Dall’anno accademico 2014/2015 l’Ateneo mette a disposizione di tutti gli studenti una nuova suite di servizi in modalità cloud, basati sulle più recenti tecnologie Microsoft nel fronte della comunicazione e della collaborazione. Tramite la piattaforma Office 365 sarà infatti possibile usufruire di: posta elettronica (Exchange online), collaborazione documentale (SharePoint online), comunicazione e messaggistica unificata (Lync online), versione online di Office (Office Web Apps – Word, Excel, PowerPoint e OneNote).

Grazie all’adesione all’accordo quadro unico nazionale “Education Alliance Agreement Istituzione Superiore” stipulato tra la Società Microsoft e la Fondazione CRUI, detta suite di servizi viene messa a disposizione a titolo gratuito da Microsoft, che gestisce l’infrastruttura, lasciando all’Ateneo il controllo del diritto di accesso degli studenti.

Microsoft garantisce:

  • autenticazione tramite MFA;
  • la sicurezza e la privacy, in conformità alla certificazione ISO 27001, alla certificazione Safe Harbor per l’Unione Europea e alle Clausole modello UE (products.office.com/it-IT/business/office-365-trust-center-cloud-computing-security);
  • di non operare analisi di alcun tipo sui messaggi di posta elettronica e/o sui documenti per scopi pubblicitari;
  • la protezione di livello aziendale;
  • un tempo di disponibilità del servizio del 99,9%;
  • l’archiviazione primaria e di backup, su data center posizionati nell'area geografica del cliente;
  • la massima ridondanza e resilienza, tramite ridondanza fisica (disco, scheda di rete, alimentazione e server) e data center posizionati in aree sicure dal punto vista sismico;
  • sistemi automatizzati di monitoraggio/ripristino e team di supporto 24x7;
  • spazio di archiviazione di 50 gigabyte;
  • accesso protetto via web, tramite i protocolli di sincronizzazione di Exchange ed Exchange mobile per dispositivi mobili, POP3 e IMAP;
  • protezione antispam e antivirus.
  • Il nuovo servizio di posta elettronica costituisce un canale privilegiato per la comunicazione tra l’Università dell’Aquila e i suoi studenti.

    Regolamento per l'utilizzo del servizio di posta elettronica da parte degli studenti dell'Università degli Studi dell'Aquila.

    Per accedere alla propria webmail studente è necessario aprire un browser web (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari, Opera, ecc.) e collegarsi al sito login.microsoftonline.com, accedendo con username@student.univaq.it (username@graduate.univaq.it) nome.cognome@student.univaq.it (nome.cognome@graduate.univaq.it).
    All’inserimento del dominio student.univaq.it (o graduate.univaq.it), cliccando sul pulsante Avanti sarete ridiretti alla pagina di autenticazione dell’Università e potrete accedere al servizio di posta elettronica dopo aver fornito le credenziali (quelle del servizio di autenticazione centralizzata, ovvero le stesse utilizzate per l’accesso alla segreteria virtuale, al servizio e-learning e al WiFi) e verificato il secondo fattore di autenticazione (MFA).
    Gli indirizzi di posta sono della forma: nome.cognome@student.univaq.it (oppure nome.cognome@graduate.univaq.it)
    In caso di omonimie la casella di posta potrebbe essere della forma: nome.cognomex@student.univaq.it (oppure nome.cognomex@graduate.univaq.it) dove x è un numero intero progressivo.



     

    Autenticazione multi-fattore (Multi-Factor Authentication o MFA)

    Al fine di aumentare il grado di sicurezza per l'accesso ai servizi UnivAQ, è stata implementata la Multi Factor Authentication (MFA)

    ACCESSO AL SERVIZIO